FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Realizzare di essere mediocri (https://fobiasociale.com/realizzare-di-essere-mediocri-24806/)

Gianni 11-02-2012 00:11

Realizzare di essere mediocri
 
Fino a un pò di anni fa mi credevo speciale credevo di avere comunque qualcosa di diverso qualcosa in più rispetto agli altri ( in generale ) .
Ora sono arrivato alla conclusione che non sono per niente speciale anzi sono parecchio sotto la media sotto alcuni aspetti soprattutto faccio veramente fatica ad esprimermi per scritto.
Questo mi demoralizza

Rodney 11-02-2012 00:28

Re: Realizzare di essere mediocri
 
In genere penso sempre di non aver nulla di speciale, diciamo, per prevenire situazioni spiacevoli che mi metterebbero molto in imbarazzo. Non so, sarà legato ad una forma di ansia da prestazioni...:interrogativo:

Trent 11-02-2012 00:37

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Chiunque al mondo è parecchio sotto la media in alcuni aspetti.

maury25 11-02-2012 00:37

Re: Realizzare di essere mediocri
 
La maggior parte della gente è mediocre, credimi.

odg 11-02-2012 03:02

Re: Realizzare di essere mediocri
 
in definitiva l'unica cosa importante è non deludere se stessi.
per quanto ampi possano essere i nostri limiti bisogna riuscire ad accetare se stessi per ciò che si è.
questo è ancora più importante del riuscire a superarli, i nostri limiti; perchè per quanto ci si possa impegnare a migliorare, se non ci si impara ad accettare, resteremo sempre insoddisfatti.

FabioLeonardo 11-02-2012 11:42

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Quote:

Originariamente inviata da Gianni (Messaggio 691285)
Fino a un pò di anni fa mi credevo speciale credevo di avere comunque qualcosa di diverso qualcosa in più rispetto agli altri ( in generale ) .
Ora sono arrivato alla conclusione che non sono per niente speciale anzi sono parecchio sotto la media sotto alcuni aspetti soprattutto faccio veramente fatica ad esprimermi per scritto.
Questo mi demoralizza

Lo penso spesso anch'io, ma in questo periodo stò pensando anche a qualcos'altro: sopra o sotto la media, comunque non vai mai bene a tutti, e spesso nemmeno a te stesso per quelle che sono le tue aspettative. Quindi tantovale seguire la "tua corrente" e fare quel che ti senti di fare che sarà sbagliato per gli altri, ma almeno va bene a te.
P.s.: il discorso che ho appena fatto deve però essere compreso ed assimilato, procedimento che richiede del tempo, o almeno così è per me...

Snaporaz 11-02-2012 12:41

Re: Realizzare di essere mediocri
 

FabioLeonardo 11-02-2012 12:54

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Quote:

Originariamente inviata da Snaporaz (Messaggio 691486)

Sono in questi momenti che provo un'enorme pietà per il povero Ugo...:(

Comunque mai post fu più azzeccato :applauso:

LatrinLover 11-02-2012 13:21

Re: Realizzare di essere mediocri
 
anche Breivik pensavano che era inferiore e guarda che cosa ha fatto!

Alessandro93 11-02-2012 19:11

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Quote:

Originariamente inviata da Gianni (Messaggio 691285)
Fino a un pò di anni fa mi credevo speciale credevo di avere comunque qualcosa di diverso qualcosa in più rispetto agli altri ( in generale ) .
Ora sono arrivato alla conclusione che non sono per niente speciale anzi sono parecchio sotto la media sotto alcuni aspetti soprattutto faccio veramente fatica ad esprimermi per scritto.
Questo mi demoralizza

Lo penso sempre io.

Gufetto 11-02-2012 19:22

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Anche io pensavo di essere speciale, che un giorno sarei stato speciale per qualcuno, poi invece mi sto rendendo conto di essere solo un mediocre in tutto ciò che faccio, penso e dico. :(
La colpa è in parte anche di internet e media in generale. Frequentando forum ed entrando in comunicazione con altre persone, anche tramite tv e altri mezzi di comunicazione, scopro milioni di persone che sono meglio di me, con io che mi scopro invece un poveraccio. Mi scopro mediocre in tutto perché anche se pensassi di essere bravo o speciale a far qualcosa, da qualche parte c'è sempre qualcuno che la stessa cosa la fa meglio di me, e questo mi angoscia perché si vive in una società competitiva dove se sei secondo a qualcuno non vali niente. In particolare mi angosciano le intelligenze delle persone (sociali, linguistiche, spaziali, matematiche ecc...), intelligenze che io non mi sento di avere...i pensieri delle persone che riescono a ragionare, a fare discorsi intelligenti, mentre io non riesco a pensare a niente, ad avere un parere su qualcosa. Mi è capitato anche qua sopra...oppure conoscere persone che hanno molteplici esperienze di vita, anche banali, mentre io in 28 anni non ho fatto niente...
Alla fine ognuno forse è speciale solo per la propria madre...:(

Keaton 11-02-2012 20:00

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Senti, io penso che ci siano delle persone migliori di altre, ma in che modo e in che senso non te lo so dire chiaramente, alla fine è una cosa soggettiva. Alla fin fine come diceva qualcuno che non mi ricordo " L'ho 80 % del tuo DNA è uguale a quello di un olmo, come fai a sentirti diverso?"

manuel76 11-02-2012 22:22

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Quote:

Originariamente inviata da Gianni (Messaggio 691285)
Fino a un pò di anni fa mi credevo speciale credevo di avere comunque qualcosa di diverso qualcosa in più rispetto agli altri ( in generale ) .
Ora sono arrivato alla conclusione che non sono per niente speciale anzi sono parecchio sotto la media sotto alcuni aspetti soprattutto faccio veramente fatica ad esprimermi per scritto.
Questo mi demoralizza

Io sono talmente sotto la media che mi faccio schifo, una cosa inutile
e ripugnante, mi devo solo ed esclusivamente vergognarmi di esistere.

stupido 11-02-2012 23:28

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Quote:

Originariamente inviata da Gianni (Messaggio 691285)
Fino a un pò di anni fa mi credevo speciale credevo di avere comunque qualcosa di diverso qualcosa in più rispetto agli altri ( in generale ) .
Ora sono arrivato alla conclusione che non sono per niente speciale anzi sono parecchio sotto la media sotto alcuni aspetti soprattutto faccio veramente fatica ad esprimermi per scritto.
Questo mi demoralizza

essere medriocri vuol dire essere nella media, se io fossi nella media avrei una vita normale.
nn è che la felicità dipenda dal fatto di essere speciali o mediocri.

bunker 11-02-2012 23:59

Re: Realizzare di essere mediocri
 
magari mi sentissi mediocre:(

n01 12-02-2012 00:17

Re: Realizzare di essere mediocri
 
"Aurea mediocritas" nel senso di "perfetta moderazione" in tutto, sarebbe la mia aspirazione. Cioè, veramente no, non è un'aspirazione, più che altro un obiettivo.
Io avevo una cosa sola che sapevo far bene: scrivere. E ora non so fare nemmeno bene quella o forse ho standard troppo alti. Quindi aspiro alla moderazione, in tutto. (e ovviamente fallisco miseramente nel sociale e in molti altri campi).
Comunque trovo che Orazio con la sua filosofia epicurea possa essere di grande conforto a tutti quelli che si sentono a disagio nel mondo :pensando: o una scusa :nonso:

Labocania 12-02-2012 03:56

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Non ho un lavoro invidiabile, titoli di studio superbi, attestazioni varie di qualità superiori, una vita ricca, intensa e varia... direi che ho solo tanta mediocrità :(.

nullo 12-02-2012 12:20

Re: Realizzare di essere mediocri
 
io mi sento fin troppo mediocre... quelli che mi conoscono, compresa la psicoterapeuta, dicono che ho un'autostima bassissima, "come quella di una ruota bucata".

evidentemente sentirsi troppo mediocri in tutto non è la strategia giusta.

si può spegnere ogni tanto il cervello, smettere almeno di usare solo quello(cit.)

certamente non credo di avere alcuna dote particolare. Ma qualcuno insiste nel dire di sì... eppure non sono dei pensieri lucidi, ma forse, come letto in un blog delle credenze ormai diventate strutturali e a livello inconscio, non accessibile.

Fallitoperenne 12-02-2012 13:06

Re: Realizzare di essere mediocri
 
io per fortuna l'ho sempre saputo :)

eVito Corleone 12-02-2012 13:53

Re: Realizzare di essere mediocri
 
Anche io credevo di essere speciale, crescendo ho realizzato di non esserlo, uno dei motivi che mi ha spinto a non mollare l'università dopo le iniziali difficoltà è stato per dimostrare agli altri e me stesso che non sono un mediocre, a volte mi sento mediocre, altre volte meno.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.