FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   gemere quando si soffre (https://fobiasociale.com/gemere-quando-si-soffre-24837/)

Marco Russo 13-02-2012 11:55

gemere quando si soffre

Come mai si geme quando si soffre?
E' una cosa piuttosto comune per sofferenze dovute a cause esteriori (ad esempio ho preso l'influenza nei giorni passati, e negli sfoghi di febbre più elevati mi veniva spontaneo gemere), ma anche in caso di malanni interiori come la depressione o simili... che senso ha?

clanghetto 13-02-2012 12:55

Re: gemere quando si soffre

Sì a volte mi capita ma è un rantolo, mi dà fastidio e mi zittisco :D

Kitsune 13-02-2012 12:58

Bella domanda, forse per ossigenazione e/o dissipazione del calore.

barclay 13-02-2012 13:14

Io gemo raramente. Credo, comunque, che i gemiti non abbiano la stessa funzione in ogni essere umano.

eVito Corleone 13-02-2012 15:25

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 692822)
Io gemo raramente. Credo, comunque, che i gemiti non abbiano la stessa funzione in ogni essere umano.

Già, ci sono anche i gemiti di piacere...:arrossire:

Quintuplo 13-02-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 692804)
Bella domanda, forse per ossigenazione e/o dissipazione del calore.

Non credo sia per dissipare il calore, visto che io non gemo eppure resto freddo.

barclay 13-02-2012 15:34

Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 692900)
Già, ci sono anche i gemiti di piacere...:arrossire:

Non mi riferivo a quelli :)
Pensavo, invece, a mio padre che esagera i gemiti di dolore al fine di avere tutti attorno (fa parte del suo D. di P. Narcisista, ma è comunque un esempio di uso diverso del gemito).

Markettino 13-02-2012 16:12

Mai emesso gemiti per malesseri di natura interiore...
Quando invece sono fisicamente malmesso (anche a causa dei suddetti) allora mi viene spontaneo gemere intensamente...
Non riesco a trattenermi...

Marco Russo 13-02-2012 16:49

grazie delle risposte.
ho sempre paura di attirare troppo l'attenzione. Per mia madre sono come un libro aperto, ma non si rende subito conto che non c'è cosa che possa fare per aiutarmi, e anche parlare è inutile, talvolta frustrante. Ma essere sotto esame in ufficio, ad esempio, è peggio.
la gente che ti chiede che cos'hai, come mai sei giù di morale e blabla.

uff.

secondo me il gemito serve a richiamare attenzione, a far pena e quindi ottenere aiuto e scatenare empatia negli altri.

Prassi 13-02-2012 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 692775)
Come mai si geme quando si soffre?
E' una cosa piuttosto comune per sofferenze dovute a cause esteriori (ad esempio ho preso l'influenza nei giorni passati, e negli sfoghi di febbre più elevati mi veniva spontaneo gemere), ma anche in caso di malanni interiori come la depressione o simili... che senso ha?

Giurerei che la risposta sta in alcuni libri di etologia. Ho in mente comunque alcuni esempi di animali non sociali che producono gemiti (ad esempio, orsi) per cui l'ipotesi di richiesta d'aiuto è sfavorita. Posso pensare soltanto che si siano evoluti come modo per tenere la sofferenza fisica fuori dalla coscienza, occupandola con vocalizzi. Funziana anche con i pensieri, ad esempio quando facciamo "aaaahhhh" o suoi del genere all'improvviso per coprire un pensiero spiacevole. E' una cosa completamente sparata comuqnue, non ci metterei la firma.

Allocco 13-02-2012 17:14

Penso anch'io che sia uno sfogo dis-tensivo (ossia per disperdere la tensione).

Tant'è vero che quando non si è abituati a farlo si dice, a ragione, "mi tengo tutto dentro".

:)

Maweeney 13-02-2012 17:30

Dipende ovviamente dalla situazione concreta. Credo che siano spesso atti di comunicazione, cosiddetti stati interiori devono essere comunicati. Se devo inchinarmi per raccogliere qualcosa mi succede di gemere, non per necessità, non essendo ancora un vecchietto, ma probabilmente per segnalare la consapevolezza di un movimento insolito, per segnalare il fatto stesso di essermi inchinato, per segnalare di non essere entusiasta di doverlo fare, per segnalare che mi fa male la schiena e cose di questo tipo.

Kitsune 13-02-2012 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Maweeney (Messaggio 692978)
Se devo inchinarmi per raccogliere qualcosa mi succede di gemere, non per necessità, non essendo ancora un vecchietto

la mia gatta ogni volta che scende da una sedia o dal letto e sa di essere osservata geme atterrando :ridacchiare:

clanghetto 13-02-2012 23:30

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 692961)

secondo me il gemito serve a richiamare attenzione, a far pena e quindi ottenere aiuto e scatenare empatia negli altri.

praticamente è il motivo per cui mi sto zitto. Mia madre ha sempre fatto così...si mette sul divano e dondola avanti e indietro. Che fastidio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.