FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Tentativo di abbordaggio... Andato male :( (https://fobiasociale.com/tentativo-di-abbordaggio-andato-male-23724/)

Joe Hiruma 13-12-2011 03:32

Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Salve a tutti, premetto che questo è uno sfogo, visto che oggi è stata una giornata assolutamente negativa.

Mi trovavo in aula studio, impegnato a ripassare gli appunti sistemati qualche giorno fa, quando incrocio lo sguardo profondo di una ragazza.
Questa incarna alla perfezione uno dei miei ideali estetici (mora, capelli lunghi lisci, fascino da alternativa), e, notando che lo sguardo è più volte ricambiato, mi convinco che sarebbe da stupidi non trovare la maniera di conoscerla.
Inizio a pensare che se non fosse per quella sua amica seduta al tavolo con lei potrei quasi fare la cazzata di avvicinarmi, quando baaam questa sua amica si alza, lasciandomi senza scuse.

Non immaginate il panico!!! Da un lato c'era la voglia di agire e di non farsi scappare un'occasione unica, dall'altro c'era la timidezza che fomentava la convinzione del fare una figura di merda.

Passivamente scelgo di non agire, finchè anche lei non si alza e se ne va. Qui entro in crisi, aspetto 5 secondi e istintivamente mi alzo, esco fuori, per... Inseguirla??? Chiamarla da lontano?? Osservarla per un altro po' di tempo?? Non lo so nemmeno io...

Mi accorgo che sola soletta si è messa a fumare una Pall Mall blu all'uscita, prendo un lungo respiro e le dico :"Posso chiederti una sigaretta e che musica ascoltavi lì in aula studio??" (Studiava con le cuffie dell'mp3)...
Lei visibilmente scocciata, manco fossi stato uno stalker o un maniaco, mi da la sigaretta e proprio perchè non può scapparsene si limita a rispondere a una serie di domande che sono riuscito porle.
Mi accorgo che i suoi sguardi non erano ricambiati, era solo una mia misera impressione. Ultrademotivato le chiedo se vuole un caffè, dice chiaramente di no, rientra dentro scappandosene in bagno.
Sempre più a terra torno in aula studio e, guarda caso, me la becco uscente dal cesso. Accenna un sorriso dal quale trapela un misto di sdegno e imbarazzo, e via, se ne scappa dentro l'aula.

Dando per certo che sono molto timido e che di sicuro mi sono posto in maniera insicura, secondo voi per una persona come me ha senso agire se si ottiene uno sdegno così grande solo per aver provato a fare 2 chiacchiere??

Bastet. 13-12-2011 03:52

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Joe a lei forse non piacevi....ma mica si può piacere a tutti quelli che piacciono a noi .....:piangere:. Ti sei buttato, e hai fatto bene, la differenza fra un estroverso e te ; sta nel fatto che al primo il comportamento della ragazza non toglierebbe il sonno, darebbe un pò fastidio,ma nulla più. Quando costa molto provarci, in quanto timidi, si ripongono forse troppe aspettative, cose che chi "pastura" abitualmente , non fa. Non lasciarti scoraggiare, mantieni 'sto spirito d'iniziativa, e vedi che i risultati arrivano...:bene:

Joe Hiruma 13-12-2011 04:01

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
sono d'accordo con quello che dici tu, non ci sono rimasto tanto male perchè non le sono piaciuto.
Mi ha dato molto più fastidio la maniera in cui mi ha trattato, è quella che mi scoraggia ad agire di nuovo...

Bastet. 13-12-2011 04:07

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da Joe Hiruma (Messaggio 651591)
sono d'accordo con quello che dici tu, non ci sono rimasto tanto male perchè non le sono piaciuto.
Mi ha dato molto più fastidio la maniera in cui mi ha trattato, è quella che mi scoraggia ad agire di nuovo...

Era solo una carina che se la tira un pò troppo, 'na stronza insomma. Che ciò non ti scoraggi....è sbagliatissimo pensare che se ti va male la colpa sia tua...che ne sai, magari aveva appena litigato con qualcuno , ci aveva il mal di pancia..:ridacchiare:.Non rendere un singolo episodio una costante che ti precluda la possibilità di conoscere una ragazza....ce ne sono anche di discrete, dai!

cancellato2824 13-12-2011 08:32

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da Joe Hiruma (Messaggio 651588)


Mi accorgo che sola soletta si è messa a fumare una Pall Mall blu all'uscita, prendo un lungo respiro e le dico :"Posso chiederti una sigaretta e che musica ascoltavi lì in aula studio??" (Studiava con le cuffie dell'mp3)...

però mi sembra un modo un pò infelice di attaccare bottone...o forse un pò troppo manifesto/fuori luogo (a parte la sigaretta...ma poi dimmi se sinceramente ti può importare di che musica uno sconosciuto/a ascoltava prima in cuffie...trovo pure un pò invadente chiederlo)
io a dire il vero sono abbastanza rigida, ho visto tentativi di abbordaggio peggiori e forse a volte funzionano

barclay 13-12-2011 08:46

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da Bastet. (Messaggio 651592)
Era solo una carina che se la tira un pò troppo, 'na stronza insomma.

