FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sudorazione Eccessiva - Iperidrosi Forum (https://fobiasociale.com/sudorazione-eccessiva-iperidrosi-forum/)
-   -   Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla? (https://fobiasociale.com/iperidrosi-qualcuno-e-riuscito-a-superarla-24325/)

fuoridalmondo 14-01-2012 16:08

Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Sarei curioso di sapere quanti di voi ne sono affetti e se c'è qualcuno che è riuscito a superarla ed in che modo...

Aree 14-01-2012 16:23

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Eccoti una malata! :mrgreen:

Io ho questo problema (alle mani), ma non l'ho risolto...cerco di conviverci, se vui possiamo scambiare qualche parola : )

Non registrato 16-01-2012 02:06

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Si confermo, la ionoforesi funziona molto bene e senza controindicazioni, te la fai a casa, è solo un po' noiosa perché va fatta periodicamente. Cercando su google c'è un forum dedicato all'iperidrosi ed all'interno c'è una sezione che parla di ionoforesi.

Irene80 22-05-2012 18:34

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Ciao! Io soffro di questo problema (palmo-plantare) da sempre. Sono una persona emotiva ma è anche vero che il contatto con alcuni materiali aumenta tantissimo la sudorazione! L'estate per me è davvero una tortura per le scarpe, posso mettere solo ed esclusivamente sandali con l'interno in camoscio o simil-pelle (voi avete questo problema?) e quando vedo quelle ragazze che portano quelle carinissime ballerine interamente in plastica mi viene da ridere e mi vengono i sudori freddi al pensiero del mio piede lì dentro! L'unica cosa che ho provato (dato che penso che non bisogna mai "forzare" od "inibire" il nostro corpo...tanto, se il sudore non esce dalle mani o dai piedi troverà un'altra via...magari più sgradevole ancora, credetemi conosco una persona che ne è l'esempio...) è stata l'agopuntura con un effetto assolutamente transitorio e poco duraturo. Un buon prodotto è il deodorante "stress resistant" di Vichy. Nasce come deodorante classico, ma può essere applicato anche su mani e piedi. Lascia una leggera polverina sulle mani (non appena si asciuga) e questo può essere un piccolo problema (come quando ci togliamo un guanto in lattice, per intenderci) ma per il resto mi sembra buono. Comunque l'importante è imparare a conviverci e, soprattutto, a fregarsene delle guardatacce altrui (quando facevo le elementari una mia compagna di classe s*****a cosmica, mise in giro la voce per tutta la scuola che era meglio evitare di toccarmi perchè avevo l'AIDS e la prova erano le mani sudate...le auguro ogni giorno di partorire un figlio con l'iperidrosi...). Oppure appena entrata a lavorare nel posto dove sono attualmente, il capufficio mi costringeva a trattenermi fuori orario per pulire la postazione nella quale avrebbe poi preso posto un'altra collega al cambio turno... Questo perchè ero giovanissima, alla mia prima esperienza lavorativa e molto ma molto ingenua... Dovrebbe provare ORA a chiedermi di fare una cosa del genere...non sai i vaffa che si beccherebbe lui e la mia collega schifignosa... Godiamoci, se ci sono, i meravigliosi momenti in cui i nostri palmi di mano sono all'asciutto :riverenza: ...e quando non lo sono...ve bene lo stesso! :applauso:

Aree 04-06-2012 22:00

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Quote:

Originariamente inviata da Irene80 (Messaggio 765236)
(quando facevo le elementari una mia compagna di classe s*****a cosmica, mise in giro la voce per tutta la scuola che era meglio evitare di toccarmi perchè avevo l'AIDS e la prova erano le mani sudate...


AAAAAAAAAAH che risata mi son fatta, sono caduta giù dal letto
:miscompiscio::miscompiscio::miscompiscio:


Quote:

Originariamente inviata da Irene80 (Messaggio 765236)
Godiamoci, se ci sono, i meravigliosi momenti in cui i nostri palmi di mano sono all'asciutto

i momenti in cui sento di poter conquistare il mondo :applauso:

fabius 09-06-2012 21:29

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Ripasso da questo forum dopo circa un anno... e il mio problema è sempre li, immutato.. ora poi che inizia a fare caldo è la solita tragedia.. ed emotivamente peggioro sempre perché non riesco più ad uscire, a stare in mezzo alla gente.. quando gli altri hanno freddo io ho caldo e sudo.. e quando dico sudo intendo che mi sembra di essere come una spugna inzuppata d'acqua.. l'unica scappatoia , non al sudore ma agli effetti collaterali, l'ho trovata utilizzando quelle magliette che usano gli sportivi per correre, che si bagnano comunque ma almeno asciugano molto in fretta e non lasciano aloni.. però comunque evito sempre il contatto con le persone, e come accade un pò per tutti, sapere di essere sudato e di poter essere notato, peggiora ancora di più la situazione, tanto che a volte ho la necessità di "scappare" dalla situazione in cui mi trovo per asciugarmi e cercare di calmarmi..

Ormai la mia vita sociale è pari a zero.. spesso gli amici organizzano uscite, ecc e io trovo sempre una scusa per non partecipare.. anche se magari mi farebbe piacere..

Nick 09-06-2012 23:04

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
certo che l'ho superata, ora ho l'ultramegaidrosi

Yumenohashi 09-06-2012 23:06

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 778922)
certo che l'ho superata, ora ho l'ultramegaidrosi


Forse non è carino da dire ma mi hai fatto morir :ridacchiare:

Yumenohashi 09-06-2012 23:09

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Pensandoci mia cugina aveva questo problema da bambina a volte mi accorgevo che aveva sempre le mani sudate, quindi suppongo che si trattasse di iperidrosi, solo da questo forum ho scoperto che è un problema prima la vedevo come una cosa abbastanza normale, che può succedere!

Scusate l'ignoranza non ho letto i post precedenti ora vi darò una scorsa, ma si suda solo quando si è agitati o sempre?

fabius 09-06-2012 23:37

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Diciamo che nel mio caso ho questa eccessiva sudorazione principalmente quando sono agitato, per una situazione che sto affrontando ecc.. ma a volte mi vengono delle vampate di calore e quindi di sudorazione anche così, dal nulla.. anche se sono episodi piu rari..

GiuseppeSport 30-09-2012 08:20

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Io solo adesso mi sto rendendo conto di soffrirne perchè sudo per ogni minima cosa ad esempio basta che mi sbellico dalle risate che mi ritrovo un minuto dopo tutto inzuppato.No non l'ho superata anche perchè non saprei come fare.

VyCanisMajoris 17-10-2012 00:59

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Io ne ho sofferto per almeno 3 anni. In situazioni sociali iniziavo a sudare come un porco in una maniera che non riuscivo assolutamente a controllare.
Ma la mia non era una condizione clinica bensì emozionale.
Ad un certo punto mi sono accorto di aver proprio paura di sudare e di conseguenza di puzzare, e il pensiero ossessivo sulla cosa non faceva che peggiorare la situazione.
Ne sono "guarito" in maniera molto semplice, ho semplicemente smesso di preoccuparmene, ho preso la cosa con molta autoironia e leggerezza ed è passato tutto.

akirafudo 17-10-2012 01:21

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Quote:

Originariamente inviata da VyCanisMajoris (Messaggio 890129)
Io ne ho sofferto per almeno 3 anni. In situazioni sociali iniziavo a sudare come un porco in una maniera che non riuscivo assolutamente a controllare.
Ma la mia non era una condizione clinica bensì emozionale.
Ad un certo punto mi sono accorto di aver proprio paura di sudare e di conseguenza di puzzare, e il pensiero ossessivo sulla cosa non faceva che peggiorare la situazione.
Ne sono "guarito" in maniera molto semplice, ho semplicemente smesso di preoccuparmene, ho preso la cosa con molta autoironia e leggerezza ed è passato tutto.

Straquoto, succede ancora a me se mi sento a disagio, ma molto molto meno. Quando cercavo su internet rimedi chirurgici farmaci o altre cose o quando mi lavavo le mani 30 volte al giorno non centravo il problema.
Lasciar passare i pensieri fissi e automatici però è difficile, lo so

VyCanisMajoris 17-10-2012 01:31

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Quote:

Originariamente inviata da akirafudo (Messaggio 890138)
Straquoto, succede ancora a me se mi sento a disagio, ma molto molto meno. Quando cercavo su internet rimedi chirurgici farmaci o altre cose o quando mi lavavo le mani 30 volte al giorno non centravo il problema.
Lasciar passare i pensieri fissi e automatici però è difficile, lo so

Riconosco che definire il mio caso come iperidrosi in senso stretto è errato... ma arrivare a farsi 10 fra docce e lavaggi locali al giorno, o andare in bagno a lavarsi i capelli di nascosto a scuola aveva indubbiamente qualcosa di patologico. Tanto poi tornavo a sudare. Di nuovo. In continuazione.

Sì, lo so che non sono normale.

staystrong 15-11-2012 03:13

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
A me succede spesso, l'ultima volta precisamente in metro mentre tornavo da scuola.
Sentivo gli occhi puntati su di me e così ho cominciato a sudare sul viso, tanto che sentivo gli occhi ancora più puntati verso di me.
Alla fine sono scesa dalla metro qualche fermata prima della mia, mi sono ripresa.. ed ho aspettato il prossimo vagone.

Sinceramente non so proprio come liberarmi di questo problema, mi influenza su tutto quello che faccio e quando arriva l'estate ancora peggio, grondo proprio di sudore.

andre71to 10-12-2012 12:53

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Ragazzi io ho 41 anni ementre vi scrivo sto sudando un bel po' alle mani :( ufffff....a volte però sia d'inverno che d'estate ho le mani completamente asciutte..va a sapere il perchè..è il crvello che comenda..altro che riuscire a controllare le emozioni.... a volta addirittura quando ero in situazion intime con le donne smettevo di sudare..invece avrei dovuto esser in mega imbarazo...a volte invece sudo lo stesso pure in tali occasioni...non ci capirà mai nulla.....con l'efexor ho smesso di grondare di brutto ogni tre per due...ma ancora oggi alla fila del supermercato vado in semi panico se comincio a sudare....prevengo un po' il tutto togliendomi giubbino e a volte pure il maglione prrima della fila :P......m che rabbia non poter star tranquillo come GLI ALTRI...ufffff...odio poi i mezzi pubblici, tanto che ho dovuto rifiutare un lavoro come controllore-pigliettaio su un pullman.....io ho esperienze semi-traumatiche di iper imbarazzo sui pullman..da quando ho la patente li evito come lapeste i mezzi pubblici..le ragazzine mi prendevan così tanto per il sedere :'(....e vabò......ora son uomo..e se capitan situazioni del genere ci metto giorni a riprenderil coraggio per metter il naso fuori di casa..uffff

*Stellina* 05-05-2013 17:32

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Non sono mai riuscita ad accettare o superare questo problema che mi condiziona la vita fin dall'infanzia!!!! Ste maledette mani sudate sono la principale causa del disagio che provo nei contesti sociali... mi impediscono di rilassarmi, di avvicinarmi alle persone.. di toccare gli oggetti, di dare una mano se c'è da dare.. mi impediscono di essere me stessa e mi inducono alla fuga costante per non fare brutte figure (che poi tanto faccio regolarmente perchè è impossibile nascondere il problema, specie d'estate). Ma la cosa più grave è che condiziona la vita lavorativa tutto ciò... come potrei mai fare un lavoro a contatto col pubblico o con la carta (ad esempio impiegato in un ufficio postale) con questo problema?? L'ultima volta che ho pagato un bollettino, era estate e l'avevo bagnato a lato.. e l'impiegata ha detto a voce alta con un'espressione schifata: "ma è acqua tutto ciò o è altro?!" E cosa pensava che fosse.. pipì?? Avrei voluto morire in quel momento... che vita difficile :piangere:

luxor 25-05-2013 21:30

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Quote:

Originariamente inviata da VyCanisMajoris (Messaggio 890129)
Io ne ho sofferto per almeno 3 anni. In situazioni sociali iniziavo a sudare come un porco in una maniera che non riuscivo assolutamente a controllare.
Ma la mia non era una condizione clinica bensì emozionale.
Ad un certo punto mi sono accorto di aver proprio paura di sudare e di conseguenza di puzzare, e il pensiero ossessivo sulla cosa non faceva che peggiorare la situazione.
Ne sono "guarito" in maniera molto semplice, ho semplicemente smesso di preoccuparmene, ho preso la cosa con molta autoironia e leggerezza ed è passato tutto.

Idem.
Causa depressione-ansia-stress-etc....vedo tutto nero. Del giudizio degli altri, ora, non me frega nulla.
Sudorazione non scomparsa...ma vistosamente diminuita.

A proposito della puzza. Forse un po' di sicurezza è aumentata quando una cugina e una sua amica hanno riconosciuto la marca del profumo che utilizzavo. Lì ho capito che, nonostante il sudore e il tempo passato dall'utilizzo (3-4 ore).....evidentemente non puzzavo poi così tanto :mrgreen:

Magari la soluzione potrebbe essere semplicemnete qualcuno che ci dice "no..non puzzi :)"


EDIT: ho comunque utilizzato (e utilizzo) un antitraspirante...la sudorazione ascellare è risolta, ma ho iniziato a sudare su schiena/pancia/viso/gambe. Lo utilizzo, quindi, saltuariamente.

sudoele 17-06-2013 21:29

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
ma addosso ad un ragazzo fa meno schifo che addosso ad una ragazza. Dai, io quando sudo in faccia e in testa mi sento uno schifo. Il trucco si sfa, i capelli pure. Un ragazzo, un uomo che sia, si dà una lavata al viso, la maglia o la camicia s'asciugano. E vai. Per noi donne è tutta un'altra storia. UFFA!

andre71to 23-06-2013 02:29

Re: Iperidrosi:qualcuno è riuscito a superarla?
 
Io purtroppo ho di nuovo avuto bruttissime esperienze con la mia iperidrosi.....quando poco tempo fa faceva freddino di sera in giro per locali son dovuto scappare letteralmente perché all'aperto la gente si spaventa se vede uno sudare mentre tutti han freddo.... :(..e ora che fa caldo???? I soliti casini.....ascelle con aloni troppo grandi di sudore...odore non propriamente gradevole....e più mi agito per la sudorazione e più sudo..e più vado in tilt....sapevo che mi avrebbe portato a non riuscire a far alcun lavoro sto maledetto problema invalidante....e le donne mi schifano...e per il mio grondare senza motivo e il mio continuo asciugarmi la fronte e per il mio cattivo odore..che in macchina si evidenzia dati gli spazi ristretti....è tutto uno schifo.....e sono un 42enne che da quando ha 6 anni patisce sto calvario....(prima non ho ricordi...)...mi sento diverso...mi sento ormai che è una cosa giusta esser messo in un angolo...perché sono anormale....e troppo agitato e sudato rispetto agli altri....e tutto va a rotoli....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.