FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum? (https://fobiasociale.com/topic-sondaggione-che-utilita-ha-per-voi-il-forum-24515/)

Marlalee 24-01-2012 02:21

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Mi associo a Lian, Allocco e Nick, insomma come si suol dire "quoto" ma senza quotare.

LeonardKraditor 24-01-2012 09:17

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Per me sono valide tutte le risposte, tranne l'ultima (geniale) aggiunta :ridacchiare:
Su questo forum, in generale, mi trovo bene, ricevo ottimi spunti di riflessione sulla mia personalità problematica, mi confronto con qualcuno, in alcuni momenti mi fa compagnia e mi distrae piacevolmente dagli affanni, ci sono persone che ammiro e apprezzo.
Ho anche la possibilità di tirare fuori - e non importa se nessuno o pochissimi leggono - alcuni stati d'animo, che potrebbero essere definiti perlopiù vittimistici.
Quest'ultima la trovo una cosa importante, perché con chi mi circonda nella vita di tutti i giorni mi trattengo molto per non far preoccupare eccessivamente.
Dopo mi capita di rileggere cose che ho scritto qui (vittimistiche, appunto) e ci rifletto molto. Da solo.
Le supero e vado oltre.

Tuttavia spesso mi lascio contagiare anche dalle manifestazioni di sconforto e dalla depressione degli altri.
Poichè ho anche io terrificanti sbalzi d'umore, mi viene quasi l'istinto di scappare per la disperazione.

Rasko 11-07-2012 10:24

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Sono circa sette mesi che son qui. Mi sono iscritto perché stavo parecchio giù, avevo bisogno di sfogarmi e,perché no?, in un piccolo recesso del mio cervellino pulsava questo pensiero, così coraggiosamente espresso da un illustre esponente del forum e, che io altrettanto coraggiosamente (:D) riporto alla luce:
Quote:

Lo ammetto (che c'è di male?): ho iniziato a cercare un sito di timidi pensando soprattutto a cercare una ragazza, e pensavo: una timida mi capirà meglio...
All'inizio ero entusiasta, soddisfatto del forum. Poi col passare del tempo, come a molti succede qui dentro, è prevalsa un po' (eufemismo?) di disillusione, di amarezza per aver compreso che è tutto più complicato di quello che immaginavo e per diverse cose che mi son capitate (vedete,pure ora son costretto alla vaghezza!), e di cui non posso parlare. Ecco una delle cose che mi pesa di più è non poter parlare di alcune cose, e non avendo IRL persone (a parte una) con cui discuterne mi sento oppresso, soffocato.
Rimane il fatto che il forum mi tiene compagnia, ho avuto e ho modo di confrontarmi, chiacchierare con bravi ragazzi e ragazze.

Padawan 11-07-2012 10:49

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Ho votato la 3. Stavo pensando proprio a questo recentemente.. Anzi, me n'ero anche "andato", anche se solo per 2 giorni. Poi ho avuto una ricaduta nel mio stato d'animo diciamo.

Il punto è che credo questo forum sia dannoso, non intendo offendere nessuno per carità, ora vi spiego le mie conclusioni.

Entri convinto di mordere le risposte che ti servono e fuggire e invece resti invischiato nell'autocompatimento, nella tristezza e nell'infelicità.
Ho visto un sacco di persone che sembravano quasi felici(paradosso lecito al fine di rendere l'idea) della propria situazione.. è che a un certo punto si smette di combattere, si cominciano ad instaurare legami anche profondi con gli altri utenti e il forum diventa una realtà quotidiana, un contesto parallelo alla vita reale(un po come vari giochi di ruolo..), che serve solo a ricordarti dei tuoi problemi, costantemente; ad abbatterti mentre cerchi di risalire la china, solo che a te piacciono quei discorsi alle 3 di notte con "user1", è pieno di persone interessanti, ti senti accettato e cominci anche a dimenticare che, quello che sei è l'opposto di quello che vorresti essere; e che per il tuo bene questa dev'essere una parentesi, non un punto..

Finisci con l'averne bisogno, bisogno del compatimento e dell'amicizia dei tuoi amici dal viso sconosciuto.. E magari a sprecare le ore ad attendere le risposte ai tuoi post(anche quelli più "futili" diciamo)..

Ma tutti questi consigli.. tutte queste parole, discussioni e conclusioni, portano davvero ad un miglioramento nella nostra vita o sono dei placebo che agiscono contrariamente alle nostre intenzioni massacrandoci ancora di più?

