![]() |
gemere quando si soffre
Come mai si geme quando si soffre?
E' una cosa piuttosto comune per sofferenze dovute a cause esteriori (ad esempio ho preso l'influenza nei giorni passati, e negli sfoghi di febbre più elevati mi veniva spontaneo gemere), ma anche in caso di malanni interiori come la depressione o simili... che senso ha? |
Re: gemere quando si soffre
Sì a volte mi capita ma è un rantolo, mi dà fastidio e mi zittisco :D
|
Bella domanda, forse per ossigenazione e/o dissipazione del calore.
|
Io gemo raramente. Credo, comunque, che i gemiti non abbiano la stessa funzione in ogni essere umano.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Pensavo, invece, a mio padre che esagera i gemiti di dolore al fine di avere tutti attorno (fa parte del suo D. di P. Narcisista, ma è comunque un esempio di uso diverso del gemito). |
Mai emesso gemiti per malesseri di natura interiore...
Quando invece sono fisicamente malmesso (anche a causa dei suddetti) allora mi viene spontaneo gemere intensamente... Non riesco a trattenermi... |
grazie delle risposte.
ho sempre paura di attirare troppo l'attenzione. Per mia madre sono come un libro aperto, ma non si rende subito conto che non c'è cosa che possa fare per aiutarmi, e anche parlare è inutile, talvolta frustrante. Ma essere sotto esame in ufficio, ad esempio, è peggio. la gente che ti chiede che cos'hai, come mai sei giù di morale e blabla. uff. secondo me il gemito serve a richiamare attenzione, a far pena e quindi ottenere aiuto e scatenare empatia negli altri. |
Quote:
|
Penso anch'io che sia uno sfogo dis-tensivo (ossia per disperdere la tensione).
Tant'è vero che quando non si è abituati a farlo si dice, a ragione, "mi tengo tutto dentro". :) |
Dipende ovviamente dalla situazione concreta. Credo che siano spesso atti di comunicazione, cosiddetti stati interiori devono essere comunicati. Se devo inchinarmi per raccogliere qualcosa mi succede di gemere, non per necessità, non essendo ancora un vecchietto, ma probabilmente per segnalare la consapevolezza di un movimento insolito, per segnalare il fatto stesso di essermi inchinato, per segnalare di non essere entusiasta di doverlo fare, per segnalare che mi fa male la schiena e cose di questo tipo.
|
Quote:
|
Quote:
praticamente è il motivo per cui mi sto zitto. Mia madre ha sempre fatto così...si mette sul divano e dondola avanti e indietro. Che fastidio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |