FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Paura del giudizio (https://fobiasociale.com/paura-del-giudizio-24425/)

Rodney 19-01-2012 19:11

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 676425)
Vi siete mai chiesti cosa pensino gli altri utenti di quello che scrivete?

A voi non succede?

Mi succede sempre. Infatti scrivo pochissimo e spesso mi ritrovo a non aver nulla da dire, leggo e mi ritrovo a pensare di non essere adeguato, neanche qua dentro...


Quote:

Originariamente inviata da Lùthien (Messaggio 676433)
Certo. Quando leggo qualche topic vorrei sempre rispondere e dire la mia ma poi mi blocco sempre... :miodio:

Infatti! Quante volte mi capita di iniziare a scrivere qualcosa e poi rinunciarvi... pensando di essere fuori tema e/o fuori luogo... Ci sono dei momenti in cui semplicemente mi chiedo perché mi sono iscritto, se non riesco a partecipare; mi sento "distaccato"...

(ecco anche adesso devo fare uno sforzo per pigiare su "invia risposta")

Allocco 19-01-2012 19:27

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 676623)
come fai a sapere che non leggono? magari questi ultimi invece leggono il tuo post ma non intervengono per paura di risultare invadenti (cosa che accade anche a me spesso).

Fortunatamente lo faccio...
Quando inizio a leggere i vari argomenti è come se iniziassi a tendere un arco...
1) Apro "rispondi", scrivo 10 righe, poi cancello e continuo a leggere...
Ripeto il punto 1 e l'arco si tende... ripeto, e si tende... si tende...
Finché mi tocca sparare la mia scemenza da qualche parte, dove piglio piglio..!
Nessuno è al sicuro.
:mannaggia:

peraltro, in genere nei 3-5 minuti dopo aver postato edito il messaggio (anche in piccole cose, spostando una virgola, cambiando un termine) almeno 10 volte

eVito Corleone 19-01-2012 21:00

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da Liedacil (Messaggio 676650)
Mi succede sempre. Infatti scrivo pochissimo e spesso mi ritrovo a non aver nulla da dire, leggo e mi ritrovo a pensare di non essere adeguato, neanche qua dentro...




Infatti! Quante volte mi capita di iniziare a scrivere qualcosa e poi rinunciarvi... pensando di essere fuori tema e/o fuori luogo... Ci sono dei momenti in cui semplicemente mi chiedo perché mi sono iscritto, se non riesco a partecipare; mi sento "distaccato"...

(ecco anche adesso devo fare uno sforzo per pigiare su "invia risposta")

Capisco lo sforzo per pigiare su "invia risposta", delle volte quando sono insicuro e poi riesco a pigiarlo mi sembra di aver fatto un'impresa sovrumana.

Per non parlare dell'iscrizione al forum, quanto ho dovuto rimuginarci sopra.

SoloUnaDonna 19-01-2012 21:41

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 676425)
Vi siete mai chiesti cosa pensino gli altri utenti di quello che scrivete?

Si, anche se ora meno di qualche anno fa.. prima non sarei nemmeno riuscita ad esprimere un mio parere sul telefilm preferito o cose simili per paura di venire giudicata male per la mia scelta. :testata:

bunker 19-01-2012 22:14

Re: Paura del giudizio
 
si vede che a quasi nessuno interessa sapere cosa pensino gli altri di quello che scrivono, altrimenti ci risparmieremmo tutte le puttanate che si scrivono, me compreso:mrgreen:

very90 19-01-2012 22:37

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 676444)
Ah, e per quanto riguarda questa frase mi permetto di dissentire fortemente, ti dico solo che la discussione che facesti con shady e very90 nel topic sulla differenza tra disturbo schizoide e disturbo evitante è la mia preferita in assoluto, è stata decisamente illuminante per me.

Ah si me la ricordo, una delle prime discussioni a cui ho partecipato :pensando:

Comunque per rispondere al topic, no, devo dire che in questo forum ne risento molto di meno del giudizio altrui. Forse perchè quando decido di postare di solito sono abbastanza convinta delle mie idee, quindi diciamo che sono più sicura.
In real life le cose vanno un tantino diversamente, anche se sono un po' migliorata ora anche sotto questo aspetto.

very90 19-01-2012 22:40

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da LeonardKraditor (Messaggio 676451)
All'inizio moltissimo, e ancora adesso (dopo qualche mese) ancora mi capita di sentirmi inadeguato, banale, mi vergogno ad esprimere uno stato d'animo, avverto diffidenza da parte di qualcuno, ecc.

Io mi ricordo che all'inizio postavi quasi sempre nel topic delle immagini dei film, però in altri topic ti si vedeva decisamente poco. Ora ho il piacere di leggerti anche altrove finalmente :mrgreen:

very90 19-01-2012 22:42

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 676519)
per quanto riguarda il come credo di essere percepito...penso di essere percepito come uno equilibrato e non polemico (è solo perchè mi trattengo spesso :mrgreen:)

Sì infatti, io ti percepisco proprio così, oltre ad avere una buona dose di ironia, ma questo già lo saprai.

very90 19-01-2012 22:47

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da Halaster (Messaggio 676559)
Se anche uno leggesse tutto quello che ho scritto? Fobico, timido o estroverso non me ne fregherebbe niente.
Non riesco proprio ad immaginarmi una persona che potrebbe venire a dirmi: "ah ti ho visto là e ho letto.."...embè? Che può aver letto? Qualsiasi cosa fosse, se me la chiedeva, gliela dicevo.
Anche alle persone iper estroverse ho sempre risposto alle domande senza inventarmi niente. Non sento di dovermi giustificare con nessuno.

:riverenza::applauso:
Che bell'intervento. E' una cosa che a volte ho pensato pure io. Se qualcuno in qualche modo dovesse capire la mia vera identità non credo di star ammazzando qualcuno o di star facendo chissà quale atto macabro, sto solo esprimendo la mia opinione :nonso:

sbolde91 19-01-2012 22:50

Re: Paura del giudizio
 
Ciao maury25, io sono Dario... ti stavo cercando in chat ma non sei connesso quindi ti scrivo qui.
Ti posso dire che, proprio per il fatto che tu non abbia grandi problemi di ansia/panico da non uscire di casa che uno psicologo possa aiutarti con veramente poco, basta solamente che tu ne voglia uscire.
Per quanto riguarda il preoccuparti di quello che scrivi, posso dirti che se a una persona non gli interessa ciò che dici stai tranquillo che non ti risponde e quindi non infastidisci nessuno anche perchè non siamo obbligati a leggere ciò che una persona scrive.....spero di esserti stato d'aiuto ;)

maury25 19-01-2012 23:02

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da sbolde91 (Messaggio 676853)
Ciao maury25, io sono Dario... ti stavo cercando in chat ma non sei connesso quindi ti scrivo qui.
Ti posso dire che, proprio per il fatto che tu non abbia grandi problemi di ansia/panico da non uscire di casa che uno psicologo possa aiutarti con veramente poco, basta solamente che tu ne voglia uscire.
Per quanto riguarda il preoccuparti di quello che scrivi, posso dirti che se a una persona non gli interessa ciò che dici stai tranquillo che non ti risponde e quindi non infastidisci nessuno anche perchè non siamo obbligati a leggere ciò che una persona scrive.....spero di esserti stato d'aiuto ;)

In cosa mi sarebbe di aiuto, più specificatamente?.. Mi direbbe tutte cose che so già. Te lo dico perchè in passato ho fatto un paio di sedute e non ho ricevuto feedback molto positivi...quindi so di cosa parlo.
Senza contare che trovare quello che sia in sintonia con te è praticamente impossibile, e io non ho nè tempo,nè pazienza e nè voglia di fare il giro della roulette per cercare quello buono.
Grazie comunque per l'interesse.

sbolde91 19-01-2012 23:09

Re: Paura del giudizio
 
Ma figurati è un piacere, io te lo dicevo perchè ho iniziato una terapia da poco e ne sono veramente soddisfatto.
Certo mi dice cose che sono ovvie, chiare che so già, ma in modi diversi e con giustificazioni con esempi e non è come parlare con un amico che non ha esperienza.
Forse sarò stato fortunato io a trovarlo giusto a prima botta o forse non ne sei pienamente convinto, non vorrei parlare a vanvera e ovvimanete non ti sto ne venendo contro ne offendeno non fraintendermi :D

maury25 19-01-2012 23:21

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da sbolde91 (Messaggio 676879)
forse non ne sei pienamente convinto:D

Ecco, esatto. :D

sbolde91 19-01-2012 23:37

Re: Paura del giudizio
 
Allora la mia domanda è.... se ti fa stare male, come puoi non esserne convinto?? La vita è una sola e va vissuta come Dio comanda senza rimpianti!!
Dopo certo c'è anche il detto:
La vita è come la scala di un pollaio, corta, in salita e piena de mmerda!
Ma se ogni tanto gli si da una pulitina secondo me è meglio ;)

maury25 20-01-2012 00:01

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da sbolde91 (Messaggio 676913)
Allora la mia domanda è.... se ti fa stare male, come puoi non esserne convinto?? La vita è una sola e va vissuta come Dio comanda senza rimpianti!!
Dopo certo c'è anche il detto:
La vita è come la scala di un pollaio, corta, in salita e piena de mmerda!
Ma se ogni tanto gli si da una pulitina secondo me è meglio ;)

Quello di cui non sono convinto è la terapia come soluzione a tutti i mali.
Non mi fa star male, non ho mai detto questo, ho detto che mi provoca disagio e fastidio, situazione che si potrebbe risolvere staccando tutto, pc, forum e compagnia cantante e cercando di darsi da fare fuori...ma come vedi, se non parte la fiamma da me non si smuoverà mai niente, nemmeno con lo pseudo aiuto di uno psicologo.

Ishtar 20-01-2012 00:23

Re: Paura del giudizio
 
Io vivo molto male ogni intervento che faccio, e' difficile che mi esponga e quando lo faccio mi pento sempre. Ho paura per prima cosa di far rimanere male qualcuno, subito dopo ho paura del giudizio di chi mi legge. I primi tempi, una discussione in un topic mi fece fuggire per quasi un mese. Mi chiedo spesso come faccio a postare ancora dopo tutti questi mesi con l'ansia perenne che mi affligge. E questo e' niente rispetto alla vita reale.

Altamekz 20-01-2012 00:39

Re: Paura del giudizio
 
Più che paura, mi da proprio fastidio il giudizio, non mi piace essere criticato, suppongo sia una reazione ad essere stati continuamente criticati :pensando:

Qui mi faccio molto meno scrupoli e spesso mi son reso conto di aver trattato male alcuni utenti, questo forum tira fuori il peggio di me.

Martello 20-01-2012 03:04

Re: Paura del giudizio
 
Io me lo chiedo sempre, onestamente mi sento emarginato, anke se non ho il terrore che ho nella realtà del giudizio altrui

Black Sparrow 20-01-2012 03:11

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 676425)
Vi siete mai chiesti cosa pensino gli altri utenti di quello che scrivete?
Vedo che molti, me compreso,scrivono molto e non vedo molta insicurezza, nonostante i problemi di fobia, timidezza ecc. che tutti noi conosciamo bene(a meno che non ci sia qualche fake in mezzo).
E allora mi chiedo, ma voi avete davvero paura del giudizio?
Personalmente ho l'impressione di non essere ben visto qui dentro, e non perchè sono un testa di ca... ma perchè credo di apparire agli occhi degli altri piuttosto scontato, banale e stupido. A voi non succede?
Questo mio presentimento chiaramente non mi fa vivere bene l'esperienza del forum, quindi non mi apro perchè non ne vedo il senso, cerco di scrivere il meno possibile per paura di portare disturbo a qualcuno e altre cose di sto tipo.
Sono onesto, davanti ad un pc è facile, ma nella realtà non riuscirei a spiaccicare nemmeno una sillaba, è anche per questo che non parteciperei mai a un raduno nemmeno se mi pagassero.
Amici evitanti fatevi avanti, non fatemi sentire solo.

scrivere su un forum (che sia questo o un altro) non mi crea problemi visto che ho l'anonimato.
Quel poco che ho scritto qui è stato solamente per "sfogo", neanche le rileggo le discussioni dove sono intervenuto.
Mi basta poter gridare che poi mi si ascolti o meno, qui, per me è irrilevante.

premesso questo posso dirti che il giudizio altrui (vero o presunto che sia) è una cosa che sento molto, credo che sia per me la maggior fobia.
Quel che mi passa per la testa è sostanzialmente agli antipodi di come vive e prospera la società nella quale sono costretto ad interagire.
Preferisco far scena muta piuttosto che sbattere in faccia alle persone la stupidità che emanano con lo loro chiacchiere da bar.
Poi capita che con taluni mi apro un po' di più e la loro identica risposta è sempre la stessa:
dici cose giuste ma in maniera sbagliata.
e questo non fa che aumentare il ego e distruggere la mia voglia di voler condividere con la gente i miei pensieri.

PS tieni una citazione di bukowski come firma quindi per
me non sei ne stupido ne scontato ne banale :)

LeonardKraditor 20-01-2012 13:48

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 676840)
Io mi ricordo che all'inizio postavi quasi sempre nel topic delle immagini dei film, però in altri topic ti si vedeva decisamente poco. Ora ho il piacere di leggerti anche altrove finalmente :mrgreen:

:)
Sì, mi sentivo un estraneo tra gente che si conosce da tempo, leggevo tante discussioni ma non riuscivo ad intervenire.
Poi ho cominciato a familiarizzare con i vari nick e mi sono immedesimato in alcune storie qui raccontate.

Ma ancora non mi viene naturale aprire threads, e in chat faccio fatica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.