Non mi sono espresso molto bene, quello che volevo dire era molto più complesso di questo ma.. non so, non riesco a stenderlo nero su bianco..
Ecco! Edito perchè mi è venuta una frase conclusiva e decisamente riassuntiva di ciò che volevo esprimere;

Tra il dire e il fare c'è di mezzo il forum.

Moonwatcher 11-07-2012 11:03

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Lo ammetto (che c'è di male?): ho iniziato a cercare un sito di timidi pensando soprattutto a cercare una ragazza, e pensavo: una timida mi capirà meglio...
Ahahah, ma questa è una mia cit.!!! :ridacchiare:

Rasko 11-07-2012 11:11

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 803251)
Ahahah, ma questa è una mia cit.!!! :ridacchiare:

ahah esatto ;)

Myway 11-07-2012 11:13

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quando mi sono iscritto ero più per la seconda....ora sto fisso sull'ultima....:D

Marco Russo 11-07-2012 11:31

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
non c'è la mia risposta: riuscire ad avere maggiori contatti sociali (senza fine broccolifero).
Il potenziale broccolifero di questo forum a quanto vedo sembra effettivamente alto, ma sinceramente fin da quando mi sono iscritto sono partito dal presupposto che mi sarei messo a nudo parlando dei miei problemi con schiettezza ed onestà, e relativi tentativi per uscirne, e credo che questo sia profondamente in contrasto con le tattiche e strategie necessarie per "rimorchiare".
Poi è chiaro varia da persona a persona ma imho certi pensieri non li condividerei subito con una persona che mi piace, aspetterei di entrarci in confidenza il necessario, per poterlo fare. Scoprirsi così a me imbarazza, anche se faccio un certo sforzo grazie anche all'anonimato, e lo posso fare solo grazie al pensiero che non sono qui per cercare di (com)piacere a nessuno.
Ciò detto, in questo forum ho trovato più persone simili a me di quanto mi aspettassi (non essendo io un veryfobic ma avendo casini leggermente differenti), ma soprattutto molte persone splendide e vogliose di uscire assieme, fare amicizia e fare esperienze. Ad esempio il gruppo del calcetto, ora siamo alla terza partita (vedi firma) e la cosa mi rende molto felice :)

barclay 11-07-2012 12:46

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 803266)
Il potenziale broccolifero di questo forum a quanto vedo sembra effettivamente alto

A condizione d'essere belli e poco fobici :testata:

Marco Russo 11-07-2012 13:22

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 803292)
A condizione d'essere belli e poco fobici :testata:

beh barclay ammetterai che per una persona very fobic anche a trovare una partner, come le/gli stai appresso? Io credo che bisogna arrivare a un livello minimo di sicurezza per riuscire a vivere con sicurezza e normalità le relazioni sociali, comprese quelle sentimentali, senza quel minimo qualsiasi tipo di relazione ne risulterebbe compromesso, tipo potrei dire a qualcuno "dai vediamoci a tal posto alla tal ora", ma se poi si vergogna di dirmi che non ha voglia di uscire e si vergogna di uscire, difficilmente lo richiamo. Se poi chiamandolo al momento programmato per chiedergli dove sia, trovo che il cellulare è spento... :testata:
cosa che purtroppo m'è capitata. E parlo di uscita senza fine broccolifero.

Rasko 11-07-2012 13:34

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 803292)
A condizione d'essere belli e poco fobici :testata:

ma poi a me sembra che tu dia per scontato che stare con una ragazza del forum siginifichi l'inizio di una vita meravigliosa. Sbatti la testa contro il muro come dire "ah se ci riuscissi, che sogno!!!". Sì non escludo che per qualche fortunato il sogno si sia avverato, ma pur non avendo esperienza diretta da quel punto di vista, ho dei buoni motivi per pensare che possa pure essere una delusione, o direttamente una discesa agli inferi. Esattamente come succede con le "ragazze di fuori", perché diciamocelo, le ragazze qui dentro non hanno nulla di meno delle ragazze di fuori, anzi possono essere più complesse e indecifrabili.

Marco Russo 11-07-2012 14:01

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Raskolnikov, io ho l'impressione che per molti di noi trovarsi un partner con problemi analoghi sia al 95% una iattura.

