![]() |
Paura del giudizio
Vi siete mai chiesti cosa pensino gli altri utenti di quello che scrivete?
Vedo che molti, me compreso,scrivono molto e non vedo molta insicurezza, nonostante i problemi di fobia, timidezza ecc. che tutti noi conosciamo bene(a meno che non ci sia qualche fake in mezzo). E allora mi chiedo, ma voi avete davvero paura del giudizio? Personalmente ho l'impressione di non essere ben visto qui dentro, e non perchè sono un testa di ca... ma perchè credo di apparire agli occhi degli altri piuttosto scontato, banale e stupido. A voi non succede? Questo mio presentimento chiaramente non mi fa vivere bene l'esperienza del forum, quindi non mi apro perchè non ne vedo il senso, cerco di scrivere il meno possibile per paura di portare disturbo a qualcuno e altre cose di sto tipo. Sono onesto, davanti ad un pc è facile, ma nella realtà non riuscirei a spiaccicare nemmeno una sillaba, è anche per questo che non parteciperei mai a un raduno nemmeno se mi pagassero. Amici evitanti fatevi avanti, non fatemi sentire solo. |
Re: Paura del giudizio
Non penso di aver scritto nessun post finora senza aver pensato le stesse identiche cose che hai scritto tu, credo che sia normale per un evitante avere questi pensieri.
|
Secondo me è normale desiderare di ricevere solo giudizi positivi, però ci sono anche quelli negativi non ci si può fare niente per evitarli.
Anche io ero nelel tue stesse condizioni, addirittura continuavo ad immaginarmi delle persone che continuavano a sollevare critiche nei miei confronti e mi sentivo in difficoltà quando dovevo fare o dire qualsiasi cosa! Ora l'ho superato questo problema grazie alla psicoterapia, tu non hai mai provato a parlarne con uno psicoterapeuta? |
Quote:
|
Quote:
|
Non sei l'unico ad avere queste paure. Io poi a volte non riesco neanche a rendere bene cosa volevo scrivere, o tronco le discussioni di netto. Nella realtà invece mi sto imponendo di dire sempre la mia.
|
Quote:
|
All'inizio moltissimo, e ancora adesso (dopo qualche mese) ancora mi capita di sentirmi inadeguato, banale, mi vergogno ad esprimere uno stato d'animo, avverto diffidenza da parte di qualcuno, ecc.
Mi è capitato di scrivere lunghi post per poi cancellarli prima dell'invio, per paura di essere frainteso e giudicato stupido, troppo contorto. Non ero abituato ai forum, ma devo dire che con il tempo prevale (anche se non completamente) il "chissenefrega". Voglio dire, è impossibile risultare simpatici a tutti, anche nella vita di tutti i giorni è così. Quindi va benissimo anche se sono in pochi ad apprezzarti. Io non credo di essere qui per farmi amare da tutti gli utenti di questo forum, sono qui per confrontarmi e per avere spunti sulle mie problematiche. Poi, certo, ben vengano le dimostrazioni di stima, ma non le posso pretendere da tutti. Quel timore credo comunque che sia tutto nella nostra testa, è molto simile ad una paranoia. Se con qualcuno non hai mai parlato come fai a sapere che ti giudica male? Lo chiedo anche a me stesso, eh. Riguardo te, per esempio, non capisco in che modo tu possa essere giudicato male e perché mai. Ma questa sensazione la conosco e ti capisco. |
Quote:
Non sono nemmeno uno che prova grande interesse nel socializzare con gli altri, quindi è un pò un conflitto tra volere e potere. Sono fondamentalmente insicuro e ignorante. E poi non ho una grande opinione di psicologi e compagnia cantante... |
Quote:
|
Qui non molto...mi succede ad esempio su facebook..lì non scrivo quasi mai o comunque non nulla di personale e se decido di farlo (magari perchè sono in un momento particolare in cui sento il bisogno di condivisione), me ne pento subito dopo e cancello la frase. Quando parlo di presenza con le persone però è difficile che mi trattenga nel dire ciò che penso..comunque ho un certo caratterino e non sono il tipo che accetta passivamente quello che pensano gli altri o le loro decisioni..soprattutto ad esempio nei lavori di gruppo..in genere sono anche molto istintiva e dalla chiacchiera facile, quindi non sto ore a riflettere su ciò che dovrei o non dovrei comunicare...lo faccio e basta..poi possibilmente se sbaglio in qualcosa, mi faccio mille paranoie e ci penso continuamente.
|
Quote:
|
Quote:
Questa è una prerogativa delle persone sensibili. |
Quote:
Quote:
Uguale uguale! :( |
Quote:
Credo anche che ci sia un problema di autostima, io qui vedo molti utenti davvero colti e intelligenti. A confronto i miei ragionamenti sembrano usciti da un bimbo di quinta elementare. |
Quote:
|
Spesso volevo intervenire in thread ma poi nn l'ho fatto più. Poi dipende dai periodi, a volte riesco a scrivere tranquillamente, altre no.
Sì mi sento pure io stupido... |
Quote:
|
su internet son sciolto, vai a capire il perchè
a volte mi capita di pensarci, ma la mia fobia maggiore è che siano i miei parenti a sapere cosa penso e non gli sconosciuti :unsure: |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |