FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza? (https://fobiasociale.com/si-puo-guarire-dalla-fobia-sociale-qualche-testimonianza-22989/)

rory 02-11-2011 23:57

Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Secondo voi è possibile con il giusto impegno e seguendo una terapia adeguata (tipo la psicoterapia cognitivo comportamentale), ma soprattutto cercando in tutti i modi di mettere in discussione tutte le proprie convinzioni errate, superare la sociofobia e vivere una vita normale?
Io sarò un'illusa, ma comincio a crederci..ho fatto solo 2 sedute di psicoterapia e già ho la sensazione che qualcosa dentro di me sta cambiando.
Boh sono fiduciosa...sbaglio?

Don Chisciotte 03-11-2011 00:02

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da rory (Messaggio 627737)
Boh sono fiduciosa...sbaglio?

Direi di no, già il fatto che ti senta meglio è un qualcosa di positivo.

In bocca al lupo e facci sapere! ;)

pirata 03-11-2011 00:04

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
si può. non ho testimonianze perché il fobico è perfezionista, e finché non diventa completamente estroverso ci penserà su mille volte prima di dire "non ho più la FS"

ma introversione e timidezza son cose che non si eliminano ma che possono essere accettate tranquillamente come comunissimi tratti caratteriali e non invalidanti.

Alessandro93 03-11-2011 00:05

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da rory (Messaggio 627737)
Secondo voi è possibile con il giusto impegno e seguendo una terapia adeguata (tipo la psicoterapia cognitivo comportamentale), ma soprattutto cercando in tutti i modi di mettere in discussione tutte le proprie convinzioni errate, superare la sociofobia e vivere una vita normale?
Io sarò un'illusa, ma comincio a crederci..ho fatto solo 2 sedute di psicoterapia e già ho la sensazione che qualcosa dentro di me sta cambiando.
Boh sono fiduciosa...sbaglio?

Secondo me si.Però io non supererò mai i miei problemi non so se sono problemi fobici,ma problemi sociali sicuramenti

PhantomLord 03-11-2011 00:12

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Secondo me dipende da caso a caso... di certo uno non può cambiare completamente il carattere che ha e non sarebbe neanche giusto per me...

rory 03-11-2011 00:14

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Beh nel mio caso, non credo di essere timida...ho più che altro un blocco nel rapporto con gli altri per paura di soffrire o di non essere accettata...poi comunque anche una persona normale può non amare i luoghi troppo affollati o andare frequentemente in discoteca...alla fine ciò che è importante è avere degli amici con cui condividere la propria vita e non chiudersi in se stessi..ovviamente la ciliegina sulla torta sarebbe quella di trovare anche la persona giusta con cui avere una relazione e che ti capisca..certo poi .dipende da caso a caso...ci sono situazioni più difficili di altre..diciamo che per quanto mi riguarda, credo di avere delle speranze :)
Vi terrò aggiornati :)

pirata 03-11-2011 00:15

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
se non sei timida non hai la FS, se non erro le cose sono incontrovertibilmente collegate a doppio filo.

magari sarà disturbo evitante - ma neanche - o qualcosa di simile.

NoSurrender 03-11-2011 00:16

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da rory (Messaggio 627737)
Secondo voi è possibile con il giusto impegno e seguendo una terapia adeguata (tipo la psicoterapia cognitivo comportamentale), ma soprattutto cercando in tutti i modi di mettere in discussione tutte le proprie convinzioni errate, superare la sociofobia e vivere una vita normale?
Io sarò un'illusa, ma comincio a crederci..ho fatto solo 2 sedute di psicoterapia e già ho la sensazione che qualcosa dentro di me sta cambiando.
Boh sono fiduciosa...sbaglio?

ciao, anche io sono alla seconda seduta! :) (fatta proprio oggi pomeriggio fralaltro) terapia cognitiva e basta però, ma dovrebbe cambiare poco.

per quel che mi riguarda sono molto fiducioso e comincio già a sentirmi meglio, non sei un'illusa :bene:

Moonwatcher 03-11-2011 00:16

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da pirata (Messaggio 627759)
se non sei timida non hai la FS, se non erro le cose sono incontrovertibilmente collegate a doppio filo.

Obiezione vostro onore, non credo sia così.

pirata 03-11-2011 00:17

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 627761)
Obiezione vostro onore, non credo sia così.

non sapevo.

rory 03-11-2011 00:30

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da pirata (Messaggio 627759)
se non sei timida non hai la FS, se non erro le cose sono incontrovertibilmente collegate a doppio filo.

magari sarà disturbo evitante - ma neanche - o qualcosa di simile.

A me è stata diagnosticata dalla psicologa..per quel che ne so io, non è detto che timidezza e fobia sociale debbano essere collegate. La fobia sociale può non estendersi a tutti gli ambiti sociali. Ad esempio io all'università e con i colleghi sono assolutamente normale..scherzo, rido e sono disinvolta..parlo anche tanto e non mi sento timida..anche in famiglia sono così.
I contesti in cui mi blocco sono quelli al di là di questi ambiti..uscite con gli amici e relazioni sentimentali in particolare..evito quindi tutte le situazioni sociali collegate. Esco solo per andare all'università, per il resto sto chiusa a casa...ma non è per timidezza, ma per paura di non piacere o di non sapere come comportarmi. Poi non so, magari si può essere timidi in un contesto e non esserlo in un altro contesto? Se io uscissi con i colleghi universitari con cui scherzo e rido la mattina, avrei comunque lo stesso problema..quindi si tratta di timidezza in questo caso?

pirata 03-11-2011 00:32

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
non so, non so.

so solo che sì, si possono avere "fobie specifiche", in pratica essere timidi in determinati contesti e non in altri.

questo sicuramente è possibile.

NoSurrender 03-11-2011 00:35

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da rory (Messaggio 627780)
Poi non so, magari si può essere timidi in un contesto e non esserlo in un altro contesto?

certamente, non è che una persona si può definire timida solo se lo è al 100% e poi chiunque è timido, almeno un pochino.

rory 03-11-2011 00:48

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
ok..è più chiaro, grazie! :)

Andrea_ve 03-11-2011 01:22

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Secondo me si possono modificare i vari aspetti.

Reinhart 03-11-2011 01:54

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
No, si può addomesticare ma non distruggere.

SoloUnaDonna 03-11-2011 10:13

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Reinhart (Messaggio 627822)
No, si può addomesticare ma non distruggere.

Quoto.

Conosco una signora, sugli 80 anni, che ha sempre avuto questo problema e ce l'ha tutt'ora, visto che è estremamente ansiosa per qualsiasi cosa debba fare, eppure è riuscita a vivere una vita normalissima.. si è sposata, ha avuto figli, nipoti e ora quasi i bisnipoti.. e poi ha anche amiche e molti conoscenti.

Allocco 03-11-2011 10:14

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Singolar (Messaggio 627880)
Non sbagli e non sei un'illusa.
Non è facile, ma è assolutamente possibile superare le fobie, e per come la vedo io i modi per riuscirci sono infiniti, con aiuti esterni o senza. Se senti dei miglioramenti continua così, insisti.

Quotone.
Aggiungo, se mi è concesso, che personalmente penso che chi lo ha fatto possa (debba?) provare un po' di pudore nel raccontare come e perché, in un luogo dove tanti ancora ci stanno dentro fino al collo..
(utile questa considerazione? mmm... mica tanto, babè..)
=)

Velaour0100102 03-11-2011 15:34

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 627816)



Ho letto i discorsi di Clark Kent .
Penso che in futuro , distante dal nucleo familiare , anch'io farò la sua impresa .

Ogni volta che finivo nelle discoteche non riuscivo ad avere musicalità nei movimenti ; mi toccava ripiegare in quei gesti comuni e ripetitivi da coatti -.-" , oppure andarmene.
Come lo detestavo .

GiuseppeSport 03-11-2011 15:59

Re: Si può guarire dalla fobia sociale? Qualche testimonianza?
 
fai bene ad essere fiduciosa e continua ad esserlo e non perdere mai la speranza perchè si può guarire


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.