![]() |
I miei nonni
I miei nonni sono state le uniche persone in tutta la mia vita che mi abbiano mai dimostrato o dato affetto. Ultimamente penso molto a loro. Li ho persi quando avevo rispettivamente 6 e 12 anni.
Quando andavo dai miei nonni materni, mio nonno era sempre nell'orto, era la sua vita, amava talmente tanto la terra da prenderne ogni tanto un pò in mano e la maneggiava. Mi metteva il suo capello in testa ed io stavo vicino a lui che mi mostrava le piante e mi lasciava giocare con gli attrezzi per coltivare. Purtroppo non ho molti ricordi di lui mentre ne ho di più di mio nonno paterno. Al funerale di mio nonno materno mi ricordo che l'unico che mi stette vicino, che mi mise una mano sulla spalla, che cercò di consolarmi fu mio nonno paterno. Ricordo ancora i suoi occhi, come si illuminarono quando gli dissi che volevo andare a pesca con lui, a me il pesce non m'è mai piaciuto ma lo facevo per stare un pò con lui. Lui mi fece il tesserino, la licenza, quando me lo consegnò aveva gli occhi che brillavano dalla gioia, era così orgoglioso. Quando prendevo un buon voto a scuola mi faceva sempre i complimenti (i miei non l'hanno mai fatto). Io non piango mai, ma scrivendo queste righe le lacrime mi scendono sulle guance, vorrei tanto che fossero ancora qui, vorrei tanto aver avuto l'occasione di dirgli che gli volevo bene. Sono sicuro che con loro al mio fianco avrei avuto meno problemi nella vita. |
Re: I miei nonni
Pensa che finchè erano in vita ti sono stati vicino. io non ho mai avuto dei nonni accanto. Mia nonna paterna è morta quando mio padre avevo solo 8 anni. mio nonno materno è morto quando mia madre aveva 18 anni. Era andato con la barca a pesca e non è più tornato. Mia nonna materna è morta nel 1983 di diabete. E mio nonno paterno, ahimè una persona schifosa, donnaiolo e truffatore, uno strozzino di m3rda, è morto nel 1999, 10 anni dopo la morte di mio padre. Che fortuna eh? :moltoarrabbiato:
|
Re: I miei nonni
Deve essere bello l'affetto dei nonni, io non sono riuscito a conoscerlo perchè due sono morti prima che io nascessi (nonna materna e nonno paterno di cui porto lo stesso nome), mentre la nonna paterna mi ha lasciato quando ero molto piccolo però ho dei vaghi ma dolci ricordi di lei :) , infine il mio nonno materno era invischiato in continue lotte familiari e l'ho visto poco...
|
Re: I miei nonni
Bel topic, Otago. :consolare:
|
Re: I miei nonni
Quote:
|
Re: I miei nonni
Quote:
|
Re: I miei nonni
e sì i nonni sono un tesoro fino a quando ce li abbiamo;
loro hanno troppa esperienza di vita per giudicare e per non capire. |
Re: I miei nonni
Ho vissuto a lungo con i nonni paterni quasi più che con i miei genitori! Mia nonna se ne e'andata poco più di un anno fa logorata dalla demenza senile che l'aveva resa irriconoscibile! Quando stava ancora bene mi esprimeva i suoi timori riguardo il perdere la ragione in vecchiaia come era accaduto alla maggior parte dei suoi fratelli e circa il morire soffocata (soffrendo di un problema di asma cronica). Invece ha sia perso la testa che e'morta in quel modo terribile! Penso sempre a lei e mi manca tanto soprattutto ora che avrei cosi' bisogno di averla vicina! Dopo pochi mesi dalla sua morte mi sono ammalata di depressione. Posso solo augurarmi che lei mi sia comunque accanto e che mi protegga come ha sempre fatto in vita.
|
Re: I miei nonni
Quote:
bel post otago ...:applauso: un saluto a mio nonno angelo.... mi manchi tanto... :( |
Re: I miei nonni
sono contento che hai avuto l'opportunità di conoscere il loro affetto :perfetto:
io ne ho conosciuta bene solo una su 4 :miodio: due erano già morti prima della mia nascita ed uno è morto quando avevo 4 anni.... quella che ho conosciuto mi ha fatto diventare matto :testata: ma alla fine le ho voluto bene comunque, e credetemi, non era facile... |
Re: I miei nonni
bel topic:perfetto:
rapporto coi miei nonni?:testata::miodio: |
Re: I miei nonni
-------------------
|
Re: I miei nonni
ah..
se solo i nonni, invece di essere meravigliosi con i nipoti, lo fossero stati con i loro figli.. oggi molti di noi vivrebbero altre vite |
Re: I miei nonni
-----------------
|
Re: I miei nonni
adesso mi sono rimaste solo le nonne con cui, insieme ai miei nonni, ho sempre avuto un ottimo rapporto;
i miei nonni e nonne prima o poi dovranno farli santi........ mi hanno sopportato fin da bambino :mrgreen: |
Re: I miei nonni
Quote:
la vita è proprio una bella presa per il sedere :mrgreen: |
Re: I miei nonni
-----------------
|
Re: I miei nonni
Quote:
:pensando: auguri per il tuo proposito |
Re: I miei nonni
che tristezza, tra il 2009 e il 2010 ho perso tutti i miei nonni. già ne avevo solo tre..... uno è morto tanti anni fa. e ora ho perso anche tutti gli altri. in particolare i miei nonni materni a cui volevo tanto bene..... da quando non ci sono più il mondo mi è caduto addosso e non so come fare. cerco di andare avanti, ma ho un pensiero che mi logora.... il fatto che non ce li ho più. e avrei avuto bisogno di averceli ancora vicini a me..... in particolare mia nonna con cui c'era un rapporto stupendo..... ci telefonavamo in continuazione. ora purtroppo però quel telefono non squilla più. e io non ho più nessuno con cui sfogarmi, e credetemi se vi dico che ne avrei tanto bisogno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.