FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come eliminare i sintomi fisici dell'ansia? (https://fobiasociale.com/come-eliminare-i-sintomi-fisici-dellansia-24178/)

Sludgefactory 07-01-2012 17:10

Come eliminare i sintomi fisici dell'ansia?

Esiste un modo, un medicinale, un miracolo ecc... qualsiasi cosa che sia in grado di eliminare
almeno in parte questi "sintomi" ?
Penso che il disagio più forte sia fisico piuttosto che "mentale" nel mio caso (l'affanno soprattutto)

Atlas 07-01-2012 17:23

Re: Come eliminare i sintomi fisici dell'ansia?

io ho un tic all'occhio sinistro che non mi va via...

Sludgefactory 07-01-2012 17:42

Quote:

Originariamente inviata da Nocebo (Messaggio 668624)
si certo che ci sono farmaci

Si lo so che esistono i farmaci, ma perfavore, evita le risposte alla yahoo answer, magari potresti dirmi in base alla tua esperienza se effettivamente possono aiutare, magari citandomi i pro e i contro.

Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 668629)
io ho un tic all'occhio sinistro che non mi va via...

I tic non sono sempre legati all'ansia.

Atlas 07-01-2012 17:53

sono ipocondriaco, preferisco non sapere di più.

Sludgefactory 07-01-2012 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Nocebo (Messaggio 668644)
eh lo so ma anche tu dovresti scrivere più dettagliatamente i sintomi, per ora so solo che soffri di ansia, principalmente affanno...

Non pensavo ci volesse una descrizione esaustiva, alla fine i sintomi dell'ansia sono un po' gli stessi per tutti, volevo generalizzare per non scrivere un "romanzo" inutile

Quote:

Originariamente inviata da Nocebo (Messaggio 668644)
se l'affanno è associato a tachicardia per esempio, puoi provare un betabloccante, altrimenti per ridurre l'ansia vanno per la maggiore gli SSRI, e benzodiazepine

Non ho ancora capito se mi convenga prenderli, se c'è il rischio di una forte astinenza che potrebbe peggiorare il problema e se questi farmaci possono recarmi danni piuttosto gravi all'organismo (ho letto di persone morte di attacco cardiaco o addirittura suicidio in seguito all'utilizzo di farmaci come il benzodiazepine, spero solo che si tratti di disinformazione)

Aliena90 07-01-2012 18:21

Anche io sarei curiosa di sapere soprattutto se esiste un qualcosa per far sparire il tremore alle mani...

coyotezen 07-01-2012 19:51

concordo con te! il disagio forte è soprattutto quello fisico.
A me si bloccano i pensieri e non riesco a seguire bene i discorsi, come se fossi perennemente deconcentrato. Bruttissima cosa visto che il cervello quando si sta con gli altri solitamente serve acceso, almeno al minimo :)

soluzione? visita psichiatrica, inquadramento del disagio/disturbo, prescrizione del farmaco, che a grandi linee dovrà essere un ansiolitico combinato ad un antidepressivo...

io in questi giorni devo andarci perchè la sola psicoterapia non è sufficiente..cioè stasera ad esempio non esco con gli amici per paura dei sintomi d'ansia eccessiva!!

Aliena90 07-01-2012 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Nocebo (Messaggio 668671)
puoi provare con i beta bloccanti, sono abbastanza innocui, al massimo devi fare attenzione se hai già un battito normale che non rallenti troppo

è considerato "doping" in alcuni sport di precisione come il tiro con l'arco dove è richiesta molta precisione e fermezza

Mi informerò...GRAZIE!:)

Sludgefactory 08-01-2012 14:46

Quote:

Originariamente inviata da coyotezen (Messaggio 668726)
soluzione? visita psichiatrica, inquadramento del disagio/disturbo, prescrizione del farmaco, che a grandi linee dovrà essere un ansiolitico combinato ad un antidepressivo...

Temo di non potermi permettere una visita (ho paura che peggiorerebbero i rapporti che ho con i miei parenti :miodio:)

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 668799)
Io mi sono trovato bene con gli ansiolitici, però ti consiglio di scegliere altre strade, meglio non fare troppo affidamento sulle medicine, io almeno faccio così.

Non so nemmeno se esistano altre strade, infatti ho chiesto anche per conoscere dei "miracoli", qualche esercizio respiratorio o un qualcosa del genere.

bunker 08-01-2012 14:51

al 90% dei casi i farmaci funzionano...

infatti al csm dove vado ci son 4 psichiatri e un psicologo, la maggioranza della gente passa solo dallo psichiatra e dopo un po' guarisce, lo psicologo serve per i disturbi di personalità e simili (casi rari)

tanti auguri

Rickyno 08-01-2012 15:15

Le benzodiazepine trovo che siano molto efficaci contro l ansia...

rispetto agli ssri si notano e molto gli effetti calmanti.. almeno per quanto mi riguarda...

una pastiglia di tavor e passa la paura ;)

non bisogna abusarne però... io lo uso all occorrenza in situazioni particolarmente ansiogene.. tipo un paio di volte al mese...

JasonB 08-01-2012 15:53

a me l'ansia provoca nausea e per far passare almeno momentaneamente quel sintomo uso le benzodiazepine

DexterMorgan 08-01-2012 16:19

Quote:

Originariamente inviata da Sludgefactory (Messaggio 668621)
Esiste un modo, un medicinale, un miracolo ecc... qualsiasi cosa che sia in grado di eliminare
almeno in parte questi "sintomi" ?
Penso che il disagio più forte sia fisico piuttosto che "mentale" nel mio caso (l'affanno soprattutto)

Prova la respirazione addominale: chiudi gli occhi, inspira lentamente col naso e spingi l'aria verso la parte inferiore dell'addome. Ripeti per una quindicina di volte. E' semplice e ti permette di rilassarti nel momento in cui ti viene un episodio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.