![]() |
Rimedi non medici all'ansia.
Ansia, ansia, ansia.
L'idea di ciò che devo fare domani mi distrugge, l'ansia è insostenibile. Mi chiedo se qualcuno di voi conosce qualche metodo per diminuire l'ansia in modo naturale, senza l'indigestione di sostanze o altro (ad esempio respirare profondamente). |
Re: Rimedi non medici all'ansia.
Quote:
oppure ascoltati della gran musica in cuffia :bene: ti consiglio anche una tazza di valeriana che ti dà una mano a dormire tranquillo :) |
uhm...training autogeno dovrebbe essere utile. ma non l'ho mai provato.
|
Quote:
|
Quote:
Se si sta parlando di una leggera emotività è un conto se si sta parlando di ansia cronica è completamente diverso. Ogni tecnica di respirazione-meditazione-concentrazione seppur valida va appresa ma poi interiorizzata e occorre un certo allenamento. Come rimedio istantaneo credo solo nei rimedi farmacologici. |
Concordo sulla concentrazione e sulla "preparazione psicologica".
Per come sono fatto io, non credo che funzionerebbero dei metodi preconfezionati.. Io ho un mio metodo... uhm... Si tratta in sostanza di un rito. Prova a creare un rito (anche infondato, teatrale, come meglio credi) per le situazioni di stress. Compilo quando pensi di averne bisogno, e col tempo potresti riuscire a gestirti senza.. :bene: |
yoga, pranayama, training autogeno (qui trovi dei file gratuiti per il training autogeno)
io la valeriana l'ho provata e con me ha funzionato. |
Quote:
Sto già ridendo immaginandomi nell'atto di compierlo...si, ci proverò! Devo solo trovare qualcosa che mi rappresenti e che mi faccia ridere.:mrgreen: |
io ti consiglio la valeriana in gocce, e ieri ho sentito in tv che la cioccolata è un'ottimo antidepressivo e aiuta a combattere l'ansia, peccato che non faccia bene altrettanto allo stomaco :mrgreen:
|
Quote:
|
C'è un esercizio che funziona abbastanza... vediamo se riesco a descriverlo a parole: ci si siede ranicchiati il più possibile, ginocchia al petto e braccia incrociate attorno alle ginocchia, in modo da tenerle bene vicino al petto, con l'incavo dei gomitiche aderisce bene alle ginocchia.
Si china la testaverso le ginocchia e si respira il più piano possibile. in breve vi formicoleranno braccia e gambe, ma è normale. Il cuore, per mantenere la circolazione periferica ed adeguarsi alla respirazione lenta, dovrà rallentare e dare battiti più profondi, alleviando così alcuni effetti dell'ansia. Cinque minuti così, dovrebbero bastare. Meglio farne almeno dieci, una volta che ci si è impratichiti. So che alcuni si addormentano facendo l'esercizio... quindi non fatelo se siete in ritardo per un appuntamento :mrgreen: ...o puntate la sveglia!:D |
mi meraviglio che arrivati alla seconda pagina ancora nessuno abbia parlato di sport :o.
ovviamente deve essere aerobico, cioè ad alta intensità consumando ossigeno. per intenderci la corsa, il nuoto, i giochi si squadra come il calcio, il basket, il rugby..non la palestra. è chiaro che non tutti possono fare una corsa di qualità, ci vuole allenamento. Però è impossibile non trarre giovamento, non è come la valeriana che per alcuni funziona e altri no (per esempio a me mi fa una..non si può dire :ridacchiare:). non vi basta, correte in salita se siete in grado. certo, non è un metodo ready to use in ogni situazione, ma è uno stile di vita che migliora tutti i parametri vitali. ve lo dice uno che se sta fermo due giorni diventa un blocco di marmo. |
io come rimedio naturale x l'ansia uso la melissa e valeriana in gocce...e sembra che dopo 2 mesi che le prendo qualcosina stanno facendo...altrimenti guarda se questa guida ti può tornare utile, lo presa dla web è interessante:
http://recensioni.ebay.it/Come-comba...00000003815555 |
Quote:
|
Qualche tecnica di training autogeno ed autocontrollo possono essere molto utili se fanno giusta presa sul soggetto, in pratica devi autoconvincertene.
Quote:
|
Dimenticavo questo rimedio :mrgreen:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12. |