FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Scambio epistolare tra utenti del forum? (https://fobiasociale.com/scambio-epistolare-tra-utenti-del-forum-25046/)

nebbiolina95 26-02-2012 16:20

Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Secondo me la posta cartacea ha un qualcosa di speciale, affascinante e vero...che i caratteri spersonalizza(n)ti del computer non potranno mai emulare.
Ma per voi? :nonso: Non cambiarebbe nulla, sarebbe un impegno gravoso o vedere la cassetta della posta riempirsi vi regalerebbe un sorriso? ;)

Inosservato 26-02-2012 16:24

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da nebbiolina95 (Messaggio 700529)
Secondo me la posta cartacea ha un qualcosa di speciale, affascinante e vero...che i caratteri spersonalizza(n)ti del computer non potranno mai emulare.
Ma per voi? :nonso: Non cambiarebbe nulla, sarebbe un impegno gravoso o vedere la cassetta della posta riempirsi vi regalerebbe un sorriso? ;)

probabilmente hai ragione, onestamente non ho mai ricevuto ne scritto lettere, anzi, mi sono accorto di essere in difficoltà nel dover scrivere a mano :miodio:
ormai sono anni che scrivo solo con la tastiera del pc o del cellulare :mannaggia:

nebbiolina95 26-02-2012 16:32

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 700533)
probabilmente hai ragione, onestamente non ho mai ricevuto ne scritto lettere, anzi, mi sono accorto di essere in difficoltà nel dover scrivere a mano :miodio:
ormai sono anni che scrivo solo con la tastiera del pc o del cellulare :mannaggia:

Bhè sei sempre in tempo per rimediare, se lo vuoi :consolare:

Allocco 26-02-2012 16:41

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
E' interessante come spunto devo dire...

Ho usato molti metodi per comunicare... uhm...
Devo dire che la posta classica ha dei pregi, ma non so se la definirei più vera di quella "virtuale"..
Sicuramente lo è nel senso che puoi toccare con mano un prodotto materiale, la puoi manipolare, annusare, masticare, usarlo come sottobicchiere..
E' un oggetto prodotto da qualcuno per te.
D'altro canto... l'intervallo di tempo tra un invio e una risposta spesso rende difficile mantenere una conversazione reale.
Si racconta cosa si fa, cosa si pensa, e al limite si fanno domande e saluti.
In fondo c'è uno scambio, ma l'oggetto si produce da soli, non insieme.

Una mail, o ancora meglio una chat invece, restituisce il carattere proprio della conversazione, ossia la presenza dell'altro (sebbene filtrata dai computer).
Il risultato di una conversazione via chat è aleatorio e non manipolabile, ma è senz'altro frutto di entrambi i partecipanti.

Tutto questo per dire che...

Io è dalla terza elementare che non scrivo in corsivo (perché nessuno ci capiva una mazza) e il mio stampatello è comunque ridicolo e fastidioso (questo dice parecchio sul suo autore!).
:ridacchiare:

Comunque è un'idea carina e fattibile, anche se io non penso la attuerei :)

Snowridertn 26-02-2012 16:46

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
boh, io preferisco scambi di idee più veloci, istantanei... per questo per me la cosa migliore è parlare faccia a faccia, quando non si può il telefono lo odio e mi mette ansia, quindi a questo punto meglio le chat, anche se non mi piacciono molto neanche queste...
Gli interventi sui forum sono l'ideale secondo me, e se si vuol parlare in privato ci sono tanti modi, ma dover aspettare tanto tempo per lettere normali sinceramente mi pare solo una inutile perdita di tempo... Ci sono anche le e-mail, che sono come una lettera no? Ma hanno il vantaggio che arrivano istantaneamente...

Rodney 26-02-2012 16:50

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Al di là delle opinioni personali, ci sono vantaggi e svantaggi. Per esempio i tempi e i costi. Per dire, internet lo uso comunque.


––

Ma perché scrivere con carta e penna dovrebbe essere più vero o favorire la confidenza con l'uso della lingua? Per me scrivere un tema o una relazione è un "lavoraccio" indipendentemente da quale supporto uso. È proprio un problema di fondo mio:ridacchiare:

Kavin Casey 26-02-2012 17:25

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Idea carina!
Se non fosse che mi vergogno della mia calligrafia :mrgreen:

Wilfred 26-02-2012 18:19

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Fino alle medie avevo una corrispondenza cartacea con due amiche, ma non avevo l'età giusta per apprezzarla.
Sicuramente ricevere una lettera scritta a mano, aspettare di trovare qualcosa nella cassetta della posta è qualcosa di piacevole.
Però i tempi tecnici sono, abituati oramai ai ritmi del mondo di oggi, un grande ostacolo. Se da una parte una maggiore calma dà modo di scrivere in maniera più ragionata, dall'altra dover aspettare giorni e giorni per una risposta è qualcosa di fastidioso.
L'esempio opposto sono le chat alle quali devo ammettere non mi sono mai abituato. E' una comunicazione troppo frenetica che non permette di elaborare pensieri complessi.

TheCopacabana 26-02-2012 18:25

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
L'idea è carina e la voto.
Piu' che lettere, io manderei cartoline, come usavo fare un po' di tempo fa.

