![]() |
domanda per programmatori
lo so che non è la sezione adatta, ma apro questa discussione qui in modo che abbia piu visibilità ed eventualmente il moderatore la sposterà nella sezione piu adeguata.
volevo sapere se è possibile lavorare come programmatore anche se non si hanno alle spalle degli studi specifici. ad esempio se un diplomato all'istituto alberghiero o un laureato in scienze motorie vogliono intraprendere questa professione ci sono possibilità che vengano assunti da qualche parte avendo maturato delle competenze da autodidatti? e se si come si può dimostrare ad un potenziale datore di lavoro di essere in possesso delle conoscenze e dei requisiti adatti a svolgere questo lavoro? |
Re: domanda per programmatori
Quote:
|
Io sono dottore in fisica e sto seguendo un corso di formazione dell'azienda per inserirmi, come i miei altri colleghi che invece vengono da informatica e studi affini.
Con me c'è anche una dottoressa in matematica che ha studiato un po' di c++ e un po' di java. Non pensare che le tue conoscenze bastino, anche se hai la laurea, anche se hai seguito l'uni di informatica fino in fondo, tutt'altro, è l'azienda che ti forma. Non ho avuto studi riguardanti java, pascal, malbolge (:D) o che altro, ho fatto solo un po' di C++ all'uni per dirti il mio livello di preparazione pre-corso. Devo dire che comunque avendo io la laurea in fisica e la mia amica la laurea in matematica facciamo colpo, sono ben viste come lauree. Diciamo che se sei volenteroso possono pensare di prenderti, non pensare che sia inutile, è un fortissimo plus, potrebbe fare la differenza, ma non è facilissimo se mi parli di quegli esempi. Il mio consiglio? Un master o un qualche corso di formazione che viene ben visto dalle aziende. |
|
Secondo me c'è una concorrenza tale che se non hai i requisiti "standard" manco ti guardano in faccia. Son finiti i tempi in cui essere uno smanettone metteva chilometri e chilometri avanti agli altri, ignoranti totali su una materia nuova e poco diffusa. Oggi di gente che esce da scuole specifiche ce n'è più di quanta il mondo del lavoro possa assorbire, per cui i "datori di lavoro" [1] fanno gli schizzinosi e si permettono di selezionare senza troppe remore. Anche scartando gli "scarsoni" usciti da scuola per il rotto della cuffia, l'offerta rimane sovrabbondante rispetto alle disponibilità occupazionali.
[1] "Datore di lavoro" dovrebbe essere un ossimoro, in uno Stato la cui Costituzione afferma che il lavoro è un diritto. Tutt'al più, si dovrebbe parlare di "restitutore di lavoro", ovvero di uno che, dopo essersi accaparrato qualcosa che per diritto spetta ad altri, restituisce il maltolto. Il linguaggio è un'arma usata per formare le menti -- manipolare con prudenza. |
Non avendo referenze o studi particolari alle spalle, potresti entrare come stagista in qualche azienda, poi sta a te dimostrare di avere la capacità e di saperci fare, devi esserci un pò portato alla programmazione, puoi studiare tutti i linguaggi del mondo ma alla fine è solo un "linguaggio e devi saperlo articolare" , alla fine uno vale l'altro.
Alcune capacità fondamanteli che mi vengono in mente sono: logiche, deduttive, analitiche, sintesi... fantasia. Poi dipende dal contesto dove lavori, se ti danno ad esempio un modulo da sviluppare di un programma più ampio fai un lavoro meccanico senza sapere nè dove come quando e perchè, meno resposabilità ma molto molto meno soddisfacente. Il passo successivo sarebbe diventare analista programmatore, sei tu che dici agli altri cosa programmare sulla base di una tua specifica. PS: non sono programmatore, ma ne conosco molti nell'ambiente. |
è un mercato saturo mi sa....
|
Ciao,
non sono programmatore però conosco abbastanza l'ambiente. Secondo me se non sei troppo vecchio, se ti accontenti di partire con uno stage e di avere uno stipendio molto basso puoi trovare. Poi sta a te dimostrare le tue capacità e quindi migliorare posto, contratto e stipendio. Conosco gente che programma pur avendo lauree completamente fuori dall'ambito informatico... |
Potresti provare come programmamucche.
|
Quote:
Nell'IT c'è molta richiesta di programmatori. Accenture ha chiamato tutti i miei colleghi dell'università ad esempio (anche se con Accenture ti direi direttamente di lasciare, sono dei matti). |
Quote:
vero! poi basta guardarsi un pò di offerte di lavoro, è pieno di richieste del genere... |
Quote:
però va detto che pur avendo il diploma di informatico in 7 anni non ho mai lavorato nel settore e quasi mai lavorato in generale:piangere: che lavoro dovrei cercare?:nonso: |
Quote:
Io ho lavorato due anni nel commercio prima come commesso in una panetteria poi come commesso in un minimarket. Era stancante ma era molto bello dato il tanto contatto con le persone, e poi mi piaceva riordinare gli scaffali, tanto è vero che ho mandato cv pure alle grandi catene di supermercati. Se posso permettermi un consiglio e se vuoi fare il programmatore segui un qualche corso di Java, o Android, o che altro in modo da riaggiornarti e poi riprova a mandare il cv. |
ho provato a guardare il java e sembra una versione leggermente semplificata del C/C++ oltre ad essere MOLTO simile al C#.
ma quali sono i compilatori per codesto linguaggio? |
Il compilatore di java è javac.
Ti scarichi il JDK 7 (il più aggiornato) da qui: http://www.oracle.com/technetwork/ja...ads/index.html E hai tutto quello che ti serve per sviluppare. (tra l'altro come si evince dal link Sun è stata acquisita da Oracle, l'ho scoperto da poco :pensando:) |
qual è la versione per win32?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |