![]() |
Autolesionismo il dolore e lo scorno
Oggi ho fatto BANG con l'auto, tamponato in pieno uno scooterista, per fortuna nessuno si è fatto male, ma gli son salito sulla ruota davanti. Ho devastato l'auto (nuova) dietro, la plastica e il paraurti. Sapevo che mi sarei fatto del male, perchè mi succedono questi ''episodi'' ogni volta che potenzialmente potrei farmi del bene. Ad esempio in questo periodo sono stato selezionato per un corso della regione(quindi gratuito) che potrebbe darmi un pezzo di carta e una specializzazione. Ebbene quando seppi questa notizia, la mia felicità fu pari al mio terrore, perchè so che ho una forza dentro che vuole che io fallisca, e quindi si oppone a qualsiasi successo o prodromo di successo sociale nella mia vita. E questo botto è il primo risultato, ma vedrete, non finirà qua. Non mi sono mai tagliato sulle braccia, ma mi sono sempre boicottato economicamente e psicologicamente, adesso allo sofferenza e all'umiliazione di aver danneggiato l'auto nuova si aggiunge lo scorno di rimanere nello stesso ''gradino'' assicurativo (l'ultimo) più lo scorno di riparare l'auto quindi danno economico. Ma ciò che più mi fa soffrire è che so che non finirà qua, finchè non mi sarò impedito di avere successo del tutto, e questo è valso per l'università, e vale per un misero corso che vale quasi zero, adesso 10 anni dopo. Non so come eliminare questi sensi di colpa radicati che danno questi risultati, mi sento cattivo dentro, ho bisogno di punirmi di continuo e se si apre uno spiraglio di luce lo richiudo io stesso. Perchè ho aperto questo thread? Ormai non cerco conforto perchè da 15 anni vivo questa dinamica psicologica, quindi l' ho analizzata scientificamente sia con mie riflessioni sia con gli psicoterapeuti, cerco piuttosto la condivisione, se gentilmente postate i vostri atti di autolesionismo qua, quanto più grandi saranno, tanto più mi renderò conto che forse non sono un pazzo alieno ma una persona ''particolare'' che vive una situazione molto comune, aiutatemi in questo senso, postate tutte le vostre piccole o grandi situazioni in cui vi siete fatti del male, parliamo di questa dimensione di noi stessi.:testata:
|
Re: Autolesionismo il dolore e lo scorno
ma non ti sei fatto del male....è sfiga...è dura ma bisogna reagire :consolare:
io potrei raccontare di quando mi sono iscritto all'università, facendo spender soldi inutili a mia madre per poi non avere la forza nemmeno di frequentare....9 mesi di finzione :miodio: |
Quote:
|
L'autolesionismo non l'ho mai praticato, se non nel periodo più triste e scuro della mia vita, dai 13 ai 18 anni.
Il mio non era un autolesionismo fisico, ma un autolesionismo psicologico. In pratica, pregavo Dio che ragruppasse tutta l'infelicità e le sofferenze altrui, le convogliasse e le facesse ricadere su di me. A quei tempi pensavo di non meritarmi niente di positivo, mi facevo schifo, ecc... Adesso che sto riaprendo certi meandri della mia mente, ricordo anche di aver provato un strano piacere ad autocommiserarmi e a darmi addosso:interrogativo: Non sò spiegarla sta cosa, non mi ricordo bene :mannaggia: |
come hai fatto a tamponarlo e a finire sulla sua ruota anteriore? :pensando:
o ti ha tamponato lui?? :pensando: |
l'autolesionismo mi manca, almeno questo.
|
Quote:
|
Non capisco perchè lo definisci autolesionismo, anche io fin da piccolo (anzi soprattutto da piccolo) dopo che ad un certo punto mi sono reso conto che dopo un momento di felicità arrivava regolarmente un grande "botto", ho sempre cercato di evitare eventi che potessero essere fonte di felicità, attendendo atterrito il regolare botto quando questi capitavano indipendentemente dalla mia volontà. Ma questi grossi botti di sfortuna non erano causati da qualcosa che potesse essere di mia volontà, quindi perchè autolesionismo? Pensi forse a qualcosa di inconscio o qualche atteggiamento che li attiri? Effettivamente oltre a qualcosa di paranormale ("sfortuna") non ci ho mai potuto dare una spiegazione razionale...
|
Stessa tua situazione. Sin da ragazzino ho sempre avuto la sensazione di non meritare nulla e continuo a pensarlo. Nel mio caso l'autodistruzione è più a livello psicologico che fisico (...), anche se soprattutto in passato mi piaceva procurarmi piccole ferite e poi metterci sopra la polvere da sparo dei petardi e cicatrizzarle :miodio:.
|
Quote:
|
Quote:
E, il corso (gratuito sottolinei), della regione a cosa si riferisce, quelli per OSS o quelli da impiegato, nei vari settori? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:49. |