![]() |
Il grado di obiettività nei propri confronti
È risaputo che spesso persone insicure e con poca autostima abbiano uno scarso grado di obiettività nei propri confronti.
Ecco, io sono una di queste persone: tendo sempre a sminuirmi, a volare basso, a non essere ambizioso, a non esaltarmi mai per qualsiasi cosa io faccia o dica, nonostante a volte ne abbia assolutamente facoltà: da ciò si evince chiaramente che io non abbia un grado decente di obiettività nei miei confronti, perché guardo me stesso e in generale tutte le mie azioni sempre con un occhio troppo critico, cinico e, per certi versi, duro. Voi che grado di obiettività e giudizio avete nei vostri confronti? Scarso: tendete a sminuirvi a priori e a vedere sempre la vostra persona in modo troppo negativo, a prescindere da tutto (soprattutto dal giudizio altrui).* Medio: avete una discreta capacità di analizzare voi stessi e le vostre azioni, ma senza mai cadere in eccessi (entusiasmandovi o deprimendovi troppo). Alto: riuscite ad avere una visione lucida e puntuale di tutto ciò che riguarda la vostra persona (e ciò ovviamente non significa certo avere una buona concezione di tutto ciò che si fa). *In questa categoria teoricamente potrebbero rientrare anche le persone che hanno un'idea di sé fin troppo positiva e che quindi tendono a sopravvalutarsi, anche se mi rendo conto che, parlando in generale, pretendere che una persona ammetta di essere in qualche modo "superba" mi sembra un controsenso. |
Re: Il grado di obiettività nei propri confronti
Dall'alto sono caduta al medio,avverto che in breve periodo cadrò in basso:pensando:
|
Quote:
Servirebbe che da qualche parte ci fosse scritto come siamo realmente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:D Cmq penso di avere una discreta obiettività .... |
Mi sottovaluto molto...a detta delle persone intorno, d'altra parte l'autostima non è una qualità propriamente fobica
|
Abbastanza obbiettivo
Aggiungo Abbastanza relativo |
Quote:
|
Sarà l'ora tarda, ma a me pare che il quesito sia mal posto. Per poter stabilire il grado di obiettività nei nostri giudizi, dovremmo appunto sapere come siamo "realmente". Il punto è che non è possibile prescindere da una valutazione di parte (che sia positiva o negativa). In base alle definizioni che hai dato ho votato "scarso". Però c'è un problema in effetti. Nessuno potrebbe votare "scarso". Proprio perché dovrebbe ammettere di svalutarsi troppo e quindi dovrebbe ammettere che il suo giudizio non è obiettivo e quindi che non poi così scarso... Ma allora non è più possibile dire che si sminuisce a priori e quindi non potrebbe votare "scarso". Non so se si capisce il ragionamento e se abbia un senso...:pensando:
|
Quote:
|
Quote:
si tende spesso a fare una valutazione (s/oggettiva) delle proprie qualità. eppure tale processo predispone un grado di obiettività non indifferente. è un circolo vizioso. se pensi di non valere nulla sei obiettivo o depresso? |
Direi scarso...
|
Quote:
- buondì dottore, sono Pinco Pallino, e non riesco mai a ricordare il mio nome. - lei è Pinco Pallino? - si, il mio nome è Pinco Pallino, ma non me lo ricordo mai. - uhm... A parte tutto, penso che risponderò alto. Ho talmente tante istanze psicologiche che è come se uno stormo di Allocchi mi spiegassero sempre come, cosa, quando e perché fare e pensare qualsiasi cosa relativamente al mondo e a me stesso! (tutti con un'opinione diversa, e con la quale sono in sostanza d'accordo, peraltro) ^^^^ Ma questo cosa c'entra con il topic? - Boh, mi sembrava ci stesse bene... :ridacchiare: |
Quote:
Il fatto di essere depressi o meno è più complicato da stabilire, però magari proprio la depressione può essere una concausa della poca convinzione nei propri mezzi. |
Ho risposto "medio", perché in alcuni situazioni sono più obiettivo, in altre meno.
|
Non posso sfuggire alla visione lucida e chiara che ho di me stesso.
|
Quote:
|
assolutamente obiettivo nel giudicarmi una merda:bene:
|
Quote:
Quindi non saprei rispondere al topic, dipende tutto dallo stato d'animo e dal conseguente livello di autostima. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |