![]() |
Fascino e verità
In un rapporto di coppia, che avete avuto o ipotetico, dacchè spesso la verità è lineare e soprattutto poco seduttiva,e che a volte si è costretti non tanto a mentire su se stessi, ma a omettere alcuni aspetti della propria personalità al fine di affascinare(sostanzialmente fare una buona impressione) l'altra persona, dopo quanto tempo ritenete giusto rivelare i vostri punti deboli e scoprire le vostre carte riguardo i difetti?
Specificate anche se non ritenete giusto affrontre tale discorso con la persona amata e il motivo, e soprattutto come vi comportereste con quella persona che vi chiede e vi domanda conto di alcuni aspetti di voi stessi che questa non riesce a comprendere e che risultano chiari solo spiegando i propri limiti e difetti e comunicando i propri pregi d'altra parte. |
Re: Fascino e verità
Quote:
riesco a sospendere il mio pensiero sul giudizio degli altri verso di me, vera mia fobia, ma poi dopo qualche settimana sta cosa deflagra nella mia testa come una bomba H e inizio a tempestare di domande la persona su cosa pensa di questo e di quello, reazione della persona: CHE PALLEEEEE! :testata: :miodio: |
Quote:
Paradossalmente io, il mago del travestimento, l'Arsenio Lupin della socializzazione, non sono entusiasta all'idea di dover amare qualcuno (anche in amicizia) che non conosce i lati più nascosti di me. In effetti più di una volta ho sospettato che la mia fuga dal mondo avesse a che fare con la paura dei miei stessi pensieri. Tuttavia, questi lati nascosti li hanno un po' tutti. E la "seduzione", come dice il termine stesso, si basa sulla selezione delle informazioni da dare... Non si scampa. :ridacchiare: Se potessi essere del tutto sincero e trasformare i disegni macabri della mia mente in racconti per bambini.. Ehi, aspetta un secondo... Posso! Peccato che sia un genere così poco attraente..!! :applauso: :ridacchiare: Ad ogni modo, quando avevo rapporti umani medio/profondi a seconda delle persone mi sbilanciavo, svelando qualcosa solo a chi sapevo mi avrebbe potuto accettare.. Raramente ho fallito facendo così. Ma ci vuole una certa abilità per capire la persona, il momento ed il modo.. Oggi il problema non si pone.. quindi..! |
Il fatto che i rapporti umani siano basati sulla menzogna secondo me è un buon motivo per averne il meno possibile.
|
Quote:
Quote:
Eh potresti aprire un bel blog, ci hai mai pensato ? :) |
Quote:
a quante persone che ci conoscono abbiamo confidato di soffrire di fobia sociale o di eccessiva timidezza?Poche , perchè non è una cosa che uno arriva e dice sapete che soffro di bla bla bla etc etc, ci vuole del tempo perchè una persona impari a capirci. |
Quote:
:ridacchiare: Tra l'altro, rispetto al passato, ho molta meno premura di esprimermi. A un blog preferisco un luogo dove tutti dicano la loro, paritariamente, nel quale la mia opinione valga come quella di chiunque altro, venga scelta, possa magari aiutare qualcuno, anche indirettamente, e in cui le regole siano sovraordinate e ragionevoli... Ma esisterà un posto del genere in rete? :mrgreen: |
Quote:
|
Non penso che tutti i rapporti siano basati sulle menzogne, molti rapporti lo sono, ma questo perché la maggioranza delle persone sono superficiali. Nel caso di un introverso, qualsivoglia rapporto con una persona superficiale è escluso a priori, quindi il dilemma in questione non si presenta.
In altre parole, quando si ha a che fare con una persona superficiale, la richiesta di chiarimenti può avere solo due effetti: incomprensione o derisione. |
Quote:
|
Quote:
io ho questi problemi, ho questi difetti, è anche una questione di autostima, bisogna un attimo anche comunicare quelli che sono i propri pregi secondo me, non è un qualcosa di menzognero. E' un diverso ordine di esposizione, dimostrare che si può essere anche simpatici, divertenti, interessanti, mostrare questo lato è importante, poi ci sarà tanto tempo in seguito per comunicare i propri problemi. |
Quote:
|
Quote:
Okkei concordo per le menzogne, ma per le omissioni non penso che una persona sia superficiale, anzi al contrario dico che una persona può dimostrare maggiore delicatezza omettendo sul momento alcuni aspetti, affinchè non passi come carro armato sull'altra persona con tutto il fardello dei proprio difetti e problemi, che tutti ne abbiamo, anche chi sembra ''sano''. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Non riesco a mentire, non riesco a basare un rapporto di corteggiamento(che brutta parola) sulla menzogna. Ergo, il problema non si pone.
|
Quote:
|
...................
|
Quote:
Sarebbe una gran figata invece! Questa è quella affinità (non scrivere elettiva non scrivere elettiva non scrivere...) assoluta di cui si parlava tempo fa nel forum; il "sentirsi in sintonia". Capire cosa pensa l'altro senza che te lo dica... Avercene..! :riverenza: |
...................
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |