FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Rossore-Eritrofobia Forum (https://fobiasociale.com/rossore-eritrofobia-forum/)
-   -   Rossore incontrollabile (https://fobiasociale.com/rossore-incontrollabile-23807/)

Acheo 18-12-2011 02:16

Rossore incontrollabile
 
Spesso quando sono sottoposto a forti emozioni, come ad esempio in una discussione molto intensa, oppure se mi accorgo che l'attenzione di molte persone è concentrata su di me, o se parlo con una ragazza particolarmente attraente, divento inevitabilmente rosso, ed, in questo modo, è come se non potessi mentire, purtroppo il mio corpo parla per me, è trasmette agli altri il "messaggio" che sono un tipo emotivo.
Ultimamente, per fortuna, sto riuscendo a controllare un po i miei rossori.
Voi come ve la cavate? anche voi siee soggetti a rossori?

Rodney 18-12-2011 02:37

Re: Rossore incontrollabile
 
Mi capito spesso nelle situazione da te descritte. Anche in occasioni apparentemente tranquille. Per esempio mi è capitato che si parlasse tranquillamente e ad un certo punto una ragazza mi fa: "ma sei tutto rosso!"; chiaramente se prima ero tranquillo, poi sono esploso...

Acheo 18-12-2011 02:43

Re: Rossore incontrollabile
 
Quote:

Originariamente inviata da Liedacil (Messaggio 654931)
Mi capito spesso nelle situazione da te descritte. Anche in occasioni apparentemente tranquille. Per esempio mi è capitato che si parlasse tranquillamente e ad un certo punto una ragazza mi fa: "ma sei tutto rosso!"; chiaramente se prima ero tranquillo, poi sono esploso...

Anche io spesso ho sentito pronunciare quelle parole!

Martello 18-12-2011 03:14

Re: Rossore incontrollabile
 
Quote:

Originariamente inviata da Acheo (Messaggio 654928)
Spesso quando sono sottoposto a forti emozioni, come ad esempio in una discussione molto intensa, oppure se mi accorgo che l'attenzione di molte persone è concentrata su di me, o se parlo con una ragazza particolarmente attraente, divento inevitabilmente rosso, ed, in questo modo, è come se non potessi mentire, purtroppo il mio corpo parla per me, è trasmette agli altri il "messaggio" che sono un tipo emotivo.
Ultimamente, per fortuna, sto riuscendo a controllare un po i miei rossori.
Voi come ve la cavate? anche voi siee soggetti a rossori?


Arrossisco in situazioni di competizione, tipo università o lavoro quando faccio qualche corbelleria, no non riesco a controllare in nessun modo

Bastet. 18-12-2011 08:38

Re: Rossore incontrollabile
 
Ne ho sofferto. eccome. Da bambina, e da adolescente..... E' molto brutto, all'improvviso si diventa rossi come tizzoni, le orecchie bruciano, Ci si sente nudi, di fronte agli altri...E il fatto che , sempre ed immancabilmente, ci fosse qualcuno che dicesse:-Ma come sei rossa!!- non aiutava certo....Ricordo che le cose migliorarono quando cominciai a truccarmi..... Mettevo un fondotinta leggermente più chiaro della mia pelle....e, non so, il fatto di avere quella specie di maschera,forse, mi ha aiutato... Piano piano, ho cominciato ad arrossire di meno.Certo, non sto consigliando ad Acheo di truccarsi ( eheheh), ma forse può servire a qualche ragazza... Sporadicamente, mi capita ancora, cerco di non dar peso, e al solito stronzo/a che me lo fa notare , rispondo con un sorriso:- Embeh, che ci vuoi fare?....Certo, per un ragazzo deve essere ancora più imbarazzante....Forse imparando a non dare troppo peso ai commenti altrui, o a buttarla sul ridere....però in 'sti casi è vero che fra il dire e il fare......

TrueLover 18-12-2011 08:51

Re: Rossore incontrollabile
 
No rosso malpelo mai
è capitato di sentirmi al centro dell'attenzione al microfono davanti a 3-400 persone e quindi ci stava quell'incertezza iniziale nn scandendo bene le parole piene d'emozione

Bastet. 18-12-2011 09:07

Re: Rossore incontrollabile
 
Quote:

Originariamente inviata da TrueLover (Messaggio 654968)
No rosso malpelo mai
è capitato di sentirmi al centro dell'attenzione al microfono davanti a 3-400 persone e quindi ci stava quell'incertezza iniziale nn scandendo bene le parole piene d'emozione

' Mazza, e che strano che ti fossi sentito al centro dell'attenzione, mentre eri al microfono, parlavi, e ci avevi quattrocento paia di occhi puntati addosso!!!!:miscompiscio:

SoloUnaDonna 18-12-2011 11:42

Re: Rossore incontrollabile
 
Mi capita poco spesso ora, ma in passato diventavo rossa a chiazze ogni volta che ero agitata e mi dovevo impegnare in qualcosa, ad esempio per esami, soprattutto orali. Entravo pallida come un lenzuolo e uscivo rossa come un peperone, orecchie comprese.. :ridacchiare:

PhantomLord 18-12-2011 12:06

Re: Rossore incontrollabile
 
Presente...
che problema insopportabile :arrossire:

mi succede in mille occasioni per non dire sempre...
ci sono dei giorni in cui magari arrosisco un pò meno ma sono rari... poi quando te lo fanno notare... è la FINE! :(
vorrei tanto trovare una soluzione per questo problema :(

@ acheo: hai detto che ultimamente riesci a controllarti un pò di più... come fai? :D io c'ho provato in tutti i modi... non ci riesco...

Sansouci 18-12-2011 13:34

Re: Rossore incontrollabile
 
Mi capita abbastanza.. in associazione con un atteggiamento impacciato..:testata: Per usare una similitudine per me è come guidare con il freno a mano tirato..frena la mia corsa nella strada delle opportunità..

Don Chisciotte 18-12-2011 13:44

Re: Rossore incontrollabile
 
Tempo fa mi succedeva spesso, anche se più che il viso mi diventavano rosse le orecchie, e la cosa mi dava enormemente fastidio. Ora il fenomeno è meno accentuato.

eVito Corleone 18-12-2011 13:48

Re: Rossore incontrollabile
 
Capitava anche a me, specialmente durante discussione accese, ultimamente non ricordo di aver avuto arrossamenti, però credo che sia dovuto al fatto che evito certe situazioni.

PhantomLord 18-12-2011 13:52

Re: Rossore incontrollabile
 
vabbè ma siete praticamente tutti guariti!

ma come avete fatto??? :testata:

Acheo 18-12-2011 14:01

Re: Rossore incontrollabile
 
Quote:

Originariamente inviata da Bastet. (Messaggio 654966)
Ne ho sofferto. eccome. Da bambina, e da adolescente..... E' molto brutto, all'improvviso si diventa rossi come tizzoni, le orecchie bruciano, Ci si sente nudi, di fronte agli altri...E il fatto che , sempre ed immancabilmente, ci fosse qualcuno che dicesse:-Ma come sei rossa!!- non aiutava certo....Ricordo che le cose migliorarono quando cominciai a truccarmi..... Mettevo un fondotinta leggermente più chiaro della mia pelle....e, non so, il fatto di avere quella specie di maschera,forse, mi ha aiutato... Piano piano, ho cominciato ad arrossire di meno.Certo, non sto consigliando ad Acheo di truccarsi ( eheheh), ma forse può servire a qualche ragazza... Sporadicamente, mi capita ancora, cerco di non dar peso, e al solito stronzo/a che me lo fa notare , rispondo con un sorriso:- Embeh, che ci vuoi fare?....Certo, per un ragazzo deve essere ancora più imbarazzante....Forse imparando a non dare troppo peso ai commenti altrui, o a buttarla sul ridere....però in 'sti casi è vero che fra il dire e il fare......

Grazie per il tuo intervento Bastet, le tue osservazioni sono, come spesso noto, molto interessanti e forniscono degli spunti per ulteriori considerazioni. In particolare, condivido quello che dici nel senso che ci si sente nudi davanti agli altri, come se la nostra sfera intima e riservata fosse disponibile all'osservazione altrui, e non è una cosa piacevole, sopratutto se sono persone estranee con le quali inevitabilmente devi comunque erigere una barriera di distacco.
Ma la parte del tuo intervento che mi ha interessato di più è quando dici che provavi un certo sollievo nel fatto di essere truccata, in quanto, evidentemente, il trucco per una donna consente in una certa misura di stabilire una sorta di "maschera protettiva" che oltre a rendere la donna più bella ed affascinante, la rende anche più "impermeabile" all'osservazione di chi altrimenti magari noterebbe un rossore emotivo.
Certo sarebbe anche affascinante ed interessante approfondire il tema di come, uomini e donne, vivono diversamente le emozioni e di come le manifestano, e generalmente penso che le donne sono più emotive e quindi più soggette a rossori rispetto alla media degli uomini.
Certo, il problema si pone sopratutto per gli uomini come me, che sono particolarmente sensibili ed emotivi rispetto agli altri colleghi maschi, e che non abbiamo la possibilità di truccarci come le donne :) senza contare che l'emotività di un uomo spesso viene vista come un segno di debolezza, anche se idee di questo tipo, per fortuna, sono molto più attenuate rispetto al passato.
Sinceramente, non mi dispiacerebbe potere avere una "maschera" in circostanze di particolare emozione :)

Acheo 18-12-2011 14:04

Re: Rossore incontrollabile
 
Quote:

Originariamente inviata da PhantomLord (Messaggio 654992)
Presente...
che problema insopportabile :arrossire:

mi succede in mille occasioni per non dire sempre...
ci sono dei giorni in cui magari arrosisco un pò meno ma sono rari... poi quando te lo fanno notare... è la FINE! :(
vorrei tanto trovare una soluzione per questo problema :(

@ acheo: hai detto che ultimamente riesci a controllarti un pò di più... come fai? :D io c'ho provato in tutti i modi... non ci riesco...

Ti posso dire che riesco a controllarmi un po meglio forse perchè, avendo 32 anni, ho un po più di equilibrio rispetto al passato in cui ero un ragazzino molto emotivo, ma in generale penso che, almeno in alcune cose, anche se non in tutte ovviamente, sono riuscito a raggiungere una certa tranquillità interiore grazie alla meditazione.

PhantomLord 18-12-2011 14:22

Re: Rossore incontrollabile
 
Quote:

Originariamente inviata da Acheo (Messaggio 655028)
Certo, il problema si pone sopratutto per gli uomini come me, che sono particolarmente sensibili ed emotivi rispetto agli altri colleghi maschi, e che non abbiamo la possibilità di truccarci come le donne :) senza contare che l'emotività di un uomo spesso viene vista come un segno di debolezza, anche se idee di questo tipo, per fortuna, sono molto più attenuate rispetto al passato.

magari fossero più attenuate rispetto al passato... :testata:

Quote:

Originariamente inviata da Acheo (Messaggio 655028)
Sinceramente, non mi dispiacerebbe potere avere una "maschera" in circostanze di particolare emozione :)

già.... :(

Quote:

Originariamente inviata da Acheo (Messaggio 655028)
Ti posso dire che riesco a controllarmi un po meglio forse perchè, avendo 32 anni, ho un po più di equilibrio rispetto al passato in cui ero un ragazzino molto emotivo, ma in generale penso che, almeno in alcune cose, anche se non in tutte ovviamente, sono riuscito a raggiungere una certa tranquillità interiore grazie alla meditazione.

boh a me non sembra di migliorare andando avanti con l'età... anzi...
eppure dentro di me sento di riuscire a controllarmi mooolto più che in passato in tantissime situazioni però il rossore c'è sempre...

Acheo 18-12-2011 14:28

Re: Rossore incontrollabile
 
[QUOTE=PhantomLord;655038]magari fossero più attenuate rispetto al passato... :testata:

Sicuramente dipende molto dall'ambiente che si frequenta e dal contesto sociale di riferimento. Però, ti posso dire che una volta, avevo penso 12 anni, mi misi a piangere e sono diventato rosso in pubblico, ed una signora li presente mi prese a parte, e mi disse che, in quanto uomo (anche se avevo 12 anni!), non dovevo piangere, che sembravo una femminuccia e che dovevo al massimo piangere a casa quando non mi vedeva nessuno.
Adesso, per fortuna, mi sembra che comportamenti di questo tipo, sono un po più rari.
Certo poi dipende dalle persone, dal loro livello socio-culturale e da tanto altro, però pure a livello mediatico, cioè in tv o al cinema, è abbastanza normale vedere degli uomini piangere o essere presi dal rossore.

TrueLover 18-12-2011 16:06

Re: Rossore incontrollabile
 
Quote:

Originariamente inviata da Bastet. (Messaggio 654970)
' Mazza, e che strano che ti fossi sentito al centro dell'attenzione, mentre eri al microfono, parlavi, e ci avevi quattrocento paia di occhi puntati addosso!!!!:miscompiscio:

LoL per fortuna m'è capitato giusto 4-5 volte in tutta la vita
sono uno che fa domande sveglie,quando mi viene nn resisto :mrgreen:

very90 18-12-2011 16:17

Re: Rossore incontrollabile
 
Quote:

Originariamente inviata da Don Chisciotte (Messaggio 655015)
Tempo fa mi succedeva spesso, anche se più che il viso mi diventavano rosse le orecchie, e la cosa mi dava enormemente fastidio. Ora il fenomeno è meno accentuato.

Ecco vale più o meno lo stesso anche per me, anche se continua comunque a capitarmi, ma molto meno.
Quote:

Originariamente inviata da PhantomLord (Messaggio 655023)
vabbè ma siete praticamente tutti guariti!

ma come avete fatto??? :testata:

Non saprei, nel mio caso è stata una cosa abbastanza spontanea.

Sansouci 18-12-2011 18:20

Re: Rossore incontrollabile
 
Quote:

Originariamente inviata da PhantomLord (Messaggio 655038)
eppure dentro di me sento di riuscire a controllarmi mooolto più che in passato in tantissime situazioni però il rossore c'è sempre...

Anche per me è così. Per quanto mi riguarda penso che il motivo sia che tante cose sono cambiate rispetto al passato ma la mia autostima e le mie abilità sociali non sono cresciute molto..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.