FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   è tutta colpa nostra? (https://fobiasociale.com/e-tutta-colpa-nostra-24460/)

marcus85 21-01-2012 01:13

è tutta colpa nostra?
 
possibile che è tutta colpa nostra? sul fatto del relazionarsi con il mondo

con il lavoro con la gente? io mi reputo un codardo vigliacco e non vedo via d uscita ma mi chiedo ce n è di gente come me a quanto pare possibile che è tutta colpa nostra ? io sinceramente non ho la forza di volontà di sterzare nella vita come molti intorno a me fanno forse perchè per me hanno sempre deciso gli altri su quello che dovevo fare ed ora non so che fare non so decidere niente

non puo essere tutta colpa nostra cazzo.

clanghetto 21-01-2012 01:28

Re: è tutta colpa nostra?
 
Essendo su questo forum, puoi immaginare che ho dei problemiXD

Ma credo che bisogna uscire dal meccanismo che è colpa di qualcuno. Passare la vita a cercare i colpevoli alla fine nn serve a nulla. Cercali pure ma ricordati che ci stai pure tu da coltivare.

fuoridalmondo 21-01-2012 01:31

Re: è tutta colpa nostra?
 
Non credo sia colpa nostra, già soffriamo per la vita che facciamo, sentirci pure in colpa per questo mi sembra troppo, per me siamo stati sfortunati, il nostro cervello reagisce i modo eccessivo agli eventi, che dire ci è andata male...anzi mi è andata male, spero che per te sia diverso...

marcus85 21-01-2012 01:32

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da fuoridalmondo (Messaggio 677625)
Non credo sia colpa nostra, già soffriamo per la vita che facciamo, sentirci pure in colpa per questo mi sembra troppo, per me siamo stati sfortunati, il nostro cervello reagisce i modo eccessivo agli eventi, che dire ci è andata male...anzi mi è andata male, spero che per te sia diverso...

non è diverso affatto

marcus85 21-01-2012 01:34

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 677622)
Essendo su questo forum, puoi immaginare che ho dei problemiXD

Ma credo che bisogna uscire dal meccanismo che è colpa di qualcuno. Passare la vita a cercare i colpevoli alla fine nn serve a nulla. Cercali pure ma ricordati che ci stai pure tu da coltivare.

a me m hanno insegnato che per risolvere i problemi bisogna cercare la causa e il colpevole per poi ripartire ma a quanto pare sta vita del cacchio non è matematica.

don_flamingo 21-01-2012 01:34

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da marcus85 (Messaggio 677619)
possibile che è tutta colpa nostra? sul fatto del relazionarsi con il mondo

con il lavoro con la gente? io mi reputo un codardo vigliacco e non vedo via d uscita ma mi chiedo ce n è di gente come me a quanto pare possibile che è tutta colpa nostra ? io sinceramente non ho la forza di volontà di sterzare nella vita come molti intorno a me fanno forse perchè per me hanno sempre deciso gli altri su quello che dovevo fare ed ora non so che fare non so decidere niente

non puo essere tutta colpa nostra cazzo.

Non è colpa nostra... sarebbe meglio parlare di responsabilità... dei genitori o di chi ne fa le veci LORO SONO I RESPONSABILI

clanghetto 21-01-2012 01:39

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da marcus85 (Messaggio 677627)
a me m hanno insegnato che per risolvere i problemi bisogna cercare la causa e il colpevole per poi ripartire ma a quanto pare sta vita del cacchio non è matematica.

Molti problemi matematici sono senza soluzione esplicita, ma si può solo cercare quella approssimata, o una forma che funziona in pochi casi.

Detto questo...cercare la causa non significa necessariamente dare delle colpe.

marcus85 21-01-2012 01:39

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da don_flamingo (Messaggio 677628)
Non è colpa nostra... sarebbe meglio parlare di responsabilità... dei genitori o di chi ne fa le veci LORO SONO I RESPONSABILI

pensi che siano i genitori? puo essere ma la vedo troppo comoda sta scusa cioè dopo un po ognuno di noi diventa un essere pensante a parte , per dire ci sono figli di drogati che reagiscono completamente bene e si fanno una vita decente e altri che seguono le orme dei genitori quindi sta anche al nostro carattere il fatto di imporsi da una parte o dall altra possibile che il mio carattere non mi faccia ne andare da una parte ne dall altra? forse hai ragione tu è ereditario pure questo boh nn saprei

marcus85 21-01-2012 01:44

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 677631)
Molti problemi matematici sono senza soluzione esplicita, ma si può solo cercare quella approssimata, o una forma che funziona in pochi casi.

Detto questo...cercare la causa non significa necessariamente dare delle colpe.

si si hai ragione non è detto che ci sono delle colpe ma qualcuno di voi ha mai fatto grandi cambiamenti nella vita cioè io vedo gente che cambia in continuazione a me verrebbe un attacco di cuore a cambiare cosi sono troppo impaurito nel cambiare le cose cioè cosi non sto bene ma penso sempre che se cambio vado in peggio perchè il peggio esiste e l ho visto, boh sto sempre li a smenarmi per ste cose mi prometto sempre di non ricaderci di prenderla come va ma non dura piu di un giorno quando non hai niente da fare i pensieri vagano sempre da queste parti

don_flamingo 21-01-2012 01:45

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da marcus85 (Messaggio 677632)
pensi che siano i genitori? puo essere ma la vedo troppo comoda sta scusa cioè dopo un po ognuno di noi diventa un essere pensante a parte , per dire ci sono figli di drogati che reagiscono completamente bene e si fanno una vita decente e altri che seguono le orme dei genitori quindi sta anche al nostro carattere il fatto di imporsi da una parte o dall altra possibile che il mio carattere non mi faccia ne andare da una parte ne dall altra? forse hai ragione tu è ereditario pure questo boh nn saprei

ma figli drogati non è detto che siano fobici ecc... io penso che nasca da tanti fattori ... ma sicuramente i sensi di colpa(che non vedrai mai) dei genitori unito all'importanza esagerata del giudizio degli altri unita ad una serie di comportamenti che portano la persona a non essere svezzata del tutto ad avere ancora comportamenti infantili o eccessivamente maturi sono frutto di quello che ci insegnano (implicitamente o esplicitamente) i nostri genitori... Risultato problemi nelle relazioni interpersonali... il carattere può incentivare o meno la fobia sociale

clanghetto 21-01-2012 01:52

Re: è tutta colpa nostra?
 
@marcus....io sto da qualche settimana un po' meglio di umore e le stesse situazioni le vedo da un altro punto di vista.

Nella mia vita nn è cambiato praticamente niente, però nn mi sento oppresso.

Noi tendiamo sempre a vedere lo schifo nella situazione, a puntare il dito contro noi stessi per dire "guarda sei riuscito a fare quella cosa PERO' c'è questa macchia e quindi hai fatt schif".

La gente cambia perché è normale cambiare e ha paura di farlo. La gente "normale" ha le paure, ha le fisime, soffre. Ha i nostri stessi problemi ma non ci annega dentro.

marcus85 21-01-2012 02:06

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 677639)
@marcus....io sto da qualche settimana un po' meglio di umore e le stesse situazioni le vedo da un altro punto di vista.

Nella mia vita nn è cambiato praticamente niente, però nn mi sento oppresso.

Noi tendiamo sempre a vedere lo schifo nella situazione, a puntare il dito contro noi stessi per dire "guarda sei riuscito a fare quella cosa PERO' c'è questa macchia e quindi hai fatt schif".

La gente cambia perché è normale cambiare e ha paura di farlo. La gente "normale" ha le paure, ha le fisime, soffre. Ha i nostri stessi problemi ma non ci annega dentro.

e cacchio allora mi insegnassero a nuotare , a gia dimenticavo la gente prende solo non da mai. cmq no non è che la vedo tragica è solo che ci rifletto su e mi abbacchio certe volte di piu certe volte di meno non ne faccio una supertragedia sennò sarei li a cambiare vita

marcus85 21-01-2012 02:10

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da don_flamingo (Messaggio 677638)
ma figli drogati non è detto che siano fobici ecc... io penso che nasca da tanti fattori ... ma sicuramente i sensi di colpa(che non vedrai mai) dei genitori unito all'importanza esagerata del giudizio degli altri unita ad una serie di comportamenti che portano la persona a non essere svezzata del tutto ad avere ancora comportamenti infantili o eccessivamente maturi sono frutto di quello che ci insegnano (implicitamente o esplicitamente) i nostri genitori... Risultato problemi nelle relazioni interpersonali... il carattere può incentivare o meno la fobia sociale

no il fatto dei drogati era un esempio sul fatto che uno ha un padre che non da il buon esempio non è detto che faccia la stessa fine anzi certe volte è il contrario cmq si concordo su quello che dici sono una miriade di microesperienze che mixate con il carattere hanno un risultato nel mio caso un inetto

Atlas 21-01-2012 02:24

Re: è tutta colpa nostra?
 
tutto ciò che NON sono è colpa mia.

Trent 21-01-2012 02:38

Re: è tutta colpa nostra?
 
Non è colpa,è sfiga. Un'infinità di eventi casuali hanno cospirato per fare di me un fesso che all'1.38 di venerdì posta su fobiasociale.com
C'è poco da fare

stupido 21-01-2012 02:49

Re: è tutta colpa nostra?
 
anche io ad un certo punto sono arrivato a pensare "è colpa degli altri".
mi sono reso conto presto che é SOLO UNA SCUSA per mentire a noi stessi e per farci sentire meglio!
se io rivivessi la mia vita fino a qui 100 volte, 99 volte sarei esattamente come sono ora. e quell' unica volta che sarebbe potuta essere meglio sarebbe solamente per un improbabile colpo di fortuna.

Satana 21-01-2012 10:28

Re: è tutta colpa nostra?
 
Quote:

Originariamente inviata da clang hetto (Messaggio 677639)
Ha i nostri stessi problemi ma non ci annega dentro.

:miodio: :miodio:

bunker 21-01-2012 12:24

Re: è tutta colpa nostra?
 
gran parte, non tutta :sisi:

GiuseppeSport 21-01-2012 12:46

Re: è tutta colpa nostra?
 
le cause di questa condizione sono molteplici ma la responsabilità di tutto in buona parte è nostra.

barclay 21-01-2012 13:29

Re: è tutta colpa nostra?
 
La colpa è del disturbo che ci affligge. Comunque, come direbbe qualunque terapista, cercare le "colpe" è assolutamente inutile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.