FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Corpo-mente e malattie psicosomatiche (https://fobiasociale.com/corpo-mente-e-malattie-psicosomatiche-23130/)

LadyLovett 10-11-2011 12:06

Corpo-mente e malattie psicosomatiche
 
Magari è un argomento che interessa poco... Ma il mio psichiatra me ne parla in continuazione. Soffro di una grave forma di psoriasi (le ho tutte, nummulare, guttata... e da poco anche esantematica) resistente a qualsiasi tipo di cura. Lo psichiatra mi dice che è puramente di origine psicosomatica, che è una sorta di reazione del mio corpo, di difesa dall'esterno.
Peccato che, nonostante le mie numerose richieste, non mi indichi un percorso per capire che cosa mi scatena questo meccanismo. Non voglio una soluzione, so benissimo che devo trovarla io... ma anche vagare così nel buio... :timidezza:

Lo so, non è una vera è propria domanda, è più una specie di sfogo. Però, se avete esperienze simili e volete parlarne...

Ishtar 10-11-2011 18:54

Re: Corpo-mente e malattie psicosomatiche
 
Io ho la vitiligine e me ne sono accorta a 20 anni. Tutti i medici che ho consultato mi hanno detto che e' lo stress che ha scatenato la malattia anche se si e' predisposti geneticamente. Inutile dire che la vitiligine e' progressiva e non si guarisce.

LadyLovett 10-11-2011 20:45

Re: Corpo-mente e malattie psicosomatiche
 
Già, pure dalla psoriasi non si guarisce (ed è genetica)... Ultimamente ho avuto un peggioramento drastico, con la comparsa di una piaga esantematica che non si richiude e mi causa parecchie seccature... e disagi... ufff... Devo tenerla sempre pulita, ogni 3-4 ore... e sento un gran disagio anche nell'avvicinarmi alle persone.
Ora non riesco più a capire se è il disagio di questi ultimi tempi ad avere peggiorato la situazione fisica o se è a causa della situazione fisica che mi sento così a disagio.
Aggiungo pure il fatto che la cura con paroxetina mi ha fatto lievitare di 7-8 kg...
Non so come uscirne...

Wrong 10-11-2011 21:11

Re: Corpo-mente e malattie psicosomatiche
 
Anch'io ho la psoriasi...

Ishtar 10-11-2011 21:23

Re: Corpo-mente e malattie psicosomatiche
 
Quote:

Originariamente inviata da LadyLovett (Messaggio 632479)
Già, pure dalla psoriasi non si guarisce (ed è genetica)... Ultimamente ho avuto un peggioramento drastico, con la comparsa di una piaga esantematica che non si richiude e mi causa parecchie seccature... e disagi... ufff... Devo tenerla sempre pulita, ogni 3-4 ore... e sento un gran disagio anche nell'avvicinarmi alle persone.
Ora non riesco più a capire se è il disagio di questi ultimi tempi ad avere peggiorato la situazione fisica o se è a causa della situazione fisica che mi sento così a disagio.
Aggiungo pure il fatto che la cura con paroxetina mi ha fatto lievitare di 7-8 kg...
Non so come uscirne...

Mi spiace che stai così male. Ma hai periodi lunghi in cui non hai piaghe?

LadyLovett 11-11-2011 11:07

Re: Corpo-mente e malattie psicosomatiche
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 632514)
Mi spiace che stai così male. Ma hai periodi lunghi in cui non hai piaghe?

No, purtroppo le ho sempre... Diminuiscono un pochino in estate (gli abiti leggeri fanno "respirare" la pelle). Per farle retrocedere quasi del tutto devo prima prendermi un'ustione solare. Almeno funziona e per un paio di mesi sono a posto... :o

Con i primi freddi, invece, ricomincia il macello... ufff... :(

Ishtar 11-11-2011 15:39

Re: Corpo-mente e malattie psicosomatiche
 
Quote:

Originariamente inviata da LadyLovett (Messaggio 632870)
No, purtroppo le ho sempre... Diminuiscono un pochino in estate (gli abiti leggeri fanno "respirare" la pelle). Per farle retrocedere quasi del tutto devo prima prendermi un'ustione solare. Almeno funziona e per un paio di mesi sono a posto... :o

Con i primi freddi, invece, ricomincia il macello... ufff... :(

Io ho il problema contrario, in estate con l'abbronzatura mi si vedono le macchie e le tengo fino a novembre. Comunque ti capisco :(

LadyLovett 11-11-2011 15:53

Re: Corpo-mente e malattie psicosomatiche
 
Quote:

Originariamente inviata da Ishtar (Messaggio 633012)
Io ho il problema contrario, in estate con l'abbronzatura mi si vedono le macchie e le tengo fino a novembre. Comunque ti capisco :(

Eh già... pensa che pure a me, dopo la scottuatura, la zona dove prima c'era la lesione non si colora... Prendono colore solo quelle zone in cui la lesione non c'è da anni (o non c'è mai stata). Del resto pare che psoriasi e vitiligine siano "cugine"...

viene.y.va 11-11-2011 22:27

Re: Corpo-mente e malattie psicosomatiche
 


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.