FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Fobic People (https://fobiasociale.com/fobic-people-23352/)

Martello 23-11-2011 21:28

Fobic People
 
Pensavo oggi a questo fatto, che le persone fobiche sociali riflettono maggiormente sugli atti che compiono, o prima di compierli, ebbene pensavo tra me e me , non dovrebbe ritenersi questa maggiore contezza, questo maggiore autocontrollo, questa maggiore capacità introspettiva, il risultato di una evoluzione maggiore della personalità umana? Se a una persona fobica toglieste la paura, la sofferenza, i blocchi, di lei rimarrebbero delle qualità psicologiche e caratteriali di grande valore che potrebbero essere impiegate certamente per una vita propria migliore, ma certamente anche per una vita sociale complessiva migliore. E' una mia chimera dovuta a una botta di autostima passeggera oppure vi è un nucleo di verità in quel lampo di un attimo che mi è passato nella testa? E se così è, come renderci partecipi della vita sociale, valorizzando le nostre qualità di rimuginare sulle cose, in un mondo che corre sempre di più?

Inosservato 23-11-2011 21:44

Re: Fobic People
 
Quote:

Originariamente inviata da Martello (Messaggio 640786)
Pensavo oggi a questo fatto, che le persone fobiche sociali riflettono maggiormente sugli atti che compiono, o prima di compierli, ebbene pensavo tra me e me , non dovrebbe ritenersi questa maggiore contezza, questo maggiore autocontrollo, questa maggiore capacità introspettiva, il risultato di una evoluzione maggiore della personalità umana? Se a una persona fobica toglieste la paura, la sofferenza, i blocchi, di lei rimarrebbero delle qualità psicologiche e caratteriali di grande valore che potrebbero essere impiegate certamente per una vita propria migliore, ma certamente anche per una vita sociale complessiva migliore. E' una mia chimera dovuta a una botta di autostima passeggera oppure vi è un nucleo di verità in quel lampo di un attimo che mi è passato nella testa? E se così è, come renderci partecipi della vita sociale, valorizzando le nostre qualità di rimuginare sulle cose, in un mondo che corre sempre di più?

In generale le difficoltà migliorano una persona, o meglio, il superare delle difficoltà ci rende migliori, e superare certi limiti imposti dalla nostra condizione sarebbe certamente un "allenamento" che ci renderebbe persone migliori di chi ha avuto la pappa pronta fin dalla nascita.....

TrueLover 04-12-2011 01:02

Re: Fobic People
 
I fobici ai "normaloni" non glie servono vai tranquillo

Kitsune 04-12-2011 01:38

Re: Fobic People
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 640796)
superare certi limiti imposti dalla nostra condizione

Piemmami per la NZT :ridacchiare:

barclay 04-12-2011 10:55

Re: Fobic People
 
Io ho una teoria simile, la cui conclusione è però meno rassicurante: gli introversi soffrono di quello che io chiamo il “Complesso di Pandora”: una volta che uno ha visto quello che c'è sotto il coperchio, col c***o che riapre il vaso :scared:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.