FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Musica (https://fobiasociale.com/forum-musica/)
-   -   [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto. (https://fobiasociale.com/topic-di-merda-il-basso-nel-rock-moderno-questo-sconosciuto-24511/)

Satana 23-01-2012 16:31

[Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Da anni la questione sull'utilità del basso affligge le menti dei giovani rocker e le tastiere dei forum di mezzo mondo (su ogni forum di musica almeno una volta spunta sempre quello che chiede a che minchia serve il basso, che tanto nei metallica non se sente).

Ma a me interessa cosa ne pensate voi. In un pezzo rock riuscite a riconoscere il basso? Vi pare abbia una sua utilità o sia un sottofondo di cui si può fare a meno? Chi ha voglia argomenti pure.

Per quanto riguarda i live, si sente sicuramente in tanti concerti, ma ne ricordo anche certi in cui le distorsioni lo coprivano completamente o il bassista veniva relegato al ruolo di comparsa. Ma non sono io a dover raccontare.

p.s.: è vero che le fighe lo suonano (col plettro) perchè sono imbranate?

Ambasciator non porta pena, non mi infamate per le opinioni da me riportate :sisi: (non le condivido)

muttley 23-01-2012 17:00

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da Telos (Messaggio 679394)
è vero che le fighe lo suonano (col plettro) perchè sono imbranate?

Ci sono bassiste donne come Kim Deal e Kim Gordon che a mio avviso l'hanno saputo suonare ottimamente, pur con uno stile estremamente semplice.
Per il resto credo che il basso abbia sempre occupato un ruolo marginale nella musica moderna, ma chi ha mai provato a suonare con altre persone all'interno di una line-up classica, sa bene quanto un bravo bassista possa apportare molto in fase compositiva. Ho notato però che la maggior parte dei bassisti sono spesso dei chitarristi "demansionati", giacché è molto difficile trovare bass player "di razza", che hanno iniziato da quello strumento. Personalmente ho la (s)fortuna di conoscerne uno, ed è un vero e proprio otaku del suo strumento, passa fino alle 3 ore giornaliere ad esercitarsi (con punte di dieci nei giorni festivi) :cool:
Detto ciò il mio bassista preferito è Mike Watt

Winston_Smith 23-01-2012 17:03

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Il mio bassista preferito è inutile che lo nomini :occhiali:

Lian 23-01-2012 17:06

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Il basso elettrico è strumento "tipico" della rock band, con la chitarra e la batteria. Ha funzione sia ritmica che armonica, rende il "suono" complessivamente corposo e omogeneo, amplifica il groove....

C'è da dire che ci possono essere anche altri tipi di strumenti (le stesse chitarre, le tastiere, i sintetizzatori) in grado di svolgere queste funzioni.

Si tratta essenzialmente di capire la "funzione" in rapporto alla "storia" e alla "convenzione", e fare delle scelte consapevoli in funzione dell'effetto musicale che si vuole ottenere.

(Ah, io di solito la linea di basso la distinguo...se c'è... e scusate se ho ripetuto 100 volte la parola "funzione" ma credo si capisca che ci dò un peso particolare °_°)

Quote:

Originariamente inviata da Telos
p.s.: è vero che le fighe lo suonano (col plettro) perchè sono imbranate?

Io lo suonavo con le dita! E ho le dita minuscole! E poi bisogna vedere, in certi casi un cattivo bassista può essere peggio di un cattivo chitarrista. °_°

g.v.f 23-01-2012 22:23

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Secondo me il basso è indispensabile in una band, riproducendo le basse frequenze dona una corposità al suono. Senza esso la musica sarebbe orrenda (mio parere).
E' lo strumento migliore per compiere questo tipo di lavoro ma ad esempio i Doors non avevano alcun bassista, il tastierista Manzarek -con la mano destra- si occupava della parte melodica alla tastiera e con l'altra suonava un piano bass. :o
Io il basso lo sento sempre nelle canzoni, tutto dipende da che impianto ascolti la musica.
Non è vero che nei metallica non si sente anzi nel matal in generale è molto persistente!

Satana 23-01-2012 22:29

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Eh lo so che nei metallica si sente, ma vallo a dire al tizio da me citato. :sisi:

g.v.f 23-01-2012 22:34

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da Telos (Messaggio 679646)
Eh lo so che nei metallica si sente, ma vallo a dire al tizio da me citato. :sisi:

Ahaha...ascolterà la musica con 2 tweeter! :ridacchiare:

maury25 23-01-2012 23:05

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Si sente, a voglia se si sente...basta aver orecchio.
Secondo me è fondamentale quanto se non di più della chitarra.

clanghetto 23-01-2012 23:12

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Sì, mi piace molto il suono. Una volta mi sn incapato di voler suonare il basso...poi non mi sono mai iscritto.

Nick 24-01-2012 00:51

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Io ascolto "solo" la linea di basso, tutto il resto è contorno.

Winston_Smith 24-01-2012 01:14

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Il basso qui si sente? (cit.) :occhiali:


Odradek 24-01-2012 01:19

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Dipende dal genere che si suona, direi. Nel post punk il basso ha un ruolo predominante. Le linee di basso di Simon Gallup o Peter Hook, ad esempio, disegnano e sostengono la melodia del brano, ne sono quasi l'ossatura.

Satana 24-01-2012 10:26

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Premetto che non condivido le opinioni da me riportate nel primo post, lo dico perchè mi stanno già infamando :sisi:

-> Loro si esibiscono senza basso (non ho idea se non l'abbiano mai usato in studio). Live li ho sentiti due volte e onestamente per quanto faccia strano la mancanza di un bassista, non ne ho sentito la mancanza. Questo solo per portare un esempio, non sto assolutamente dicendo che il basso è inutile.


Allocco 24-01-2012 10:35

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Ma il basso è quello che da il groove! Come qualcuno ha detto prima..!
Senza basso non potremmo ascoltare un pezzo muovendo la testa avanti e indietro con le labbra protese, dai!
Eh!
Quote:

La nonna di Frederick - http://www.youtube.com/watch?v=7uGks8kLjas
Ok, non è elettrico ma non fa differenza

edit:
Ah ma si parlava di rock, mh...
Come non detto, questa l'ho cannata ': D
(lascio per onestà intellettuale e monito per il futuro) :ridacchiare:


Io ci sto abbastanza attento devo dire, alla linea di basso...
Ci sono alcuni gruppi che mi piacciono nei quali spesso spicca, anche in solo.
Tipo... Muse; System of a down; Marta sui tubi...
E poi... non dimentichiamo il tormentone dei mondiali tedeschi...
Quella è una linea di basso in fondo..! :bene:

Lian 24-01-2012 10:49

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Il discorso è un altro: uno può fare delle scelte in base al tipo di effetto, di sound, di "tiro", di sonorità, quel che vi pare, che vuole ottenere. La linea di basso è un "canone" del rock, ha una "utilità" che è stata sfruttata, che ne ha caratterizzato la sonorità, che è stata impiegata in tantissime maniere (quindi anche "toglierla" darà un messaggio, un effetto preciso... poi certo, esiste anche il "gusto" estetico).

Ma onestamente, dire che il "il basso è inutile perché in x non si sente" (= io non lo sento) non...non ha senso! °_° E' confondere la propria ignoranza con l'intero pianeta °_°

Nick 24-01-2012 15:14

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da Telos (Messaggio 679972)
Premetto che non condivido le opinioni da me riportate nel primo post, lo dico perchè mi stanno già infamando :sisi:

-> Loro si esibiscono senza basso (non ho idea se non l'abbiano mai usato in studio). Live li ho sentiti due volte e onestamente per quanto faccia strano la mancanza di un bassista, non ne ho sentito la mancanza. Questo solo per portare un esempio, non sto assolutamente dicendo che il basso è inutile.

Bud Spencer Blues Explosion-Frigido - YouTube

Anche gli originali The Jon ecc ecc sono privi di bassista, così come i Cramps almeno in buona parte dei loro dischi...va detto che le chitarriste dei Cramps suonavano con le unghia finte su entrambe le mani per cui...
cmq sì è una scelta comune a molti gruppi garage suonare o senza basso con una chitarra che fa da basso o senza chitarra con un basso che fa da chitarra.

Deidara93 12-02-2012 20:59

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
è un argomento interessante, perchè me lo chiedevo fino a poco tempo fa anche io.
dipende molto dai gruppi e dagli stili di rock, ti porto un esempio: nelle canzoni dei green day non sono mai riuscito a riconoscere il basso, anzi pensavo che il tipo quello biondo coi capelli sparati suonasse la chitarra e invece a mia insaputa suonava il basso O.O
nelle canzoni dei red hot chilli peppers invece il basso si sente chiarissimo anzi anche piu della chitarra
quindi dipende molto dai gruppi

Wilfred 12-02-2012 21:43

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Io adoro il basso e dopo anni che desideravo cominciare a suonarlo alcuni mesi fa l'ho finalmente comprato! Però è rimasto quasi sempre chiuso nella custodia perché da autodidatta talvolta è facile scoraggiarsi :(
Però sta lì e prima e poi comincio a studiarlo seriamente!
Quote:

Originariamente inviata da Deidara93 (Messaggio 692306)
dipende molto dai gruppi e dagli stili di rock, ti porto un esempio: nelle canzoni dei green day non sono mai riuscito a riconoscere il basso

Qui ad esempio la linea di basso si sente bene :)
Credo che, considerando il genere, sia anche un buon bassista.

Otago 13-02-2012 11:40

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 679819)
Il basso qui si sente? (cit.) :occhiali:

http://www.youtube.com/watch?v=y51kuwfJsXE


zenten 14-02-2012 21:40

Re: [Topic di merda]Il basso nel rock moderno, questo sconosciuto.
 
L'affermazione secondo cui ''il basso è inutile perchè non si sente'', su una scala da 1 a 10, ha lo stesso valore del numero di note pigiate dallo strumento in questione in thunderstruck

Detto questo c'è poc'altro da aggiungere...



direi che in questi due pezzi si evince chiaramente che il basso ha una funzione essenziale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.