FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Paura del giudizio (https://fobiasociale.com/paura-del-giudizio-24425/)

eVito Corleone 19-01-2012 15:11

Re: Paura del giudizio
 
Su un altro forum dove ho partecipato in passato, di tutt'altro genere rispetto a questo, invece non avevo problemi di questo tipo, l'unico era che avevo un eccessivo bisogno di sentirmi accettato e non sopportavo le critiche, però scrivevo in modo sciolto e non avevo alcuna paura di parlare con gli altri utenti, anzi parlavo pure troppo, io credo che ciò sia dovuto al fatto che lì non ero io, non parlavo di me e nessuno sapeva nulla di me, parlavo solo dell'argomento di quel forum, in pratica indossavo una maschera e mi comportavo come un'altra persona, ero una sorta di attore, su questo forum invece sono io, scrivo quello che penso e quello che provo, cose che non direi mai a nessuna persona che conosco nella realtà, quindi forse mi sento più vulnerabile e fragile.

maury25 19-01-2012 15:12

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da rory (Messaggio 676507)
mhh...forse perchè hai pochi contatti...io su facebook ho circa 200 contatti fra colleghi, conoscenti e qualche amico...sono persone che mi vedono come assolutamente normale e che amano la semplicità o il divertimento...mi è capitato di scrivere qualche "pensiero profondo" sul senso della vita in generale e subito 10 commenti sul fatto di essere troppo problematica..io sono una ragazza molto riflessiva, forse perchè trascorro molto tempo in solitudine, ma ho notato che non tutti lo apprezzano..alla gente "normale" piace la spensieratezza...loro lo chiamano il "carpe diem" e il "vivi e lascia vivere"...qui invece abbiamo tutti esperienze simili..quindi è chiaro che non ho paura del giudizio di chi, almeno in parte, è come me.

Ho 22 contatti, tutta gente abbastanza seria e che non giudica secondo apparenze. Non m'interessa avere mille amici, quindi mi sento a mio "agio". Qui è diverso, è vero che ci sono molti utenti, come dimostrato in questo topic, che hanno problematiche, se non identiche, quantomeno molto molto simili, però fondamentalmente non vi conosco e per me è come se foste perfetti sconosciuti.
Ultimamente comunque sto usando poco anche fb, nel senso che cerco di limitare post, link e stati che tanto non interessano a nessuno. :mrgreen:

Inosservato 19-01-2012 15:16

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 676425)
Vi siete mai chiesti cosa pensino gli altri utenti di quello che scrivete?
Vedo che molti, me compreso,scrivono molto e non vedo molta insicurezza, nonostante i problemi di fobia, timidezza ecc. che tutti noi conosciamo bene(a meno che non ci sia qualche fake in mezzo).
E allora mi chiedo, ma voi avete davvero paura del giudizio?
Personalmente ho l'impressione di non essere ben visto qui dentro, e non perchè sono un testa di ca... ma perchè credo di apparire agli occhi degli altri piuttosto scontato, banale e stupido. A voi non succede?
Questo mio presentimento chiaramente non mi fa vivere bene l'esperienza del forum, quindi non mi apro perchè non ne vedo il senso, cerco di scrivere il meno possibile per paura di portare disturbo a qualcuno e altre cose di sto tipo.
Sono onesto, davanti ad un pc è facile, ma nella realtà non riuscirei a spiaccicare nemmeno una sillaba, è anche per questo che non parteciperei mai a un raduno nemmeno se mi pagassero.
Amici evitanti fatevi avanti, non fatemi sentire solo.

prima cosa da parte mia non sei assolutamente malvisto, anzi sei uno dei pochi (:mrgreen: adesso gli altri utenti mi odieranno) che apre discussioni che si staccano dal filone romanticosessualebroccolante

per quanto riguarda il come credo di essere percepito...penso di essere percepito come uno equilibrato e non polemico (è solo perchè mi trattengo spesso :mrgreen:) e poi a qualcuno forse sto sulle balle perchè faccio sempre battute.
nella vita reale non sono molto diverso......in questo forum (a differenza di certi altri luoghi virtuali) riesco ad essere abbastanza fedele al "me" originale


e vabbè poi c'è il capitolo utentesse....loro credo proprio mi percepiscano come un gran figo :occhiali:, nonostante i miei tentativi di dissimulare la cosa :nonso:

dottorzivago 19-01-2012 15:36

Re: Paura del giudizio
 
No mai, qui no. Se mi ci fai pensare si....anche io mi sento "poco interessante" ma normalmente me ne frego, qui nn mi conosce nessuno ed ho l'anonimato.