Io, cioé il ragazzo che leggete in questo forum, con tutti i problemi che ancora permangono sono moooolto diverso dall'imbranato sociale che 11 anni fa neanche sapeva come si stringevano le mani, come si guardava la gente negli occhi, e faceva perfino fatica a parlare. Se non avessi incontrato una "crocerossina", una ragazza normale ad insegnarmi il significato del concetto di normalità (inteso come set di convenzioni sociali legati alla comunicazione non verbale), ne sarei dovuto uscire in altri modi; ma se mi fossi fidanzato con una ragazza a sua volta con problemi, penso che avremmo solo sommato le nostre disgrazie.

Rasko 11-07-2012 14:11

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 803366)
Raskolnikov, io ho l'impressione che per molti di noi trovarsi un partner con problemi analoghi sia al 95% una iattura.

in linea di massima, condivido. Anche se poi bisognerebbe analizzare caso per caso. Senza contare un'altra cosa: una volta iniziato al rapporto sentimental/sessuale ti si aggiunge un'altra categoria di problemi e paranoie che prima non avevi.

rainy 11-07-2012 14:12

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
uso il forum per non sentirmi solo, per cercare aiuto e per aiutare gli altri e per trascorrere qualche felice ora in compagnia :)

barclay 11-07-2012 15:24

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 803322)
beh barclay ammetterai che per una persona very fobic anche a trovare una partner, come le/gli stai appresso?

Allora non capisco che intendevi dire con «Il potenziale broccolifero di questo forum a quanto vedo sembra effettivamente alto» :interrogativo:
Quote:

Originariamente inviata da Raskolnikov (Messaggio 803332)
ma poi a me sembra che tu dia per scontato che stare con una ragazza del forum siginifichi l'inizio di una vita meravigliosa.

Non era di questo che parlavo: io dubito fortemente che ci sia il potenziale di cui parla Marco_Russo
Mi sembra comunque legittimo chiedersi come un introverso possa farsi notare in ambienti ad “alta estroversione”; in un altro thread parlavamo di Facebook: il mio profilo si nota per l'assenza di contenuti e per il fatto che non venga mai aggiornato, cioè non si nota affatto.

Marco Russo 11-07-2012 15:55

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 803474)
Allora non capisco che intendevi dire con «Il potenziale broccolifero di questo forum a quanto vedo sembra effettivamente alto» :interrogativo:

Non era di questo che parlavo: dubito fortemente che ci sia il potenziale di cui parla Marco_Russo… Anche se viene legittimo chiedersi come un introverso possa farsi notare in ambienti ad “alta estroversione”, cioè IRL.

non sono tutti very fobic, alcune persone che ho conosciuto hanno problemi diversi o di fobia meno invalidante. Costoro credo non abbiano problemi a relazionarsi sentimentalmente; io per lo meno mi immagino che quelli che sono riusciti ad avere storie qui dentro siano almeno riusciti a dirsi "ciao" IRL, guardandosi negli occhi almeno per un istante :arrossire:

barclay 11-07-2012 15:59

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 803491)
Costoro credo non abbiano problemi a relazionarsi sentimentalmente; io per lo meno mi immagino che quelli che sono riusciti ad avere storie qui dentro siano almeno riusciti a dirsi "ciao" IRL, guardandosi negli occhi almeno per un istante :arrossire:

Cioè mi stai dando ragione: il potenziale c'è solo per chi è meno fobico :cool:
Non essere timido: bastava un… :bene: …per farlo :mrgreen:

Marco Russo 11-07-2012 16:02

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 803504)
Cioè mi stai dando ragione :cool: Non essere timido: bastava un… :bene: …per farlo

barclay ma tu hai sempre ragione, quando non hai torto :bene:


ps: come mai non ti vedo mai in chat? :interrogativo:

barclay 11-07-2012 16:10

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 803512)
ps: come mai non ti vedo mai in chat? :interrogativo:

La “Sala Chat” è come la vita reale: uno stanzone in cui tutti parlano a voce alta e viene notato solo chi è più estroverso… e lo dico perché ci sono stato quand'ero quasi un novellino del forum (ho impiegato qualche mese per avere il coraggio d'andarci) :testata:
La "MiniChat" è troppo "mini" per i miei gusti e, comunque, le poche volte che l'ho aperta quasi nessuno/a m'ha contattato :(

Marco Russo 11-07-2012 16:12

Re: [Topic Sondaggione]Che utilità ha per voi il forum?
 
sulla sala chat mi tocca quotarti, anche se ogni tanto provo a entrarci. Sulla minichat invece... se non la tieni attiva come fai a sapere se qualcuno vuol contattarti o no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.