FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Il sociofobico e la gelosia (https://fobiasociale.com/il-sociofobico-e-la-gelosia-23687/)

barclay 11-12-2011 15:55

Il sociofobico e la gelosia
 
In un rapporto con una donna (passato, presente o ipotetico), come si manifesta la vostra gelosia?
Lo chiedo perché, nel mio primo vero rapporto con una donna, mi sono reso conto che non provo la classica gelosia rabbiosa/aggressiva ma un'ansia che, nei casi concreti, sfocia in depressione. In altre parole, do per scontato di non poter reggere il confronto, in nessun caso.

N.B. — Ho posto la domanda ai maschi, ma le risposte femminili sono ugualmente benvenute. Invece, NON sono affatto benvenute le classiche risposte da estroverso pieno di sé, tipo «Persa una, trovate altre mille».

fedexpress 11-12-2011 15:59

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
persa una trovate altre mille

Alessandro93 11-12-2011 16:04

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Già è difficile trovarne una

Gray_Fox 11-12-2011 16:16

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Come te, mi autoconvinco di essere destinato a perdere il confronto, mi autoescludo in quanto tale atteggiamento è meno doloroso della "sconfitta" vera e propria finchè la mia paura si realizza..con quel tipo di atteggiamento ovviamente direi.

SoloUnaDonna 11-12-2011 16:30

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Io tendo a sparire.. mi fai un torto o qualcosa che reputo come tale? bene addio.. non sono proprio in grado di avere una relazione :miodio:

E poi non sopporto le persone troppo gelose e possessive.. oddio essere trattata come una cerebrolesa che non sa scegliere per se e che non sa resistere alle tentazioni (ma quando mai?).. oddio quando mi vengono tarpate le ali per motivi stupidi e perché mi si vuole tutta per se stessi senza possibilità nemmeno di parlare con le altre persone.. mi sento soffocare in certe situazioni e quindi le tronco, anche se alcuni tipi tendono ad insistere pure dopo e a perseguitarti per mesi :(

missim 11-12-2011 16:54

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 650507)
In un rapporto con una donna (passato, presente o ipotetico), come si manifesta la vostra gelosia?».

Non sono mai stato un tipo geloso; non sopporto proprio la gelosia,che poi, se diventa eccessiva si trasforma in possessività :male:
gelosia pussa via :mrgreen:

Andrea8888 11-12-2011 17:07

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da missim (Messaggio 650531)
Non sono mai stato un tipo geloso; non sopporto proprio la gelosia,che poi, se diventa eccessiva si trasforma in possessività :male:
gelosia pussa via :mrgreen:

Condivido..

Myway 11-12-2011 17:36

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
La gelosia già è un problema per molti "normaloni", per noi può essere ancora peggio.
Se una ci si prende, la paura di perderla è enorme , vista la difficoltà di trovarne un'altra, cosa invece non impossibile per gli estro.
Oviamente c'è il timore che qualunque contatto con altri maschi, da parte della nostra ipotetica ragazza, non farà altro che svalutarci , e rendere ancora più problematica la convivenza.

C'èè da dire che se una ha deciso di stare con noi, evidentemente i nostri problemi non rappresentavano un acosa insormontabile per lei, e quindi in teoria, non dovremmo rischiare di vedercela sgattaiolare via al primo maschio estro che gli passa vicino....in teoria...:mrgreen:

Who_by_fire 11-12-2011 23:06

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 650507)
nel mio primo vero rapporto con una donna,

Grande Stone! :bene:

Guarda un po'... lascio il forum per un po' e poi mi ritrovo Moon e Very (quasi)moderatori, Stone fidanzato (o è una storiaccia di solo sesso? cit.)...
:applauso:


Quote:

mi sono reso conto che non provo la classica gelosia rabbiosa/aggressiva ma un'ansia [...] In altre parole, do per scontato di non poter reggere il confronto, in nessun caso.
Ecco, sì. Esatto. Ma è importante imparare a dominare le proprie sensazioni al riguardo.
(Diverso tempo fa volevo aprire io un topic del genere!)

muttley 11-12-2011 23:10

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 650524)
Io tendo a sparire.. mi fai un torto o qualcosa che reputo come tale? bene addio.. non sono proprio in grado di avere una relazione :miodio:

E poi non sopporto le persone troppo gelose e possessive.. oddio essere trattata come una cerebrolesa che non sa scegliere per se e che non sa resistere alle tentazioni (ma quando mai?).. oddio quando mi vengono tarpate le ali per motivi stupidi e perché mi si vuole tutta per se stessi senza possibilità nemmeno di parlare con le altre persone.. mi sento soffocare in certe situazioni e quindi le tronco, anche se alcuni tipi tendono ad insistere pure dopo e a perseguitarti per mesi :(

Anch'io, siamo fatti l'uno per l'altra, sposiamoci!
Scherzo

Who_by_fire 11-12-2011 23:16

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Aggiungo che io non sono un tipo fondamentalmente geloso, e la mia ex er super fedele di natura (e pure gelosa in certi frangenti).

