FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fobia in poesia (https://fobiasociale.com/fobia-in-poesia-24744/)

monmer88 06-02-2012 13:00

Fobia in poesia

Ho trovato una mia vecchia poesia in rima su un quaderno, risalente all'ormai lontano anno 2005 (avevo 15 anni) e con molta vergogna voglio farvela leggere :ridacchiare:

"Quando sto con le altre persone
spesso mi assale una strana sensazione...
mi sento soffocare, ho voglia di fuggire...
mi sembra quasi di impazzire...
credo di sbagliare chudento me stessa nella solitudine,
ma ogni volta che erro so che gli altri vorrebbero tirarmi un'incudine [LOL]
mi prendono in giro per il mio biancore
mi scherniscono a causa del mio rossore...
Nulla in me va bene... è il loro giudizio universale
e ciò mi fa sentire molto male...
alcune persone però fanno eccezione,
le uniche a non provocare questa situazione:
riuscirò ad accettare l'altrui compagnia,
o il mio piccolo timore diventerà Fobia?
"

ps: ho scritto poesie migliori ma non le ho fatte leggere a nessuno, sono veramente molto intime ed io stessa mi imbarazzo a rileggerle :timidezza: (non so se era la sezione giusta per aprire questa discussione)

Inosservato 06-02-2012 13:56

Re: Fobia in poesia

ci provo io, ci provo io...:applauso:

la mia fobia vola alta più di un razzo..
:pensando::pensando:

no vabbè lascio perdere :mrgreen:

Otago 06-02-2012 15:33

Complimenti. :applauso:
Io scrivo poesie solo quando sono innamorato ed ho quindi una musa ispiratrice.

Kitsune 06-02-2012 21:13

Carina la rima con l'incudine :ridacchiare:
Io non ho mai scritto poesie vere e proprie ma pensieri un po' deliranti per un periodo tra i 14 e 17 anni.
Facevo anche dei disegni strani tipo prendevo i pastelli a cera e coloravo i fogli più volte per sovrapporre i colori e creare il nero:pensando: sì non stavo molto bene in quel periodo.
Gli scritti erano veramente da neuro e li ho buttati via dopo qualche anno, alcuni sono sfuggiti al rastrellamento e sono alcune riflessioni sulla ex.
Riporto tale e quale un pensiero che comunque può essere in tema e che è abbastanza leggibile.

"Rileggendo una cosa che scrissi tempo fa mi ha fatto capire quanto sia importante scrivere, poiché se non lo si fa ci si può dimenticare chi si era, cosa si è provato, cosi si pensava.... quindi come si viveva.
Nonostante non amo scrivere per diversi motivi, quali l'aspetto grammaticale da gravemente insufficiente, qualcuno che un domani possa leggere, ma sopratutto il fatto che non ho niente da dimostrare un domani a me stesso, ma qui forse mi sbaglio i pensieri che conserviamo vengono modellati a nostra insaputa da noi stessi, uno scritto no.
Aiuta a ricordare meglio, anzi a rivivere quelle parole scritte dalla persona che si era (forse più immatura) ma non ha importanza.
Ricordo un evento della mia gioventù (non ricordo quanti anni avevo) mi promisi che avrei scritto spesso su un diario le mie emozioni e la mia vita, per ricordare chi ero poiché un giorno rileggendo mi riscoprissi e tornare indietro in caso fossi divenuto ciò che non volevo... ora so che se lo avessi scritto avrebbe più valore mi chiedo come mai sia tanto misteriosa la mente con i ricordi.. è forse un bene che molte cose siano dimenticate? su quale livello vengono immagazzinate? perché non sicuro sull'importanza."

:interrogativo::nonso:

monmer88 06-02-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 688718)
Carina la rima con l'incudine :ridacchiare:

Grazie 1000!!! Rileggendola a distanza di anni fa davvero ridere :-)

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 688718)
Io non ho mai scritto poesie vere e proprie ma pensieri un po' deliranti per un periodo tra i 14 e 17 anni.
Facevo anche dei disegni strani tipo prendevo i pastelli a cera e coloravo i fogli più volte per sovrapporre i colori e creare il nero:pensando: sì non stavo molto bene in quel periodo.
Gli scritti erano veramente da neuro e li ho buttati via dopo qualche anno, alcuni sono sfuggiti al rastrellamento e sono alcune riflessioni sulla ex.
Riporto tale e quale un pensiero che comunque può essere in tema e che è abbastanza leggibile.