Su Facebook è diversa la cosa, non scrivo mai e le poche volte che scrivo ci penso e ripenso dieci volte con la paura di essere malvisto.

eVito Corleone 19-01-2012 15:40

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 676515)
Ho 22 contatti, tutta gente abbastanza seria e che non giudica secondo apparenze. Non m'interessa avere mille amici, quindi mi sento a mio "agio". Qui è diverso, è vero che ci sono molti utenti, come dimostrato in questo topic, che hanno problematiche, se non identiche, quantomeno molto molto simili, però fondamentalmente non vi conosco e per me è come se foste perfetti sconosciuti.
Ultimamente comunque sto usando poco anche fb, nel senso che cerco di limitare post, link e stati che tanto non interessano a nessuno. :mrgreen:

A me invece il fatto che siate degli sconosciuti mi mette a mio agio, su facebook ho una decina di contatti ma non ho mai postato nulla, mi vergognerei a mettere un link di una canzone, ho solo parlato con 2 compagni delle medie molto brevemente anche perchè mi sentivo a disagio perchè non ho una vita sociale e temevo domande scomode e poi volevano avere delle mie foto ed io ovviamente non le ho messe, gli altri mi hanno solo chiesto l'amicizia ma non c'ho mai parlato, anche perchè non saprei che dire.
Tengo attivo l'account solo perchè c'è un gruppo d'informazione della mia facoltà, e per vedere cosa combinano alcune mie vecchie conoscenze.

eVito Corleone 19-01-2012 16:20

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da Halaster (Messaggio 676559)
Se anche uno leggesse tutto quello che ho scritto? Fobico, timido o estroverso non me ne fregherebbe niente.
Non riesco proprio ad immaginarmi una persona che potrebbe venire a dirmi: "ah ti ho visto là e ho letto.."...embè? Che può aver letto? Qualsiasi cosa fosse, se me la chiedeva, gliela dicevo.
Anche alle persone iper estroverse ho sempre risposto alle domande senza inventarmi niente. Non sento di dovermi giustificare con nessuno.
Uscivo con un gruppo, tutti estroversi, le tipiche persone che hanno tutto dalla vita. Tutti fidanzati tranne me e un'altro però piccolo questo. Ad un certo punto uno con cui parlavo di diversi interessi e gli stavo simpatico, mi fa: "ma tu la ragazza?"
E si vedeva che gli era venuta naturale, non c'erano fini di derisione, una domanda tirata fuori così come se me la volesse fare da un po'..
siccome siamo usciti diverse volte e lui ogni tanto veniva chiamato dalla sua tipa o si vedeva insieme. E io gli ho risposto la verità. Spiattellata senza mezzi termini. Single da sempre, con lo status di verginità che questo ovviamente comporta. Certo è stato imbarazzante ma nessuno dei presenti mi ha mai deriso.
Tutti uno a uno mi hanno chiesto il perchè e il percome... come se fosse qualcosa di "inevitabile" che io devo aver per forza scelto di allontanare per chissà quale credo. Ma io non ho allontanato nessuno! Addirittura qualcuno ha tirato fuori una teorìa che forse lo facevo per qualche motivo religioso ed era serio... ma checcazz stai a dì! :D Per me, arrivare qua è stata una cosa naturale. E' capitato e basta. Loro invece proprio non se ne capacitano.

Ti invidio molto, io non ci riuscirei mai, avrei troppa paura di essere deriso, pur di non ammettere una cosa del genere credo che preferirei inventarmi che sono un puttaniere.

Guardianangel 19-01-2012 16:26

Re: Paura del giudizio
 
ti diro qui per questioni di moderazione e canala di trasmissione ( scrittura che parte da dietro uno schermo ) mi contengo molto verrei spesso frainteso altrimenti.
quindi sono piu diplomatico qui
dal vivo sono molto piu interessante e libero
perche dal vivo è difficile essere bacchettati o non compresi come su un forum

Myway 19-01-2012 16:34

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da rory (Messaggio 676507)
mhh...forse perchè hai pochi contatti...io su facebook ho circa 200 contatti fra colleghi, conoscenti e qualche amico...sono persone che mi vedono come assolutamente normale e che amano la semplicità o il divertimento...mi è capitato di scrivere qualche "pensiero profondo" sul senso della vita in generale e subito 10 commenti sul fatto di essere troppo problematica..io sono una ragazza molto riflessiva, forse perchè trascorro molto tempo in solitudine, ma ho notato che non tutti lo apprezzano..alla gente "normale" piace la spensieratezza...loro lo chiamano il "carpe diem" e il "vivi e lascia vivere"...qui invece abbiamo tutti esperienze simili..quindi è chiaro che non ho paura del giudizio di chi, almeno in parte, è come me.

Bene..brava...la tua vita può avere ancora uno scopo ed un perchè....:bene:
MOlta della "leggerezza"che ti suggeriscono di avere in realtà vuol dire superficialità e anche sul "vivi e lascia vivere" ci sarebbe molto da dire, almeno per come lo vedo inteso in genere....

rory 19-01-2012 16:42

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 676580)
Bene..brava...la tua vita può avere ancora uno scopo ed un perchè....:bene:
MOlta della "leggerezza"che ti suggeriscono di avere in realtà vuol dire superficialità e anche sul "vivi e lascia vivere" ci sarebbe molto da dire, almeno per come lo vedo inteso in genere....

Si hai ragione..infatti se io avessi una bacchetta magica, non cambierei del tutto ilmio carattere..vorrei solo avere più amici che mi accettano per quella che sono e magari, di tanto in tanto, imparare anche io a godere delle cose semplici della vita..non perdendo per questo la mia capacità di guardare al di là di ciò che appare e di riflettere sulle cose davvero importanti.

Myway 19-01-2012 16:50

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da rory (Messaggio 676585)
Si hai ragione..infatti se io avessi una bacchetta magica, non cambierei del tutto ilmio carattere..vorrei solo avere più amici che mi accettano per quella che sono e magari, di tanto in tanto, imparare anche io a godere delle cose semplici della vita..non perdendo per questo la mia capacità di guardare al di là di ciò che appare e di riflettere sulle cose davvero importanti.

Si il desiderio che esprimi è legittimo , anche se non facilmente realizzabile visto i tempi che corrono...riuscire a mantenersi in un certo modo ed avere nel contempo folle attorno con le quali siamo con-fusi ed integrati è difficile....

Sul giudizio degli altri scrissi già tempo fa un post eccellente, quindi ora non mi ripeto...:occhiali:

:mrgreen:

rory 19-01-2012 16:56

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 676590)
Si il desiderio che esprimi è leggittimo , anche se non facilmente realizzabile visto i tempi che corrono...riuscire a mantenersi in un certo modo ed avere nel contempo folle attorno con le quali siamo con-fusi ed integrati è difficile....

Sul giudizio degli altri scrissi già tempo fa un post eccellente, quindi ora non mi ripeto...

:mrgreen:

Già hai ragione ancora una volta :) Pretendo un pò troppo forse..ma ho anche specificato " se avessi una bacchetta magica"..che non ho, quindi..:mrgreen:
Penso che andrò a dare un'occhiata al tuo post sui giudizio degli altri ;)

maury25 19-01-2012 17:23

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da Halaster (Messaggio 676559)
Se anche uno leggesse tutto quello che ho scritto? Fobico, timido o estroverso non me ne fregherebbe niente.
Non riesco proprio ad immaginarmi una persona che potrebbe venire a dirmi: "ah ti ho visto là e ho letto.."...embè? Che può aver letto? Qualsiasi cosa fosse, se me la chiedeva, gliela dicevo.
Anche alle persone iper estroverse ho sempre risposto alle domande senza inventarmi niente. Non sento di dovermi giustificare con nessuno.
Uscivo con un gruppo, tutti estroversi, le tipiche persone che hanno tutto dalla vita. Tutti fidanzati tranne me e un'altro però piccolo questo. Ad un certo punto uno con cui parlavo di diversi interessi e gli stavo simpatico, mi fa: "ma tu la ragazza?"
E si vedeva che gli era venuta naturale, non c'erano fini di derisione, una domanda tirata fuori così come se me la volesse fare da un po'..
siccome siamo usciti diverse volte e lui ogni tanto veniva chiamato dalla sua tipa o si vedeva insieme. E io gli ho risposto la verità. Spiattellata senza mezzi termini. Single da sempre, con lo status di verginità che questo ovviamente comporta. Certo è stato imbarazzante ma nessuno dei presenti mi ha mai deriso.
Tutti uno a uno mi hanno chiesto il perchè e il percome... come se fosse qualcosa di "inevitabile" che io devo aver per forza scelto di allontanare per chissà quale credo. Ma io non ho allontanato nessuno! Addirittura qualcuno ha tirato fuori una teorìa che forse lo facevo per qualche motivo religioso ed era serio... ma checcazz stai a dì! :D Per me, arrivare qua è stata una cosa naturale. E' capitato e basta. Loro invece proprio non se ne capacitano.

Questo ti fa senz'altro onore.:bene:

maury25 19-01-2012 17:27

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 676519)

e vabbè poi c'è il capitolo utentesse....loro credo proprio mi percepiscano come un gran figo :occhiali:, nonostante i miei tentativi di dissimulare la cosa

Mi presti un pò della tua ironia?.. :mrgreen:

Guardianangel 19-01-2012 17:31

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da Halaster (Messaggio 676559)
Se anche uno leggesse tutto quello che ho scritto? Fobico, timido o estroverso non me ne fregherebbe niente.
Non riesco proprio ad immaginarmi una persona che potrebbe venire a dirmi: "ah ti ho visto là e ho letto.."...embè? Che può aver letto? Qualsiasi cosa fosse, se me la chiedeva, gliela dicevo.
Anche alle persone iper estroverse ho sempre risposto alle domande senza inventarmi niente. Non sento di dovermi giustificare con nessuno.
Uscivo con un gruppo, tutti estroversi, le tipiche persone che hanno tutto dalla vita. Tutti fidanzati tranne me e un'altro però piccolo questo. Ad un certo punto uno con cui parlavo di diversi interessi e gli stavo simpatico, mi fa: "ma tu la ragazza?"
E si vedeva che gli era venuta naturale, non c'erano fini di derisione, una domanda tirata fuori così come se me la volesse fare da un po'..
siccome siamo usciti diverse volte e lui ogni tanto veniva chiamato dalla sua tipa o si vedeva insieme. E io gli ho risposto la verità. Spiattellata senza mezzi termini. Single da sempre, con lo status di verginità che questo ovviamente comporta. Certo è stato imbarazzante ma nessuno dei presenti mi ha mai deriso.
Tutti uno a uno mi hanno chiesto il perchè e il percome... come se fosse qualcosa di "inevitabile" che io devo aver per forza scelto di allontanare per chissà quale credo. Ma io non ho allontanato nessuno! Addirittura qualcuno ha tirato fuori una teorìa che forse lo facevo per qualche motivo religioso ed era serio... ma checcazz stai a dì! :D Per me, arrivare qua è stata una cosa naturale. E' capitato e basta. Loro invece proprio non se ne capacitano.

quando non se ne capacitano è o perche ti vogliono bene o cmq nutrono un minimo ( o tanta) di ammirazione nei tuoi confronti!
prendilo come un complimento

pirata 19-01-2012 17:55

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da maury25 (Messaggio 676425)
Vi siete mai chiesti cosa pensino gli altri utenti di quello che scrivete?
Vedo che molti, me compreso,scrivono molto e non vedo molta insicurezza, nonostante i problemi di fobia, timidezza ecc. che tutti noi conosciamo bene(a meno che non ci sia qualche fake in mezzo).
E allora mi chiedo, ma voi avete davvero paura del giudizio?
Personalmente ho l'impressione di non essere ben visto qui dentro, e non perchè sono un testa di ca... ma perchè credo di apparire agli occhi degli altri piuttosto scontato, banale e stupido. A voi non succede?
Questo mio presentimento chiaramente non mi fa vivere bene l'esperienza del forum, quindi non mi apro perchè non ne vedo il senso, cerco di scrivere il meno possibile per paura di portare disturbo a qualcuno e altre cose di sto tipo.
Sono onesto, davanti ad un pc è facile, ma nella realtà non riuscirei a spiaccicare nemmeno una sillaba, è anche per questo che non parteciperei mai a un raduno nemmeno se mi pagassero.
Amici evitanti fatevi avanti, non fatemi sentire solo.

la paura del giudizio è forse il mio unico vero problema in assoluto. ce l'ho, ma nonostante ciò scrivo parecchi post. questo perché intervengo solo su argomenti di cui sono sicuro di avere qualcosa da dire, poi sono abbastanza "padrone del mezzo" in quanto le difficoltà sono minori, grazie alla protezione del monitor. poi qui ci sono due categorie di utenti... quelli che stanno attenti a non ferirti, e quelli che sono talmente concentrati sul dire la loro, che difficilmente vengono a leggere il tuo post per criticarlo.

comunque ho un'esperienza quasi decennale tra chat e forum, forse anche per quello sono abbastanza sciolto virtualmente parlando...

eVito Corleone 19-01-2012 18:00

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da pirata (Messaggio 676618)
e quelli che sono talmente concentrati sul dire la loro, che difficilmente vengono a leggere il tuo post per criticarlo.

come fai a sapere che non leggono? magari questi ultimi invece leggono il tuo post ma non intervengono per paura di risultare invadenti (cosa che accade anche a me spesso).

Kavin Casey 19-01-2012 18:01

Re: Paura del giudizio
 
Siamo solo dei pixel.
Domani potrei ripresentarmi con un altro nome e con altri atteggiamenti e, se faccio le cose per bene, nessuno se ne accorgerà mai, d'altronde nella scrittura non è necessario rispondere in tempi rapidi, e quindi si ha più tempo per pensare a cosa scrivere e come sembrare.
Riesco ad esprimermi qui per questo, perchè ho la quasi sicurezza che nessuno riuscirà mai a capire chi si cela dietro questa abilisima (:mrgreen:) tastiera e che infondo il mo vero "io" è ben protetto.

Forse anche questa risposta ha una sua ragione su come voglio sembrare...forse no..

pirata 19-01-2012 18:03

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 676623)
come fai a sapere che non leggono? magari questi ultimi invece leggono il tuo post ma non intervengono per paura di risultare invadenti (cosa che accade anche a me spesso).

non posso darlo per scontato, ma la mia impressione è che molti badano a scrivere ciò che intendono senza cagare né chi ha scritto prima né chi ha scritto dopo (se non per quotarli).

LeonardKraditor 19-01-2012 18:04

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 676623)
come fai a sapere che non leggono? magari questi ultimi invece leggono il tuo post ma non intervengono per paura di risultare invadenti (cosa che accade anche a me spesso).

Anche a me capita.
Molto spesso, direi.

maury25 19-01-2012 18:11

Re: Paura del giudizio
 
Quote:

Originariamente inviata da eVito Corleone (Messaggio 676623)
come fai a sapere che non leggono? magari questi ultimi invece leggono il tuo post ma non intervengono per paura di risultare invadenti (cosa che accade anche a me spesso).

Mi succede sempre anche a me.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.