FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sociofobia e misantropia (https://fobiasociale.com/sociofobia-e-misantropia-25041/)

Inosservato 01-03-2012 09:49

Re: Sociofobia e misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da Sotterranea (Messaggio 702522)
Mah, penso che nella stessa persona possano convivere entrambi gli aspetti a seconda dei campi in cui si confronta. Ritengo anzi difficile che un fobico sociale possa sentirsi esclusivamente superiore agli altri in quanto le sue difficoltà in contesti sociali sono a lui evidenti e pressochè costanti e sarebbe quanto meno delirante che egli negasse le sue reali difficoltà o la loro importanza per la sua esistenza. Se infatti lo scenario sociale più ampio non avesse ai suoi occhi alcun valore la sua fobia sociale svanirebbe. Anche nel caso in cui egli affermasse e credesse con tutte le forze che i suoi problemi sociali sono quisquilie, i processi automatici ed emotivi di cui diventa spesso preda di fonte all'oggetto della sua fobia lo smentirebbero.
Se invece vogliamo prendere in considerazione l'altra opzione, il presunto sentimento di inferiorità di cui soffrirebbe il fobico sociale,ritengo improbabile che esso possa riguardare in maniera generalizzata e indifferenziata tutta l'identità dell'individuo a meno che non si parli di una persona che ha anche la depressione.
D'altro parte, il sentimento di superiorità può essere sia un'inevitabile conseguenza dei propri effettivi meriti sia una reazione sviluppatesi per contrasto del tipo " non sono io che non so interagire con gli altri, sono gli altri a non capirmi" o "io a differenza degli altri sono sensibile", ma anche in questo secondo caso sarebbe strano se non fosse così già per il semplice istinto di autoconservazione e il desiderio di salvaguardarsi. Come ho già detto però non può essere un sentimento assoluto, esclusivo e persistente, altrimenti entriamo nel campo della mitomania.

p.s. spero di non avere offeso nessuno con le mie affermazioni

io un pò sì http://i42.tinypic.com/w9i8oo.png
ma essendo superiore ci passo sopra :occhiali:


scherzi a parte, quoto il tuo post :perfetto:

barclay 01-03-2012 13:27

Re: Sociofobia e misantropia
 
Nelle definizioni ufficiali (I.C.D. 10) il sentirsi inferiori è un sintomo sia della FS sia del DEP.
Quote:

F60.6 Disturbo di personalità ansiosa [evitante] — Disturbo della personalità caratterizzato da sensazioni di tensione ed apprensione, insicurezza ed inferiorità. C'è un continuo desiderio di piacere ed essere accettato, ipersensibilità ai rifiuti ed alle critiche, ridotti attaccamenti alle persone, tendenza ad evitare certe attività per l'abituale esagerazione dei potenziali pericoli o rischi, nelle situazioni giornaliere.
Quote:

F40.1 Fobie Sociali — Paura del giudizio altrui che conduce ad evitare situazioni sociali. Le fobie sociali più gravi sono usualmente associate con bassa autostima e paura delle critiche. Possono essere presenti arrossimento, tremore delle mani, nausea o urgenza di urinare; il paziente talvolta è convinto che una di queste manifestazioni secondarie della sua ansia è il problema principale. I sintomi possono progredire in attacchi di panico.

bunker 01-03-2012 14:35

Re: Sociofobia e misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 702639)
Nelle definizioni ufficiali (I.C.D. 10) il sentirsi inferiori è un sintomo sia della FS sia del DEP.

ma non è la stessa cosa? :interrogativo:

ah no, la prima è più grave...

io sono proprio inferiore, non è che mi ci sento

Moonwatcher 01-03-2012 15:27

Re: Sociofobia e misantropia
 
Il fatto è che in quanto esseri umani siamo così complessi che il senso di inferiorità può benissimo coesistere con un senso di superiorità o addirittura di disprezzo per gli altri, per certi versi. Tutto è possibile, insomma, quoto Sotterranea, questi aspetti non possono essere assoluti.

pirata 01-03-2012 15:29

Re: Sociofobia e misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 702690)
ma non è la stessa cosa? :interrogativo:

ah no, la prima è più grave...

io sono proprio inferiore, non è che mi ci sento

a quanto ne so, è più grave il secondo "disturbo", il disturbo evitante

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 702733)
Il fatto è che in quanto esseri umani siamo così complessi che il senso di inferiorità può benissimo coesistere con un senso di superiorità o addirittura di disprezzo per gli altri, per certi versi. Tutto è possibile, insomma, quoto Sotterranea, questi aspetti non possono essere assoluti.

è vero l'ho notato anch'io! ero molto confuso, ma in effetti dev'essere normale.

ci sono momenti in cui mi sento inferiore e superiore nello stesso momento, 'na via di mezzo mai? :D

barclay 01-03-2012 16:36

Re: Sociofobia e misantropia
 
Penso che il succo del discorso di Sotterranea stia qui…
Quote:

Originariamente inviata da Sotterranea (Messaggio 702522)
il presunto sentimento di inferiorità di cui soffrirebbe il fobico sociale,ritengo improbabile che esso possa riguardare in maniera generalizzata e indifferenziata tutta l'identità dell'individuo

Secondo me, nel sociofobico/evitante i campi in cui si sente inferiore sono molto più numerosi di quelli in cui si sente superiore. Poi c'è anche la questione dell'inadeguatezza, nel senso di non sentirsi in grado di gestire una situazione, pur sapendo come fare in astratto.

Sotterranea 01-03-2012 17:14

Re: Sociofobia e misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 702771)
Secondo me, nel sociofobico/evitante i campi in cui si sente inferiore sono molto più numerosi di quelli in cui si sente superiore.

Visto che ognuno di noi presenta questo tipo di problemi in frequenza e intensità differenti è possibile che per qualcuno possa essere come tu dici.

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 702771)
Poi c'è anche la questione dell'inadeguatezza, nel senso di non sentirsi in grado di gestire una situazione, pur sapendo come fare in astratto.


Eh, ne vogliamo parlare?:testata:

Messère Nero 06-03-2012 12:31

Re: Sociofobia e misantropia
 
Secondo un mio modesto punto di vista, penso che la sociofobia sia una brutta bestia con la quale si è costretti a convivere, facendo sentire la persona disadattata in parecchi contesti.
Ritenendomi anche un misantropo, non mi identifico per niente dalla descrizione riportata dall’autore del thread, ma non la posso nemmeno negare perché penso che lo sviluppo della misantropia sia prettamente personale, e generato da svariate cause.
Il misantropo è colui il quale preferisce isolarsi perché non conforme al pensiero della massa, inoltre non tutti i misantropi la pensano allo stesso modo, quindi non tutti sono per forza presuntuosi, ritenendosi superiori agli altri.
Infine penso che, mentre la sociofobia non è una scelta di vita, la misantropia lo è, ma la prima può anche generare la seconda.

Otago 06-04-2012 14:35

Re: Sociofobia e misantropia
 
Credo che la mia misantropia sia un adattamento difensivo nei confronti del mondo esterno, ma anche una combinazione con il mio carattere un po' da "orso". Comunque trattasi di misantropia specifica, ossia solo verso caratteri estroversi.

Hexley 06-04-2012 16:50

Re: Sociofobia e misantropia
 
Io vorrei il bene dell'umanità,
ma l'umanità stessa non vuole il proprio bene...
In gran parte gli umani non vogliono il bene altrui, ma solo il proprio.
Gli umani non capiscono che facendo solo il proprio interesse,
fanno un danno a tutti... e in quel "tutti" loro sono inclusi!

Il vero problema è che gli umani sono profondamente stupidi,
e io non sopporto la stupidità.
:male::(

Shackleton 06-04-2012 17:02

Re: Sociofobia e misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da Area Cronica (Messaggio 700437)
Di sicuro il misantropo è anche sociofobico mentre non è detto che il sociofobico sia misantropo. Io sono sempre stato più o meno sociofobico, man mano che peggioro sto diventando anche sempre più misantropo.

Anche io, sempre di più, baby, vai così!:malvagio::D

barclay 06-04-2012 20:18

Re: Sociofobia e misantropia
 
Il misantropo è sociopatico, non sociofobico.

ayrtonsenna 06-04-2012 22:27

Re: Sociofobia e misantropia
 
cosa vuol dire di preciso misantropo

Sotterranea 07-04-2012 00:32

Re: Sociofobia e misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 726536)
Il misantropo è sociopatico, non sociofobico.

Penso che tu ti stia sbagliando. Il sociopatico nei confronti del prossimo tutt'al più più prova indifferenza, non odio.

Rorschach. 07-04-2012 00:39

Re: Sociofobia e misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da ayrtonsenna (Messaggio 726659)
cosa vuol dire di preciso misantropo

Disprezzare l'essere umano medio.

Quote:

Originariamente inviata da Sotterranea (Messaggio 726805)
Penso che tu ti stia sbagliando. Il sociopatico nei confronti del prossimo tutt'al più più prova indifferenza, non odio.

Già. http://it.wikipedia.org/wiki/Misantropia
Quote:

La misantropia non implica necessariamente sadismo o masochismo, o una disposizione antisociale e sociopatica verso l'umanità.

Shenlong 07-04-2012 01:52

Re: Sociofobia e misantropia
 
Mha fino a qualche anno fa soffrivo veramente per la mia timidezza/fobia sociale,desideravo con tutto il mio cuore essere un "socialone".

Ora me ne frega assai poco ,anzi ho perso fin troppo tempo a farmi inutili complessi che avrei potuto investire con successo in qualcosa di più proficuo(non parlo necessariamente in chiave economica) tipo studiare di più,leggere più libri,curare di più il fisico,approfondire certi argomenti intellettuali etc


Per quanto riguarda il genere umano, il mio è un per così dire.... d'amore-odio e comunque odio le generalizzazioni

marcus85 07-04-2012 02:45

Re: Sociofobia e misantropia
 
io credo di essere misantropo , odio l umanità a livelli impressionanti però non mi ritengo migliore di qualcuno . un esempio puo essere che se io mi ritengo uno bello e 100 donne mi dicono che faccio cagare il fatto non condiziona molto il mio giudizio su me stesso , per me sono bello , per loro no punto (era un esempio) nn so se è arroganza resta il fatto che l umanità la odio

magari sono un antipsicosociomociofrocio :mrgreen:

Hexley 07-04-2012 02:48

Re: Sociofobia e misantropia
 
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein)

barclay 07-04-2012 09:07

Re: Sociofobia e misantropia
 
Quote:

Originariamente inviata da Sotterranea (Messaggio 726805)
Penso che tu ti stia sbagliando. Il sociopatico nei confronti del prossimo tutt'al più più prova indifferenza, non odio.

Vabbé, sono stanco di sprecare parole, avete ragione voi: siamo tutti degli sfigati, con la puzza sotto il naso, che provano gusto a piangersi addosso (cit). Siete contente adesso? :male:
Ora corro a suicidarmi perché sono egoista e voglio farvi un dispetto (cit) http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=789

Rorschach. 07-04-2012 13:01

Re: Sociofobia e misantropia
 
Barclay, non capisco il nesso della tua risposta col post di Sotterranea :interrogativo: : ha solo detto che misantropo =/= sociopatico.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.