FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   cosa mi consigliate??? (https://fobiasociale.com/cosa-mi-consigliate-24470/)

mondina 21-01-2012 20:00

cosa mi consigliate???
 
allora io sto in analisi da circa 4 mesi da una ragazza che mi fa terapia una volta la settimana.io non vedo per niente dei benefici in quello che faccio perchè lei analizza i miei atteggiamenti,i miei comportamenti dicendomi che ho una specie di sobotatore interno che rovina la mia autostima ogni volta.il fatto è che penso di sprecare il mio tempo e inoltre lei mi analizza solooooooooooo non è che mi dice : ehi quando stai con una persona e ti batte il cuore a mille come se stessi avendo un infarto,fai questo,fai quest'altro.no dice che son cose che devo capire io.ma se minchia lo sto facendo da 4 anni perchè sarei dovuta venire da te?voi cosa ne pensate?un grazie in anticipo

NoMatterIf 21-01-2012 20:07

Re: cosa mi consigliate???
 
io non ci andrei più

ma comunque non è che qualcuno può dirti cosa devi e cosa non devi fare mentre sei con una persona e tu devi svolgere quella prassi come un'automa, lei dovrebbe aiutarti a capire come comportarti.

questo è un mio punto di vista, e non sono mai stato in analisi

Satana 21-01-2012 20:15

Re: cosa mi consigliate???
 
faccio psicoterapia e non credo mi abbiano mai detto "fai questo", però esprimono opinioni concrete, quindi ci siamo vicini. Dipende penso dal modo di lavorare e dall'esperienza che ha lo psicoterapeuta. Se questa ragazza è molto giovane, mah...

mondina 21-01-2012 20:31

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da NoMatterIf (Messaggio 678044)
io non ci andrei più

ma comunque non è che qualcuno può dirti cosa devi e cosa non devi fare mentre sei con una persona e tu devi svolgere quella prassi come un'automa, lei dovrebbe aiutarti a capire come comportarti.

questo è un mio punto di vista, e non sono mai stato in analisi

non dico che mi deve dare il blocchetto della spesa,vado al supermarket ed eseguo.assolutamente.però delle tecniche per ridurre il mio disagio ci dovranno pure essere,dico anche solo delle indicazioni,non il libro del sociofobico.lei non mi aiuta a capire come comportarmi è questo il punto.mi dice parlami della tua settimana...ma se oltre che a lezioni io non vado da nessuna parte che ti devo raccontare?i miei dialoghi con la lavatrice?

mondina 21-01-2012 20:32

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da Telos (Messaggio 678048)
faccio psicoterapia e non credo mi abbiano mai detto "fai questo", però esprimono opinioni concrete, quindi ci siamo vicini. Dipende penso dal modo di lavorare e dall'esperienza che ha lo psicoterapeuta. Se questa ragazza è molto giovane, mah...

sui 30 diciamo...no io non intendevo in quel senso assolutamente.solo dei consigli pratici per quando mi viene l'ansia da contatto sociale (se così posso definirla)

Kitsune 21-01-2012 20:44

Re: cosa mi consigliate???
 
Non esistono vere e proprie tecniche è tutta una questione psicologica.
La tecnica per ridurre il disagio è vincerlo..

NoMatterIf 21-01-2012 20:45

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da mondina (Messaggio 678059)
non dico che mi deve dare il blocchetto della spesa,vado al supermarket ed eseguo.assolutamente.però delle tecniche per ridurre il mio disagio ci dovranno pure essere,dico anche solo delle indicazioni,non il libro del sociofobico.lei non mi aiuta a capire come comportarmi è questo il punto.mi dice parlami della tua settimana...ma se oltre che a lezioni io non vado da nessuna parte che ti devo raccontare?i miei dialoghi con la lavatrice?

hai provato ad esporle i motivi che ti bloccano ad attaccare bottone con le persone?

Susy 21-01-2012 21:17

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da mondina (Messaggio 678041)
allora io sto in analisi da circa 4 mesi da una ragazza che mi fa terapia una volta la settimana.io non vedo per niente dei benefici in quello che faccio perchè lei analizza i miei atteggiamenti,i miei comportamenti dicendomi che ho una specie di sobotatore interno che rovina la mia autostima ogni volta.il fatto è che penso di sprecare il mio tempo e inoltre lei mi analizza solooooooooooo non è che mi dice : ehi quando stai con una persona e ti batte il cuore a mille come se stessi avendo un infarto,fai questo,fai quest'altro.no dice che son cose che devo capire io.ma se minchia lo sto facendo da 4 anni perchè sarei dovuta venire da te?voi cosa ne pensate?un grazie in anticipo

Io sono in analisi da 10 mesi e 2.000 euro. Anche la mia non mi dà mai consigli. Dovrei guarire solo per aver speso così tanto.

mondina 21-01-2012 21:30

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 678079)
Se non ti fidi lasciala perdere e rimettiti alla guida della tua vita...
Ma guarda un po' se gli altri si devono permettere di dire fai così, fai colà... ognuno sa quello che deve fare senza l'aiuto di nessuno...

ma se io non riesco a stare con le persone come faccio senza aiuto scusami???

lauretum 21-01-2012 21:38

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da mondina (Messaggio 678041)
no dice che son cose che devo capire io.


più o meno quello che ti avrebbe detto una che legge i tarocchi.
spero non sia tutta così questa gente..

mondina 21-01-2012 21:41

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 678114)
Come ho fatto io per 37 anni, ad esempio... ho contato sempre e solo sulle mie forze...

e allora come mai sei ancora qui?

lauretum 21-01-2012 21:43

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da mondina (Messaggio 678124)
e allora come mai sei ancora qui?

forse ha fatto tutto quello che si poteva fare, solo che da certe vite non ci si riprende mai del tutto

mondina 21-01-2012 21:50

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 678128)
forse ha fatto tutto quello che si poteva fare, solo che da certe vite non ci si riprende mai del tutto

anche io voglio provare e lo sto facendo con le mie forze perchè fuori da quello studio io non ho nessuno che mi regge,nessuno che mi dice le cose nell'orecchio.io ho ammesso il mio problema e voglio risolverlo assolutamente.e la psicoanalisi è il primo passo.

Sampei80 21-01-2012 21:52

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da mondina (Messaggio 678041)
voi cosa ne pensate?

Aiutati che Dio ti aiuta (cit)

Quote:

Originariamente inviata da Susy (Messaggio 678098)
Io sono in analisi da 10 mesi e 2.000.000 euro. Anche la mia non mi dà mai consigli. Dovrei guarire solo per aver speso così tanto.

:o

mondina 21-01-2012 21:57

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da Layne (Messaggio 678137)
Che tipo di terapia stai seguendo? E' importante, ci sono diversi metodi ed ognuno può scegliere quello che più ritiene possa arrecargli benefici.

la psicoanalisi normale

mondina 21-01-2012 21:58

Re: cosa mi consigliate???
 
comunque grazie a tutti veramente delle risposte... :) :) :)

lauretum 21-01-2012 22:01

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da mondina (Messaggio 678132)
anche io voglio provare e lo sto facendo con le mie forze perchè fuori da quello studio io non ho nessuno che mi regge,nessuno che mi dice le cose nell'orecchio.io ho ammesso il mio problema e voglio risolverlo assolutamente.e la psicoanalisi è il primo passo.

e fai bene, shady ha un altro modo di vedere le cose, ma non ne esiste uno migliore ed uno peggiore, ogni persona deve trovare il suo.
4 mesi non sono tantissimi, se inizi ad avere dubbi su questa persona a cui ti sei affidata, meglio li fai emergere, parlandone con lei, provando ad andare da qualcun altro, non lo so ma qualcosa fai, o rischi di perdere tempo e soldi inutilmente.

bunker 21-01-2012 22:16

Re: cosa mi consigliate???
 
non ti danno mai consigli, ma indirizzano le tue riflessioni...
magari non ci hai fatto caso, facci caso allora!:perfetto:

NoSurrender 21-01-2012 22:17

Re: cosa mi consigliate???
 
Quote:

Originariamente inviata da mondina (Messaggio 678041)
allora io sto in analisi da circa 4 mesi da una ragazza che mi fa terapia una volta la settimana.io non vedo per niente dei benefici in quello che faccio perchè lei analizza i miei atteggiamenti,i miei comportamenti dicendomi che ho una specie di sobotatore interno che rovina la mia autostima ogni volta.il fatto è che penso di sprecare il mio tempo e inoltre lei mi analizza solooooooooooo non è che mi dice : ehi quando stai con una persona e ti batte il cuore a mille come se stessi avendo un infarto,fai questo,fai quest'altro.no dice che son cose che devo capire io.ma se minchia lo sto facendo da 4 anni perchè sarei dovuta venire da te?voi cosa ne pensate?un grazie in anticipo

Quattro mesi e zero benefici? Cambiala subito, al massimo puoi sempre tornare indietro se casomai lo vorrai. Io ti consiglio una psicoterapia cognitiva o cognitiva-comportamentale, ma poi dipende anche dalla serietà del terapeuta, se non noti benefici entro tre o quattro sedute cambia ancora fidati, io prima di trovare il professionista adeguato ne ho dovuti cambiare tre! ;)

maury25 21-01-2012 22:19

Re: cosa mi consigliate???
 
Ti fidi della psicoterapia e sottovaluti le tue capacità. è quello il punto.
La gente deve capire che la psicoterapia da sola non ha mai fatto niente, perchè di fatto è impossibile controllare e manipolare il circuito mentale di una persona.(per fortuna) Puoi cercare di comprenderlo, sfiorarlo, ma mai centrare il bersaglio e abbattere blocchi, ansie e fobie. è una guerra che è meglio sbrigarsela da soli.
Ora risponderai .."eh ma come faccio da sola??" . E io ti rispondo .."come fanno tutti". Non è così, dici? Ah, no? E com'è, allora? Siamo tutti soli.
Te sei la sola padrona di te stessa, continuare ad affidarti a medici e farmaci difficilmente risolverà le cose.
Comunque sei motivata, quindi forse la terapia potrà aiutarti, in qualche modo. Una persona motivata ha già vinto mezza gara.
Shady ti ha dato dimostrazione di come con tanta pazienza e UMILTà si possano ottenere grandi risultati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.