"Rileggendo una cosa che scrissi tempo fa mi ha fatto capire quanto sia importante scrivere, poiché se non lo si fa ci si può dimenticare chi si era, cosa si è provato, cosi si pensava.... quindi come si viveva.
Nonostante non amo scrivere per diversi motivi, quali l'aspetto grammaticale da gravemente insufficiente, qualcuno che un domani possa leggere, ma sopratutto il fatto che non ho niente da dimostrare un domani a me stesso, ma qui forse mi sbaglio i pensieri che conserviamo vengono modellati a nostra insaputa da noi stessi, uno scritto no.
Aiuta a ricordare meglio, anzi a rivivere quelle parole scritte dalla persona che si era (forse più immatura) ma non ha importanza.
Ricordo un evento della mia gioventù (non ricordo quanti anni avevo) mi promisi che avrei scritto spesso su un diario le mie emozioni e la mia vita, per ricordare chi ero poiché un giorno rileggendo mi riscoprissi e tornare indietro in caso fossi divenuto ciò che non volevo... ora so che se lo avessi scritto avrebbe più valore mi chiedo come mai sia tanto misteriosa la mente con i ricordi.. è forse un bene che molte cose siano dimenticate? su quale livello vengono immagazzinate? perché non sicuro sull'importanza."

:interrogativo::nonso:

E' interessante quello che hai scritto ! Comunque anch'io ultimamente scrivo davvero poco... da più o meno 4 anni il mio estro creativo è calato, il mio diario è ormai in stato di abbandono tra scartoffie varie in un cassetto, ed i miei ricordi, da quando non li metto su carta, sono molto meno dettagliati... riesco ad imparare di meno dai miei errori e dalle mie paure... vorrei tanto poter riuscire di nuovo a trascrivere me stessa su carta... non sono più la stessa...

monmer88 06-02-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 688663)
Di niente figurati... :)
io non scrivo poesie ma rime rap, capisco che non è la stessa cosa, comunque... :)

In ogni caso la creatività è sempre un bene ( e poi chi l'ha detto che il rap in fondo non sia una forma di poesia? ) :) :interrogativo:

stellina88 06-02-2012 22:54

Brava, molto carina la poesia :bene:

Quote:

Originariamente inviata da monmer88 (Messaggio 688732)
Comunque anch'io ultimamente scrivo davvero poco... da più o meno 4 anni il mio estro creativo è calato, il mio diario è ormai in stato di abbandono tra scartoffie varie in un cassetto, ed i miei ricordi, da quando non li metto su carta, sono molto meno dettagliati...

ehi, stessa cosa per me :) comunque a volte ho buttato giù qualche riga anche negli ultimi anni, soprattutto nei momenti peggiori, però su fogli sparsi che spesso e volentieri poi ho gettato nel cestino :ridacchiare: :timidezza:

FabioLeonardo 06-02-2012 23:52

Quote:

Originariamente inviata da monmer88 (Messaggio 688383)
"Quando sto con le altre persone
spesso mi assale una strana sensazione...
mi sento soffocare, ho voglia di fuggire...
mi sembra quasi di impazzire...
credo di sbagliare chudento me stessa nella solitudine,
ma ogni volta che erro so che gli altri vorrebbero tirarmi un'incudine [LOL]
mi prendono in giro per il mio biancore
mi scherniscono a causa del mio rossore...
Nulla in me va bene... è il loro giudizio universale
e ciò mi fa sentire molto male...
alcune persone però fanno eccezione,
le uniche a non provocare questa situazione:
riuscirò ad accettare l'altrui compagnia,
o il mio piccolo timore diventerà Fobia?
"

Sinceramente non me ne intendo di poesie, ma se mi permetti un giudizio schietto e sincero (sempre nei limiti della mia ignoranza poetica :P): da come suona si capisce che l'hai scritta a 15 anni e a tempo perso, però cavolo il contenuto mi ha trasmesso qualcosa di profondo e questo mi è piaciuto molto ;)

Don Chisciotte 07-02-2012 13:33

Bravi tutti! :perfetto:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.