Per motivi di sicurezza, sono disposto a dare il mio indirizzo, prima di ricevere quello del destinatario. Il tutto via MessPrivato, ovviamente :)

Don Chisciotte 26-02-2012 18:26

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
La trovo un'idea molto bella e per certi versi affascinante. :perfetto:

Taxi driver 26-02-2012 18:29

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
L'idea è bellina. Per risolvere il problema dell'indirizzo, si potrebbero utilizzare le caselle postali, così le lettere non verrebbero inviate al proprio recapito di casa.

Aree 26-02-2012 18:32

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
L'idea mi piace, ogni tanto mi capita ancora di scambiare qualche lettera con una mia parente che abita in un'altra regione, qui però il problema è che non si può mai sapere se si ha a che fare con una persona affidabile, un conto è scambiare il numero di telefono, un altro l'indirizzo...molti (compresa me) non scrivono nemmeno la regione...

recluso 26-02-2012 18:48

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
mi spiace fare il bastian contrario..anzi non mi spiace affatto :D..ma io sono assolutamente contrario.
è una cosa anacronistica. Non è economica, non è veloce, non è riservata. Cioè, cosa rispondere ai genitori impiccioni che chiederanno spiegazioni su tutto quel volume di lettere arrivate? ecco loro si scambiavano lettere, ma erano altri tempi, mia madre manco aveva il telefono. sicuramente era più romantico, nel caso dei fidanzati, ma mi sembra una roba del tipo..si stava meglio quando si stava peggio..
E poi ho una calligrafia da cani :mannaggia:

bunker 26-02-2012 20:13

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
devo dire che invece da venditore ebay sto rivalutando i tempi di spedizione delle poste...

comunque


w internet

barclay 26-02-2012 20:35

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da nebbiolina95 (Messaggio 700529)
Ma per voi? :nonso: Non cambiarebbe nulla, sarebbe un impegno gravoso o vedere la cassetta della posta riempirsi vi regalerebbe un sorriso? ;)

La posta cartacea è lenta (non per niente nello slang si chiama “snail mail”, da quando esiste la e-mail) e la lentezza prolungherebbe la pena: io sto già abbastanza male quando per 24 ore vedo tutti i miei contatti offline, figurarsi se dovessi aspettare giorni :piangere:

Efits 13-03-2012 00:00

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
La trovo una ottima idea.
Il fatto delle tempistiche può alla fine avere anche qualche aspetto positivo, intercorrendo giorni tra una risposta e l'altra si ha modo di metabolizzare bene gli eventi/sensazioni che ci sono capitati nel mentre e di cui si vuole rendere partecipe il corrispondente, inoltre il noioso e seccante suono del campanello quando arriva il postino pronto a rifilarci pubblicità improbabili e fastidiose bollette assumerebbe un significato del tutto nuovo, coronamento di una lunga attesa.
L'unico problema in effetti potrebbe essere quello della reciproca fiducia nello scambio di indirizzi, sicuramente non lo inserirei mai in pubblica, per canali privati e dopo una minima conoscenza con l'interessato/a non lo escludo

Labocania 13-03-2012 01:14

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Liedacil (Messaggio 700547)
Ma perché scrivere con carta e penna dovrebbe essere più vero o favorire la confidenza con l'uso della lingua? Per me scrivere un tema o una relazione è un "lavoraccio" indipendentemente da quale supporto uso. È proprio un problema di fondo mio:ridacchiare:

Questi caratteri scritti sono uguali qualunque sia la mano che schiaccia i tasti, i caratteri di un manoscritto - la loro forma e grafia - appartengono alla singola persona che muove la penna. UNa grafia può essere intesa come una confidenza più intima, un qualcosa di caratteristico e personale che viene condiviso e permette di manifestare un vivo sentimento che va oltre l'oggettivo dato scritto.

Don Chisciotte 13-03-2012 01:16

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 710308)
Questi caratteri scritti sono uguali qualunque sia la mano che schiaccia i tasti, i caratteri di un manoscritto - la loro forma e grafia - appartengono alla singola persona che muove la penna. UNa grafia può essere intesa come una confidenza più intima, un qualcosa di caratteristico e personale che viene condiviso e permette di manifestare un vivo sentimento che va oltre l'oggettivo dato scritto.

Quoto tutto: non c'è paragone con una mail o una discussione in chat.

lauretum 13-03-2012 01:18

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 710308)
Questi caratteri scritti sono uguali qualunque sia la mano che schiaccia i tasti, i caratteri di un manoscritto - la loro forma e grafia - appartengono alla singola persona che muove la penna. UNa grafia può essere intesa come una confidenza più intima, un qualcosa di caratteristico e personale che viene condiviso e permette di manifestare un vivo sentimento che va oltre l'oggettivo dato scritto.

Boh, mi sembra un voler rivalutare la forma sulla sostanza

Marco Russo 13-03-2012 01:45

Re: Scambio epistolare tra utenti del forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da nebbiolina95 (Messaggio 700529)
Secondo me la posta cartacea ha un qualcosa di speciale, affascinante e vero...che i caratteri spersonalizza(n)ti del computer non potranno mai emulare.
Ma per voi? :nonso: Non cambiarebbe nulla, sarebbe un impegno gravoso o vedere la cassetta della posta riempirsi vi regalerebbe un sorriso? ;)

Una cosa che facevo quando mi ero isolato nelle chat, dieci anni fa o giù di lì.
L'idea è affascinante ma meglio evitare, mi ricorda brutti periodi. Tuttavia mi piace scrivere. Non andando più a scuola mi capita di rado, devo forzarne le occasioni.
Penso che possa essere un'idea carina per voialtri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.