FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   buon giorno a tutti (https://fobiasociale.com/buon-giorno-a-tutti-23308/)

Acheo 20-11-2011 16:13

buon giorno a tutti
 
Buon giorno a tutti,
sono un ragazzo di 32 anni e, qui nelle presentazioni, vorrei esporre i motivi che mi hanno portato ad iscrivermi a questo forum.
Caratterialmente, posso dire di essere una persona molto timida, ed ho difficoltà a relazionarmi con gli altri, soffro se devo stare al centro dell’attenzione (provo disagio ad esempio ad andare dal barbiere sopratutto se mi osservano gli altri clienti del locale), in particolare spesso mi viene l’ansia se vi è molta gente, e riesco ad essere disinvolto sopratutto se sono a contatto con poche persone.
In presenza di tante persone, non riesco ad esprimermi come vorrei ed ho difficoltà a manifestare la mia opinione.
Fino ad una decina di anni circa fa riuscivo a fare una vita sostanzialmente "normale", in quanto nonostante la mia grande timidezza e le mia preferenza a stare da solo, non avevo particolari problemi ed ero riuscito a trovare un equilibrio.
In particolare, avevo avuto la fortuna di aver trovato un piccolo gruppo di amici molto più estroversi di me, e con questi ragazzi e ragazze, in un certo certo senso, riuscivo a "completarmi" perchè i limiti che la mia timidezza mi poneva, grazie a loro riuscivo a superarli.
Tuttavia, come sempre accade, poi siamo cresciuti, ed ognuno ha preso strade diverse, e quindi mi sono ritrovato ad affrontare gli stessi problemi di sempre.
Le mie difficoltà sono purtroppo ricominciate in pieno dopo aver preso una laurea in giurisprudenza, in quanto non ho potuto perseguire nel mio sogno di diventare avvocato, in quanto (pur avendo preso il titolo) mi sono mostrato assolutamente incapace di creare relazioni umane con colleghi, clienti ed altre persone, e questo “insuccesso”, nonchè la consapevolezza che questo era dovuto a motivi esclusivamente psicologici, mi ha creato una brutta depressione con un conseguente senso di inadeguatezza, di frustrazione e di ansia.
Per spiegarvi meglio, avevo difficoltà a chiedere una qualunque cosa ai colleghi, e questo mi spingeva a chiudermi in me stesso.
Adesso, da qualche anno, faccio un lavoro più tranquillo che mi soddisfa e mi piace, ma, tuttavia, nel corso dell’ultimo anno sono stato sottoposto inaspettatamente a delle pressioni enormi a livello professionale e familiare, che mi hanno riportato in uno stato di depressione e di ansia, che si esprime, fra le altre cose, in una orribile insonnia che mi sta indebolendo sempre di più e nell’incapacità a fare cose che per me prima erano assolutamente normali, e, nello specifico, fra l'altro, sono molto freddo e distaccato nel trattare i colleghi tanto da apparire "maleducato", ma questo è dovuto purtroppo esclusivamente alla mia incapacità a relazionarmi con gli altri.
Un altro mio problema, anche questo dovuto alla mia eccessiva timidezza, è che alla mia età sono ancora “vergine”, e questo è purtroppo dovuto, pur essendo io fisicamente normale, ad una sorta di “impotenza psicologica” e di inadeguatezza che mi crea ansia e mi impedisce di avere rapporti sessuali pur desiderandoli e pur essendo abbastanza corteggiato ed apprezzato dalle ragazze.
Avrei tantissime cose ancora da dire, ma, per evitare di appesantire questa presentazione, magari lo farò durante la mia partecipazione al forum.
Per concludere, spero di poter ricevere e dare conforto ed aiuto dalle persone che frequentano questo forum, in quanto questa è appunto la ragione che mi spinge ad essere qui.
Un saluto a tutti gli utenti, complimenti ai moderatori per il loro lavoro, e grazie per chi mi leggerà.

picio 05-12-2011 17:25

Re: buon giorno a tutti
 
Ciao acheo..

Qwerty 10-12-2011 10:50

Re: buon giorno a tutti
 
benvenuto :)

Forestiero 10-12-2011 10:56

Re: buon giorno a tutti
 
Benevnuto anche da parte mia :)

Moonwatcher 10-12-2011 12:14

Re: buon giorno a tutti
 
Benvenuto.

missim 10-12-2011 12:53

Re: buon giorno a tutti
 
Ciao e benvenuto :)

barclay 10-12-2011 13:43

Re: buon giorno a tutti
 
Benvenuto :)

Winston_Smith 10-12-2011 13:54

Re: buon giorno a tutti
 
Ciao, benvenuto :)
Mi rivedo in alcune cose che hai scritto sulla tua situazione...
Il tuo nickname ha a che fare con la guerra di Troia? ^^

Inosservato 10-12-2011 14:59

Re: buon giorno a tutti
 
benvenuto :applauso:

Acheo 10-12-2011 15:59

Re: buon giorno a tutti
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 649818)
Ciao, benvenuto :)
Mi rivedo in alcune cose che hai scritto sulla tua situazione...
Il tuo nickname ha a che fare con la guerra di Troia? ^^

Ciao a tutti, e grazie per il vostro benvenuto, siete molto gentili!
Comunque, si, sono appassionato di mitologia fin da bambino, quindi con il mio nick ho voluto omaggiare l'antico popolo degli achei :)

Alessandro93 10-12-2011 17:47

Re: buon giorno a tutti
 
Benvenuto :)

lupo 10-12-2011 19:02

Re: buon giorno a tutti
 
Benvenuto :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.