FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   sentirsi superiore alle persone giudicate negativamente e senza amici (https://fobiasociale.com/sentirsi-superiore-alle-persone-giudicate-negativamente-e-senza-amici-24538/)

mondina 24-01-2012 20:52

sentirsi superiore alle persone giudicate negativamente e senza amici

ragazzi sembra un paradosso ma ho notato una cosa.le uniche volte in cui non mi sento in soggezione è quando mi trovo con persone sole e che dalla società sono considerate depresse o un pò "stupide".è comune anche a voi opppure appartiene solo a me questo atteggiamento ?

Myway 24-01-2012 21:24

Re: sentirsi superiore alle persone giudicate negativamente e senza amici

Quote:

Originariamente inviata da mondina (Messaggio 680433)
ragazzi sembra un paradosso ma ho notato una cosa.le uniche volte in cui non mi sento in soggezione è quando mi trovo con persone sole e che dalla società sono considerate depresse o un pò "stupide".è comune anche a voi opppure appartiene solo a me questo atteggiamento ?

ehm di solito io sono quello solo e considerato depresso (non stupido)

ElectricF 26-01-2012 17:00

non preoccuparti e' normale,tra animali e' cosi che va

lauretum 26-01-2012 17:33

Quote:

mi pare normale, anche se non ce ne rendiamo conto, ci confrontiamo di continuo con gli altri.
il giudizio che esprimiamo (anche in modo non consapevole), ci fa uscire "vincitori" o "perdenti" (semplificando molto il concetto), e il nostro umore cambia di conseguenza

Ravanello 26-01-2012 18:36

Anche io con certe persone mi sento più a mio agio, ma non perchè mi senta superiore anzi, forse perchè mi sento simile.
E perchè da persone come me non mi aspetto tutta quella serie di domande che mi fanno gli altri e che mi mettono molto in soggezione, del tipo:
che fai nella vita? --> niente
hai un lavoro? --> no
studi? --> no
fai sport? --> no
frequenti locali? --> no
vai da qualche parte? --> no
esci? --> no
hai amici? --> no
e via dicendo... :(

enemyofthesun 26-01-2012 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Ravanello (Messaggio 681454)
Anche io con certe persone mi sento più a mio agio, ma non perchè mi senta superiore anzi, forse perchè mi sento simile.
E perchè da persone come me non mi aspetto tutta quella serie di domande che mi fanno gli altri e che mi mettono molto in soggezione, del tipo:
che fai nella vita? --> niente
hai un lavoro? --> no
studi? --> no
fai sport? --> no
frequenti locali? --> no
vai da qualche parte? --> no
esci? --> no
hai amici? --> no
e via dicendo... :(

Idem...
Anche se magari mi capita di sentirmi inferiore perchè uno lavora e io no o capita a qualcun altro di sentirsi inferiore perchè io ogni tanto esco e lui/lei sta sempre a casa.
Ma bilanciando siamo circa simili.
Lo scoglio vero c'è con i "normali".
E comunque posso giustificare chi tra i depressi o i fobici sparisce, si tira indietro, oppure è poco di compagnia e poco affabile.
Non riesco a giustificare l'indifferenza dei "normali" invece. O di chi si presenta così.
E spesso se non quasi sempre su internet mi sento messo da parte proprio da queste persone.
Ma che cazzo cercano, sesso, il tipo figo (che ovviamente non sono io), il tipo brillante (che ovviamente non sono io) o passatempo virtuale fine a se stesso, che diavolo ne so...
Con i maschi non ne parliamo. So già cosa cercano loro, nemmeno il dubbio si pone.
Io non credo riuscirò mai a relazionarmi con i "normali"...

fuoridalmondo 26-01-2012 21:21

Quote:

Allora con me ti sentiresti a tuo agio...:(

monika89 26-01-2012 21:31

Quote:

Cmq persone depresse non sono stupide,anzi direi il contrario,"stupide"direi che sono quelle normali,per quanto mi riguarda io in questo sito mi sento abbastanza libera e meno fallita e incapace, non mi sento giuducata,nonostante ognuno ha fobie e depressioni diverse,alle fine ci si capisce,certo non con tutti ,ma è normale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41.