![]() |
Possono essere segni di depressione?
Non conosco bene l'argomento, se non a grandi linee e pertanto non vorrei parlare a sproposito. Ho notato che nell'ultimo periodo, diciamo un anno, ma negli ultimi mesi la situazione tende a peggiorare, la mia personalità si è progressivamente modificata nei seguenti termini:
apatia/disinteresse sempre più marcato verso il proprio aspetto fisico e verso la propria cura arrivando fino al punto di trovare faticoso/difficile lavarsi con regolarità e lasciandosi spesso andare alla non cura della propria persona progressiva perdita di alcuni interessi, fino alla loro totale scomparsa, cosa che porta all'inaridimento progressivo personale. Emergere di pensieri fortemente pessimistici/negativi sul senso della vita, su cosa mi aspetta dopo la morte, pensare ossessivamente e costantemente a problemi filosofico-religiosi; avere costanti e progressivi pensieri negativi/distruttivi verso la società ( pensieri prima vissuti serenamente, è come se invadessero la propria persona). In generale trovare tutto pesante, difficile, anche le cose più semplici, tendendo a perdere l'interesse nelle cose, riducendo le proprie passioni. Eliminazione quasi totale della voglia di aprirsi al prossimo (già scarsa). Chiedo scusa per la prolissità. |
Re: Possono essere segni di depressione?
Sei in ottima compagnia Andrea.
Se permetti un consiglio (di cui puoi fare ciò che vuoi, sono tutte opinioni personali), considera la tua situazione secondo schemi non catastrofici. La depressione è uno stato d'animo, non iniziare a temere d'esserne "malato". Pensare di essere "malati" di qualcosa significa chiudere a chiave l'uscita. :bene: =) |
Il problema è che tutti questi aspetti uniti ad alcuni altri, hanno iniziato a manifestarsi negli ultimi 2-3 anni. Ma è nell'ultimo che progrediscono marcatamente e subdolamente. Come una lenta erosione interna..non so come muovermi..
|
Con alti e bassi...non so sono un po perplesso :interrogativo: .... chiederò alla mia psichiatra, cosi aggiungiamo qualche altra patologia psichica.
|
Andrea te lo dico io che ne soffro da 15 anni, è depressione è sicuro, la sintomatologia che hai descritto collima perfettamente, quando inizieranno pure le ideazioni suicidiarie allora avrai la conferma finale della tua malattia........
|
Quote:
|
Quote:
staremo a vedere cosa succede. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |