![]() |
Quali tre libri portereste su un isola deserta?
Domanda classica, spero e credo potenzialmente tutt' altro che banale.
Non vi sto chiedendo (necessariamente) i tre titoli preferiti ma piuttosto i tre libri – non legati alla soppravvivenza materiale - con cui affrontereste un eterna isolazione povera di distrazioni. Niente namedropping! La cosa più interessante è il PERCHÉ (!) della vostra scelta, vi pregerei quindi di commentare oppure di ragionare ad alta voce. |
Re: Quali tre libri portereste su un isola deserta?
Rispondo per Winston: Inferno, Purgatorio e Paradiso.
Perché: è l'Opera Universale dell'Umanità. :D |
Mmm...
Alice nel paese delle meraviglie... Così parlò Zarathustra, del caro Friedrich... E mmm... massì, La fine è il mio inizio, dei Terzani. I primi due sono libri che letti mille volte assumono significati sempre nuovi, non raccontano una storia ma te la fanno uscire dalla testa. Sono polivalenti, sono contemporaneamente belli e brutti, spassosi e terrorizzanti, intelligenti e banali... Il terzo mah... Volevo un libro italiano... In fondo è una bella lezione di vita, un bell'esempio di umano riuscito abbastanza bene, che in una situazione senza speranza fa sempre bene ricordare... A potermene procurare una copia mi porterei anche il già citato the realms of unreal, pur non avendolo mai letto sono sicuro che mi terrebbe compagnia per parecchio tempo..! ': D |
Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij, La nausea di Sartre e Opinioni di un clown di Heinrich Böll.
Perché? Perché leggendoli mi son sentito compreso da qualcuno. Avrei voluto scriverli io :) Però la scelta di solo tre libri non è facile. |
[I libri che sceglierei devono essere di carattere universale, non avere quindi un oggetto specifico.
Il libro deve mantenere il suo senso anche in una situazione di isolazione totale – Non sò se Marx avrebbe senso per esempio. Considerando il fatto che parliamo di ca. 50 anni dovrebbe essere un libro inesauribile, criterio che per me elimina il 99.9% della belletristica che conosco.] La Bibbia: Non sono religioso, ma chissa forse dopo qualche anno mi potrebbe procurare un compagno di discussione. Non l'ho mai letta. Ha un volume abbastanza grande e rachiude in se un senso esistenziale probabilmente inesauribile – adatto e adattabile alla situazione – esteticamente non mi dispiace. Hegel: "Scienza della logica": Libro mai letto interamente, voluminoso, un cantiere filosofico inesauribile, di una complessità e difficoltà inumana. Permetterebbe la possibilità di studiare e occuparsi lavorando al infinito (con il rischio di perdere l'interesse). Persino un certo piacere estetico sarebbe garantito, per chi come me apprezza quel linguaggio lì. Come terza scelta sono indeciso, le possibilità sono tre: 1. un antologia completa di qualche poeta (forse S. George oppure Rilke), 2. Heidegger: "Contributi alla filosofia" (simile a Hegel ma meno inesauribile e meno sensato su un isola) e 3. un libro raccolta di una rivista tipo Playboy ma forse con meno interviste e articoli vari che "distolgono l'attenzione dal essenziale" :ridacchiare:. Forse opterei proprio per il libro raccolta. |
Quote:
Volendo considerare invece L'Inarrivabile come opera unica, altri due titoli potrebbero essere 1984 e uno degli altri elencati in questo vecchio post, con le motivazioni riportate: Quote:
|
1) Lo smemorato di Tapiola di Arto Paasilinna: Libro preferito dello scrittore preferito.
2) Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes: Stupendo libro. 3) Il Lamento del Bradipo di Sam Savage: mi ci sono ritrovato nel protagonista. Solitamente una volta letto un libro non lo rileggo più, ma questi potrei continuare a rileggerli. |
Bella domanda... Belinda di Anne Rice, Modern Buddhism ed infine...Introduzione all'astrologia della Morpurgo.:perfetto:
|
1984 di Orwell
Walden ovvero Vita nei boschi di Thoreau Il maestro e Margherita di Bulgakow |
Quote:
|
Il vagabondo delle stelle di Jack London
Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien Il giovane Holden di Salinger Vabè, mi porterei questi ma farei volentieri a cambio con un Manuale della sopravvivenza su un'isola deserta :sisi: |
Non leggo narrativa , ma solo saggistica
Porterei questi libri che ho letto perchè trattano tematiche di mio interesse e mi hanno molto affascinato: - Charles Darwin / l'origine delle specie - James Frazer / il ramo d'oro - Sigmund Freud / l'interpretazione dei sogni |
Io scelgo
Cosi parlò Zarathustra di F. Nietzsche The love song of J. A. Prufrock di T.S.Eliot Illuminations di A.Rimbaud perchè con un linguaggio potente,evocativo e quasi incantatorio mi hanno lasciato intravedere il senso del reale e l'essenza della vita |
Quote:
|
Candido-Voltaire
Così parlò Zarathustra-F.Nietzsche Il lupo della steppa-H.Hesse |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Delitto e Castigo - Dostoevskij
Lolita - Nabokov Viaggio Al Termine Della Notte - Céline Ma ne rimangono troppi fuori... |
- Marlo Morgan, "E venne chiamata due cuori"
- Gregory David Roberts, "Shantaram" - Wilbur Smith, "Orizzonte" |
Solo 3?
Comunque... "Così parlò Zarathustra" F. Nietzsche "1984" G. Orwell "Il maestro e Margherita" M. Bulgakov "Siddharta"Hermann Hesse Non ce l'ho fatta, ne ho ho dovuto aggiungere un quarto:/ Ah, piccola aggiunta: Mi porterei Rat-Man come fumetto. ^^ |
il ritratto di Dorian Grey poi il piacere di Gabriele d annunzio infine panino al prosciutto di charter bukowski.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. |