Però in qualsiasi caso, anche se si è razionali e non possessivi, certe sensazioni di "ansia da gelosia" appaiono dentro di sé e bisogna imparare a vincerle (o almeno a controllarle).

Allocco 11-12-2011 23:28

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Una delle cose a cui tengo maggiormente in una relazione (di qualsiasi tipo..) è la libertà di pensare, fare e dire ciò che si considera più giusto...
Bravo Alu, ben detto!
Come risposta nel paio di occasioni (campione accidentale: non valido per produrre statistiche..!) in cui mi è stato dato modo di attuare questo bel proposito mi sono beccato dei cornazzi allucinanti...
:ridacchiare:
Ad ogni modo non ho niente da rimproverarmi, quindi lo farei ancora..
"e perché non ci sei rimasto anche se ti aveva tradito? Se sei mister libertà..?"
Obiezione sensata.
Perché è scattato il meccanismo "se ti ho tradito vuol dire che non ti voglio così tanto bene" e ciao..

Tabula Rasa 11-12-2011 23:31

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 650507)
In un rapporto con una donna (passato, presente o ipotetico), come si manifesta la vostra gelosia?
Lo chiedo perché, nel mio primo vero rapporto con una donna, mi sono reso conto che non provo la classica gelosia rabbiosa/aggressiva ma un'ansia che, nei casi concreti, sfocia in depressione. In altre parole, do per scontato di non poter reggere il confronto, in nessun caso.

N.B. — Ho posto la domanda ai maschi, ma le risposte femminili sono ugualmente benvenute. Invece, NON sono affatto benvenute le classiche risposte da estroverso pieno di sé, tipo «Persa una, trovate altre mille».

la mia gelosia si manifesta con insicurezza e tensione verso qualunque argomento tocchi le ex o altre ragazze che reputo più belle o più interessanti (tutte), desiderio costante di sapere dove si trova la mia metà, paura costante di esser rimpiazzata da un'altra migliore di me (cioè una qualunque) :(

Bastet. 11-12-2011 23:37

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
La gelosia in fondo, non serve a nulla, se non a far star male chi ne è portatore....alla fine può davvero diventare una malattia. Tanto se il/la partner ti vuol fare le corna, te le fa , anche se lo imbraghi come un novello Houdini....il problema è capire che se ti fa le corna è perchè ha smesso di volerti bene. Tanti negano questa lapalissiana verità, fottendosi con le proprie mani, accettando di tenere in piedi storie che non hanno più senso,e precludendosi la possibilità di trovare qualcuno con cui stare bene.

SoloUnaDonna 11-12-2011 23:46

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 650755)
Anch'io, siamo fatti l'uno per l'altra, sposiamoci!
Scherzo

Anche se mangio carne?

Labocania 11-12-2011 23:51

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Io non sono geloso, mi fido del prossimo e della mia capacità di conservare intatto il mio fascino :occhiali:

muttley 12-12-2011 00:10

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 650786)
Anche se mangio carne?

Quella umana è consentita

SoloUnaDonna 12-12-2011 00:22

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 650797)
Quella umana è consentita

allora mangio te :ridacchiare:

Kid Omega 12-12-2011 00:28

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 650544)
La gelosia già è un problema per molti "normaloni", per noi può essere ancora peggio.
Se una ci si prende, la paura di perderla è enorme , vista la difficoltà di trovarne un'altra, cosa invece non impossibile per gli estro.

C'èè da dire che se una ha deciso di stare con noi, evidentemente i nostri problemi non rappresentavano un acosa insormontabile per lei, e quindi in teoria, non dovremmo rischiare di vedercela sgattaiolare via al primo maschio estro che gli passa vicino....in teoria...:mrgreen:

Sul primo punto sono d accordissimo.Quando riesco miracolosamente ad uscire/conoscere una ragazza,sento molto questa mia paura che lei si stufi subito d me...e ovviamente poi ci sto male da morire.:piangere:
Sul secondo punto dipende dalla ragazza in questione...ma io credo che in generale una tipa 'normale',un ragazzo fobico(che esce poco o niente,0 amici ecc)manco se lo caga d striscio :mrgreen:

LadyLovett 12-12-2011 00:45

Re: Il sociofobico e la gelosia
 
A me succede una cosa molto particolare... Se mi interessa una persona (ma non ho con questa una relazione) provo una sorta di gelosia bruciante, che ovviamente non esterno, e che mi dà la sensazione di "non reggere il confronto".

Se invece ho una relazione, le cose sono molto più rilassate... Occhio, non che mi adagi sugli allori, ma tendo a fidarmi (magari a torto). Di solito sono io che subisco la gelosia ed è piuttosto sgradevole.

Una cosa simile alla gelosia mi è capitata con il fidanzato "storico". Non temevo che si vedesse con le altre, di questo mi fidavo. Non sopportavo di essere "accantonata" perché lui doveva vedere una trasmissione interessante o se aveva parenti a casa... O mi incavolavo quando mi riportava a casa alle 22.30 o giù di lì, invece che rimanere insieme un po' di più.
Ma ero anche piuttosto giovane (23-27), ora sopporterei molto meglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.