FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Esercizio divertente (https://fobiasociale.com/esercizio-divertente-24835/)

HurryUp 13-02-2012 01:04

Esercizio divertente
 
Chissà se vi è mai capitato di fare per gioco un esercizio di immaginazione che ho fatto a volte guardando certi filmati su youtube. E' un esercizio strano, nel senso che lascia una strana impressione. Praticamente si tratta di questo: vedo un video su youtube di una persona estroversa, sapete questi video di vari argomenti fatti da persone comuni che si filmano per lasciare un messaggio di qualsiasi tema, rivolgendosi al pubblico di youtube con un discorso lungo, ostentando molta sicurezza e estroversione. Bene, mentre guardo il personaggio parlare con questa espressività disinvolta, io provo a immaginarmi che ad un tratto la fobia sociale prenda possesso di lui, come se la fobia sociale fosse un fantasma o qualcosa del genere che ad un tratto penetra nel suo corpo facendogli provare tutte le sensazioni di un fobico. E' un esercizio che fa un po' impressione, perchè nel momento in cui lo fai è come se riuscissi a distinguere lucidamente tutte le fasi della "metamorfosi": capisci letteralmente tutti gli effetti che avrebbe su di lui. Mentre sta parlando facendo quel particolare gesto disinvolto ti immagini che quel gesto diventerà per lui faticoso, poi ti immagini che non riuscirà più a fare quella particolare inflessione di voce, non riuscirà più a dare quel colore a quella espressione, lo sguardo acceso e aperto che ha diventerà spento e si leggerà in lui il senso della paura. Insomma, scopri che riesci a visualizzare anche concretamente la metamorfosi, e fa impressione, perchè fa sentire la fobia sociale come un difetto quasi meccanico, puramente comportamentale, non legato a una particolare identità o personalità, ma anzi, talmente meccanico che produrrebbe gli stessi effetti su qualunque individuo, indipendentemente dalla sua personalità.
Provateci, è un esercizio interessante.

Winston_Smith 13-02-2012 01:07

Re: Esercizio divertente
 
Potrebbe essere interessante anche l'esercizio opposto (riconoscere i comportamenti fobici e immaginare di eliminarli a uno a uno).

Kitsune 13-02-2012 01:38

Re: Esercizio divertente
 
Funziona bene anche immaginando di tirare torte in faccia.

Inosservato 13-02-2012 09:20

Re: Esercizio divertente
 
Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 692662)
Funziona bene anche immaginando di tirare torte in faccia.

:D:D
ecco questo sì che mi viene naturale da immaginare guardando certi filmati di youtube

HurryUp 15-02-2012 19:04

Re: Esercizio divertente
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 692620)
Potrebbe essere interessante anche l'esercizio opposto (riconoscere i comportamenti fobici e immaginare di eliminarli a uno a uno).

Sì è interessante, ma di questo esercizio ne hanno tutti abusato, insegnando tecniche di sblocco basate sull'immaginaria visualizzazione che tanto hanno fatto incazzare i fobici che rispondono "per te è facile perchè sei già sbloccato". L'esercizio da me descritto invece può essere più utile, perchè aggiusta il senso di inferiorità verso le persone sicure guardando la precarietà di quella sicurezza.

HurryUp 15-02-2012 22:20

Re: Esercizio divertente
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 694377)
sì qualche volta l'ho pensato anche io! però non sono andata a immaginare dettagliatamente la metamorfosi... di solito su youtube quando vedo certe ragazze non molto carine ma che si esprimono in modo estroverso/simpatico/sicuro... mi immagino se avessero invece un carattere timido, ansioso e serio... quanto apparirebbero diversamente, mettendo in risalto tramite l'insicurezza tutti i loro difetti!

Immaginare la metamorfosi ha l'effetto di far percepire la ragazza estroversa del video come una fobica posseduta dallo spirito dell'estroversione.

HurryUp 15-02-2012 22:39

Re: Esercizio divertente
 
Quote:

Originariamente inviata da zucchina (Messaggio 694392)
non riesco ad arrivare a questo livello di coscienza :ridacchiare:

Neanche l'estroversona. E' lo Spirito dell'Estroversione che la guida, senza di lui sarebbe fobica come te :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.