FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Anonimato su internet (https://fobiasociale.com/anonimato-su-internet-24726/)

TomRogerRobert 04-02-2012 23:21

Anonimato su internet
 
Pensate mai al fatto che quando scrivete qualcosa su internet non siete mai al 100% anonimi? Che c'è quel numero ip che comunque vi identifica? Io non ne capisco molto di informatica, però un po' temo che qualcuno da qualche parte del mondo sappia che dalla mia casa io sto scrivendo queste parole, e che sia comunque identificabile in qualche modo.

Voi ci pensate? Ci tenete al vostro anonimato internettiano?

Kavin Casey 05-02-2012 00:10

Re: Anonimato su internet
 
Io non posto la mia foto (ad esempio) perchè ho paura che possa rimanere per sempre nella rete a vagare.
Scrivo ciò che penso, non mi interessa molto essere rintracciato (da chi poi?)

Kitsune 05-02-2012 01:23

Re: Anonimato su internet
 
Non è che penso, ne ho la certezza.
Non è che tengo al mio anonimato, io desidero avere il controllo su quello che pubblico nel caso in cui per diversi motivi in un futuro dovessi trovarmi costretto a dover modificare o cancellare i miei dati.
Il tracciamento è possibile e invadente ma nel mio caso posso non ritenerlo poi così fastidioso per l'uso che faccio di internet.
Le foto ad esempio sono dati su cui non ho quasi nessun controllo, per questa ragione non le pubblico mai se non in privato con persone di cui mi fido.

Sampei80 05-02-2012 01:47

Re: Anonimato su internet
 
Ma fiuriamoci se stanno a pensare a me, proprio a me :sarcastico:

barclay 05-02-2012 10:33

Re: Anonimato su internet
 
Mi quoto :cool:
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 632878)
Quoto ed aggiungo qualche dettaglio tecnico sul rintraccio di persone attraverso gli indirizzi IP…
Gli IP, di solito, vengono assegnati ad enti pubblici, grandi aziende o persone fisiche/giuridiche con budget consistenti; fatto questo, nulla vieta al proprietario dell'indirizzo di condividerlo mediante un router. Quasi tutti ormai hanno un'IP condiviso, perché sono dietro ad un router gestito da un provider, università, datore di lavoro, ecc. Per rintracciare qualcuno è necessario che un'autorità giudiziaria richieda al provider l'accesso ai suoi log.
Spesso la cosa si può complicare ancora: p.es, se a casa uno ha un modem/router ADSL con WiFi, bisogna guardare due diversi log per capire chi stava usando la connessione, perché l'IP condiviso che ha assegnato il provider è stato, a sua volta, condiviso con tutti i PC nella rete wireless.


Satana 05-02-2012 10:48

Re: Anonimato su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da TomRogerRobert (Messaggio 687693)
Pensate mai al fatto che quando scrivete qualcosa su internet non siete mai al 100% anonimi? Che c'è quel numero ip che comunque vi identifica? Io non ne capisco molto di informatica, però un po' temo che qualcuno da qualche parte del mondo sappia che dalla mia casa io sto scrivendo queste parole, e che sia comunque identificabile in qualche modo.

Voi ci pensate? Ci tenete al vostro anonimato internettiano?

Certo che ci tengo. Sul web non hai il controllo di quello che accade, ciò che scrivi e le foto che posti sono alla mercè di ogni bastardo o psicopatico (e su internet sono in tanti). Inoltre internet non è reale e non hai la possibilità di valutare che tipo di persona sia chi hai davanti, quindi ci tengo a tenerlo ben distinto dalla realtà e dalla mia vita vera.

Miky 05-02-2012 11:55

Re: Anonimato su internet
 
bha io penso che la gente oggi sia ossessinata dalla privacy e dall'anonimato, come se tutti avessimo qualcosa da nascondere. Personalmente me ne frego, non ho nulal da nascondere ne nulla da vergognarmi, quindi anche se la mia privacy non è garantita al 100% frega una sega.

Singolar 05-02-2012 13:11

Re: Anonimato su internet
 
Penso anch'io ci sia un'ossessione irrazionale su questo argomento.
Comunque, la privacy su internet è pura utopia. Per essere un po' più tranquilli (ma giusto un po') bisogna andare su freenet, che però è di una noia esiziale.

Inosservato 05-02-2012 13:19

Re: Anonimato su internet
 
ma tanto per quello che dico -_-

SoloUnaDonna 05-02-2012 15:24

Re: Anonimato su internet
 
Tempo fa postai una mia foto su un forum e finì che la usarono per sfottermi con altri utenti, modificandola anche e inviandola in privato ovunque, anche mesi dopo che l'avevo tolta.. Io ero ancora una ragazzina ingenua e stupida di 20 anni e loro ne avevano 30 e passa, un uomo e una donna, e si divertivano così :(

Otago 05-02-2012 15:59

Re: Anonimato su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 687936)
Tempo fa postai una mia foto su un forum e finì che la usarono per sfottermi con altri utenti, modificandola anche e inviandola in privato ovunque, anche mesi dopo che l'avevo tolta.. Io ero ancora una ragazzina ingenua e stupida di 20 anni e loro ne avevano 30 e passa, un uomo e una donna, e si divertivano così :(

Che ..... :moltoarrabbiato: :moltoarrabbiato:

Mi dispiace. :consolare:

Ishtar 05-02-2012 17:19

Re: Anonimato su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 687936)
Tempo fa postai una mia foto su un forum e finì che la usarono per sfottermi con altri utenti, modificandola anche e inviandola in privato ovunque, anche mesi dopo che l'avevo tolta.. Io ero ancora una ragazzina ingenua e stupida di 20 anni e loro ne avevano 30 e passa, un uomo e una donna, e si divertivano così :(

Che gente infame .....:moltoarrabbiato: .... :(

Kavin Casey 05-02-2012 19:08

Re: Anonimato su internet
 
E per quanto riguarda IP che variano ogni volta che stacchi e attacchi la spina?

SoloUnaDonna 05-02-2012 21:27

Re: Anonimato su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Halaster (Messaggio 688020)
Se tutti gli utenti del forum avessero scherzato con loro, ne avresti dovuto dedurre che non aveva senso stare su quel forum perchè era un forum di idioti.

Infatti me ne sono andata :ridacchiare:

bunker 05-02-2012 22:13

Re: Anonimato su internet
 
successe anche a un mio amico su un altro forum :huh:

ma lì non c'era moderazione, nel tuo caso i mod che facevano? sfottevano pure loro? :huh:

bunker 05-02-2012 22:14

Re: Anonimato su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 688081)
Già, bella domanda... io credevo che l'IP fosse una sorta di "targa" del computer e come tale rimanesse fisso... invece ho sentito che ad esempio accendendo e spegnendo il modem cambia... :interrogativo:
Francamente mi sembra un po' strano... :pensando:

dipende dal modem, comunque per mascherare l'ip posso sempre usare un proxy

Winston_Smith 06-02-2012 00:43

Re: Anonimato su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 687805)
Mi quoto :cool:

Grazie per la delucidazione, adesso sono più tranquillo :occhiali:

Winston_Smith 06-02-2012 00:45

Re: Anonimato su internet
 
Quote:

Originariamente inviata da Halaster (Messaggio 688020)
Recentemente ho sentito le solite notizie su facebook, io sono registrato, ma mi sono registrato solo moooolto tardi rispetto agli altri.
Al telegiornale dicevano le solite boiate.. ma non è che facebook obbliga a dare informazioni sensibili. Non sei obbligato a compilare tutti i campi nè a scrivere niente sulla bacheca e decidi tu se ciò che condividi lo fai solo con gli amici o altri. Il fatto che la foto sia diventata obbligatoria potrebbe preoccupare, ma se uno proprio non la vuole mettere puo benissimo mettere la foto della sua tazza del cèsso e proseguire con la registrazione quindi non è in nessun modo un qualcosa che limita la privacy. Volendo puoi anche dare tutti quanti i dati falsi, compreso nome e cognome. Il codice fiscale è facilmente generabile con i programmini che si trovano ovunque e te lo calcolano sulla base dei dati falsi che hai messo.

E che cosa t'iscrivi a fare con dati e profilo falso?

Quote:

Originariamente inviata da Halaster (Messaggio 688020)
Si dice poi che sia pericoloso mettere su facebook dati quali l'orientamento politico ecc.. che potrebbe costarti il posto di lavoro ma secondo me sono cavolate. Penso che la maggior parte della gente normale, per bene, si interessi più -se sai fare bene il tuo lavoro- del tuo orientamento sessuale piuttusto che politico ecc.

Ma credo gli interessi se ti lamenti del tuo lavoro, se scrivi che il tuo capo è un cazzone, se utilizzi FB durante l'orario di lavoro, ecc. ecc.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.