![]() |
Psicanalisi per la fobia sociale
Salve a tutti..sono in cura da 7 anni per fobia sociale che mi ha portato anche una forte depressione..ho provato tanti farmaci ma niente..psicoterapia cognitivo-comportamentale un disastro..adesso vorrei tentare con la Psicanalisi perchè penso che ci possa essere qualcosa nel mio inconscio che causa la mia sofferenza..voi cosa ne pensate?Qualcuno di voi l'ha mai provata?So che è molto lunga e non da benefici immediati..
|
Re: Psicanalisi per la fobia sociale
Quote:
|
Sette anni dicura?! Ma sono tantissimi! Forse non hai trovato un professionista serio :pensando:
Io sto facendo una psicoterapia cognitiva e mi sto trovando molto bene, ma dipende anche dalla professionalità dello psicoterapeuta. |
quanto è durata sta tcc?
|
Sono 5 anni di terapia cognitivo-comportamentale..ed ora i medici di Pisa che mi seguono mi hanno consigliato l'Elettroshock..ma io non voglio farlo..ne ho paura..
|
Quote:
cambia subito medici :o |
Quote:
|
Secondo il mio personale punto di vista la TCC non può durare cinque anni, quindi più che averti fatto una terapia credo che ti abbiano preso per il culo e che si siano approfittati di te, CAMBIA!
|
Quote:
Dunque, sta migliorando il mio rapporto con i miei genitori con l'altro sesso con i conoscenti e con le persone in generale, anche se ho ancora un pochino paura del giudizio, ma meno rispetto a prima e comunque la terapia non è ancora finita. In secondo luogo prima facevo un enorme fatica a fare tutto e non riuscivo quasi mai a portare a termine qualcosa senza problemi, ora pian pianino sto riuscendo a fare delle cose abbastanza complicate e mi sento sempre meno dipendente dai miei genitori. Lavo e stiro la roba mi preparo da mangiare primi secondi e anche i dolci, anzi ho appena finito di fare la Sacher e genitori e parenti mi hanno detto tutti che è venuta molto bene. Insomma, ogni volta che esco mi sento migliorato, ma bisogna essere bravi a scegliere un buon terapeuta perchè questa è la terza che cambio, con gli altri due non sono riuscito a fare niente di buono. Ti/Vi posto due guide che per me sono state molto utili per la scelta del tipo di terapia e del psicoterapeuta: http://www.medicitalia.it/minforma/P...icoterapeutico http://www.medicitalia.it/minforma/P...-come-funziona Se hai altre domande io sono a disposizione. |
I vantaggi della psicoanalisi sono che si scende più in profondità, i vantaggi della comportamentale sono una guida pratica e immediata su come reagire su determinati punti della propria vita, direi che sicuramente avrai bisogno di tanto tempo con la psicoanalisi.
Come mi hanno detto tutti i terapeuti, fai attenzione estrema + che all'orientamento, al rapporto che instauri col terapeuta, se non sei a tuo agio con lei\lui cambia subito fin quando non trovi uno che ci stai bene, in fondo è una persona con la quale praticherai x anni. |
Il mio consiglio è quello di cambiare subito medico. Mi dispiace per te, ma questo conferma quello in cui ho sempre creduto, non è il tipo di terapia che fa la differenza, ma l'abilità, la bravura e la competenza del singolo professionista.
|
Ma secondo voi serve fare tornare il passato a galla?O ci farebbe soffrire maggiormente?La psicanalisi basa tutto sull'inconscio..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. |