Quando ancora frequentavo l'università, la metà delle ragazze reagiva così, anche a richieste MOLTO più innocenti :huh:

Inosservato 13-12-2011 09:20

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
magari le tue aspettative erano molto più alte per quel primo approccio.....non è detto che sia una stronza...
intanto le hai parlato, vediamo prossimamente come reagisce....c'è anche la possibilità che sia una che sta sulla ultradifensiva ed ha bisogno di un pò per sciogliersi...

barclay 13-12-2011 09:37

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 651608)
c'è anche la possibilità che sia una che sta sulla ultradifensiva ed ha bisogno di un pò per sciogliersi...

Sei un'ottimista :miodio:

lauretum 13-12-2011 09:50

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da Bastet. (Messaggio 651592)
Era solo una carina che se la tira un pò troppo, 'na stronza insomma.

o forse una timida evitante

paccello 13-12-2011 11:36

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Hai fatto bene ad agire, ma se la ragazza coglie la timidezza in lei scattano gli allarmi. E' già tanto non abbia chiamato aiuto :mrgreen: Scherzi a parte, forse bisogna allenarsi a fare cose simili oppure cercare di farle quando ci si sente più "up".

lauretum 13-12-2011 11:43

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 651600)
però mi sembra un modo un pò infelice di attaccare bottone...o forse un pò troppo manifesto/fuori luogo (a parte la sigaretta...ma poi dimmi se sinceramente ti può importare di che musica uno sconosciuto/a ascoltava prima in cuffie...trovo pure un pò invadente chiederlo)
io a dire il vero sono abbastanza rigida, ho visto tentativi di abbordaggio peggiori e forse a volte funzionano

ma infatti, sembra un diritto degli uomini quello che le ragazze "ci stiano" all'abbordaggio.
avranno o no il diritto di stare per i cavoli loro?

MaAncheNO 13-12-2011 11:44

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Ecco perchè non ci provo mai... inutile

Winston_Smith 13-12-2011 11:59

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da Joe Hiruma (Messaggio 651588)
Salve a tutti, premetto che questo è uno sfogo, visto che oggi è stata una giornata assolutamente negativa.

Mi trovavo in aula studio, impegnato a ripassare gli appunti sistemati qualche giorno fa, quando incrocio lo sguardo profondo di una ragazza.
Questa incarna alla perfezione uno dei miei ideali estetici (mora, capelli lunghi lisci, fascino da alternativa), e, notando che lo sguardo è più volte ricambiato, mi convinco che sarebbe da stupidi non trovare la maniera di conoscerla.
Inizio a pensare che se non fosse per quella sua amica seduta al tavolo con lei potrei quasi farla la cazzata di avvicinarmi, quando baaam questa sua amica si alza, lasciandomi senza scuse.

Non immaginate il panico!!! Da un lato c'era la voglia di agire e di non farsi scappare un'occasione unica, dall'altro c'era la timidezza che fomentava la convinzione del fare una figura di merda.

Passivamente scelgo di non agire, finchè anche lei non si alza e se ne va. Qui entro in crisi, aspetto 5 secondi e istintivamente mi alzo, esco fuori, per... Inseguirla??? Chiamarla da lontano?? Osservarla un altro po'?? Non lo so nemmeno io...

Mi accorgo che sola soletta si è messa a fumare una Pall Mall blu all'uscita, prendo un lungo respiro e le dico :"Posso chiederti una sigaretta e che musica ascoltavi lì in aula studio??" (Studiava con le cuffie dell'mp3)...
Lei visibilmente scocciata, manco fossi stato uno stalker o un maniaco, mi da la sigaretta e proprio perchè non può scapparsene si limita a rispondere a una serie di domande che sono riuscito porle.
Mi accorgo che i suoi sguardi non erano ricambiati, era solo una mia misera impressione. Ultrademotivato le chiedo se vuole un caffè, dice chiaramente di no, rientra dentro scappandosene in bagno.
Sempre più a terra torno in aula studio e, guarda caso, me la becco uscente dal cesso. Accenna un sorriso dal quale trapela un misto di sdegno e imbarazzo e via, se ne scappa dentro l'aula.

Dando per certo che sono molto timido e che di sicuro mi sono posto in maniera insicura, secondo voi per una persona come me ha senso agire se si ottiene uno sdegno così grande solo per aver provato a fare 2 chiacchiere??

Era una situazione troppo "estrema", avevi tutte le probabilità contro, non devi essere troppo duro con te stesso, anzi sei stato molto coraggioso, io almeno non avrei mai fatto una cosa del genere, troppa paura che le cose andassero come hai descritto.
L'abbordaggio a una sconosciuta, secondo me, è roba troppo tosta per un timido. La ragazza sa già che ci stai provando (la scusa della sigaretta è ormai universalmente sgamata), tu "scopri le carte" subito riguardo al tuo interesse, e quindi a meno che tu non sia uno che ci sa fare parecchio o uno strafigo, in modo da suscitare altrettanto rapidamente interesse in lei, sei quasi inevitabilmente condannato al rifiuto. Mettici che magari questa era stata abbordata nello stesso modo da N altri ragazzi e capirai anche il modo annoiato in cui ti ha risposto.
Questo episodio dimostra inoltre una volta di più quanto il semplice "gioco di sguardi" possa essere equivocabile (spesso gli sguardi delle ragazze sono semplicemente del tipo "ma questo guarda me? che vuole?") e quanto invece il passo decisivo sia quello esplicito, che guarda caso nella maggioranza dei casi è costretto a fare l'uomo.
Il mio consiglio è di evitare abbordaggi a sconosciute e di tentare tra le ragazze con cui si ha modo di parlare normalmente (es. compagne di corso all'università) oppure internet, ma non siti d'incontri. Per altri liti, per altri porti / verrai a piaggia, non qui, per passare (cit.)

Winston_Smith 13-12-2011 12:04

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 651600)
però mi sembra un modo un pò infelice di attaccare bottone...o forse un pò troppo manifesto/fuori luogo (a parte la sigaretta...ma poi dimmi se sinceramente ti può importare di che musica uno sconosciuto/a ascoltava prima in cuffie...trovo pure un pò invadente chiederlo)
io a dire il vero sono abbastanza rigida, ho visto tentativi di abbordaggio peggiori e forse a volte funzionano

Comunque lui non è stato né scortese né maleducato, a differenza di lei che l'ha guardato male come fosse un maniaco (ed è quello che a lui ha dato fastidio, non il rifiuto in sé). Secondo me è proprio l'abbordaggio con una sconosciuta che in generale non è cosa per un timido.

Moonwatcher 13-12-2011 12:22

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Io posso solo dire con sicurezza che in una situazione del genere avrei evitato di agire... visto come sono sicuro di me? :mrgreen:

Labocania 13-12-2011 12:22

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 651600)
però mi sembra un modo un pò infelice di attaccare bottone...o forse un pò troppo manifesto/fuori luogo (a parte la sigaretta...ma poi dimmi se sinceramente ti può importare di che musica uno sconosciuto/a ascoltava prima in cuffie...trovo pure un pò invadente chiederlo)
io a dire il vero sono abbastanza rigida, ho visto tentativi di abbordaggio peggiori e forse a volte funzionano

Concordo. Poi una cosa è attaccare bottone in discoteca, in un pub, in una qualunque occasione di svago; in biblioteca in un'aula studio di solito non ci si svaga e anche un Depp otterrebbe un bel numero di risposte glaciali in quei luoghi.

POi, perché deve trattarsi per forza una che "se la tira", è probabile ma non è da scartare nemmeno la possibilità che si potesse trattare di una ragazza timida o ansiosa, chi lo sa.

Come al solito, sconsiglio sempre questo genere di approcci a noi introversi timidi, tutti attaccano bottone in modo banale e nella banalità le nostre qualità stentano ad emergere: lasciate perdere, minano solo la vostra già traballante autostima!!!

Andrea8888 13-12-2011 12:23

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Ecco perchè ricorro ad internet e ho paura dal vivo: dal vivo fa molto più male, anche io feci qualche tentativo, seppur con molti timori, dal vivo è andò più o meno cosi, sempre cosi...solo una volta andò bene ma ero ubriaco e lei pure.

Angus 13-12-2011 13:00

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
Quote:

Originariamente inviata da Bastet. (Messaggio 651592)
Era solo una carina che se la tira un pò troppo, 'na stronza insomma. Che ciò non ti scoraggi....è sbagliatissimo pensare che se ti va male la colpa sia tua...che ne sai, magari aveva appena litigato con qualcuno , ci aveva il mal di pancia..:ridacchiare:.

Condivido. Rifletti sulla nuda sostanza di quello che hai fatto: hai visto una ragazza carina e hai cercato di conoscerla. Cosa c'è di sbagliato o umiliante in questo? E' stata lei a sbagliare reagendo come ha reagito. Ma non crucciartene troppo, sono cose che capitano, e di stronze (e stronzi, ovviamente) è pieno il mondo. O forse magari aveva i suoi buoni motivi per essere di cattivo umore, che ne sai?

In realtà, aggiungo, dovresti essere soddisfatto comunque: hai fatto una cosa che moltissimi, anche non fobici né timidi, si guarderebbero bene dal fare, per semplice paura. A prescindere dal risultato, hai fatto quello che volevi vincendo le tue resistenze. Non è poco.

Blackrose 13-12-2011 13:05

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
potrebbe essere anche che era fidanzata..

bunker 13-12-2011 13:05

Re: Tentativo di abbordaggio... Andato male :(
 
ma che male, sei andato benissimo...


sarebbe andato male se avessi balbettato come avrei fatto io!:mrgreen:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.