FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Teatro. (https://fobiasociale.com/teatro-22813/)

Kavin Casey 21-10-2011 17:52

Teatro.

Entro lunedì devo decidere se iniziare a fare teatro.
La cosa mi mette indecisione perchè credo che possa essere davvero un aiuto enorme per l'ansia, ma ho paura di essere rifiutato dal gruppo che lo fa (tra l'altro le iscrizioni sono iniziate già da molto, quindi tempo d esser visto male per questo ritardo) e, cosa non da poco, gli spettacoli si terrebbero nella mia scuola davanti a tutta laggente che conosco.
Parlando con laggente ho scoperto che è una cosa seria e che ti insegnano una quantita enorme di cose, da come sedare l'ansia a come calibrare la voce o non lasciare trasparire alcun tipo di emozione ma, come ho spiegato prima, l'altra faccia della medaglia è terribilmente oscura.
Cosa fareste voi? Qualcuno ha esperienze con il teatro (non al livello oratoriale o da scuole elementari ma un poco più serio)?

chomsky 21-10-2011 18:47

Re: Teatro.

Teatro? Ci vado volentieri. Ma piuttosto che farlo, mi sparerei ora.
Incoraggiante, eh? :mrgreen:

pois 21-10-2011 18:57

Auguri. Mi caco sotto solo all'idea. Possa tu diventare il Bill Hicks italiano.

LeonardKraditor 21-10-2011 19:13

Non ho esperienze a riguardo, ma vorrei essere al tuo posto.
Vai senza esitare! :bene:
Sara' un lavoro interiore che ti porterà a capire molte cose di te.
Certo, anche io avrei timore dei conoscenti, ma penso che il gioco valga la candela.
Anni fa ho conosciuto un tipo parecchio timido che faceva teatro; lui mi raccontava che recitando si sentiva meno insicuro, e divertendosi riusciva a correggere alcuni atteggiamenti che lo rendevano visibilmente impacciato nella vita di tutti i giorni.
Oltretutto la stima che riceveva dagli altri (colleghi e spettatori) risultava essere un toccasana per la sua autostima un po' bassa.
Quindi il mio consiglio è di provarci.
E poi è molto bello essere impegnati in qualcosa di così stimolante :)

Winston_Smith 21-10-2011 19:29

Non riuscirei mai a salire su un palco.

Al massimo posso declamare versi a random della DC da solo a casa :occhiali:

Allocco 21-10-2011 19:43

Secondo me potrebbe aiutarti molto.

Molte persone che soffrono di disturbi legati all'ansia (tic nervosi, balbettii, rossore eccetera) riescono a superarli creando personalità fittizie che letteralmente "mettono in scena" senza sentire il bisogno di ricorrere ai loro sintomi da ansia.
Molti indossano una maschera di spavalderia; diventano cantanti o attori; oppure applicano questo principio semplicemente alla vita di tutti i giorni, usando toni di voce e gestualità accentuate.
E questa cosa spesso funziona. Per gli osservatori sono eccentrici; gente strana e "teatrale", ma mai penserebbero che sotto sotto stanno lottando con le loro paure.

bunker 21-10-2011 19:55

ci fosse in zona lo farei:perfetto:

Kavin Casey 21-10-2011 21:02

Quote:

Originariamente inviata da pois (Messaggio 620121)
Possa tu diventare il Bill Hicks italiano.

Ehi, in effetti potrebbe essere il mio obbiettivo...ora devo solo iniziare a fumare.

Quote:

Originariamente inviata da Allocco (Messaggio 620193)
E questa cosa spesso funziona. Per gli osservatori sono eccentrici; gente strana e "teatrale", ma mai penserebbero che sotto sotto stanno lottando con le loro paure.

Non sopporto Bonolis, però è innegabile che è un grande parlatore, e se questo è il risultato e ci sono solo riscontri "positivi" quasi quasi partecipo.
L'iscrizione è anche MOLTO vantaggiosa, costa poco.

clanghetto 21-10-2011 22:24

:applauso: che bello se ci riesci.

A volte l'idea mi stuzzica....poi la pancia mi ricorda chi sono :ridacchiare:

lizbon 22-10-2011 01:12

io non ho questa esperienza e la sola idea di parlare davanti a un pubblico mi terrorizza, per cui non avrei il coraggio di farlo, ma se tu te la senti, ti interessa e ti prendono fallo.Sicuramente è una cosa positiva.

Mooneye 22-10-2011 02:49

Ho fatto teatro. Fa molto bene.
Ovvio, ti caghi sotto prima di salire sul palco, ma poi trovi la forza e una volta finito ti senti così bene, quasi da sballato.

Da provare. Anche se è un sfida davvero grande.

Allocco 22-10-2011 11:38

Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 620479)
io non ho questa esperienza e la sola idea di parlare davanti a un pubblico mi terrorizza

Fortunatamente non penso che lo prenderanno alla prima lezione e lo butteranno su di un palco, nudo con sulle mani guanti di spilli, mentre con delle alabarde lo punzecchiano da dietro le quinte per farlo danzare come una soubrette a ritmo di "it's raining man"..!

':D

Parlare davanti a un pubblico è una cosa incredibile.
Quando la situazione è favorevole è come se venissi posseduto per la durata della tua presenza sul palco. Non puoi pensare a nulla se non alla performance ed è praticamente impossibile avere dei rimpianti e non pensare, una volta finito, che sei stato un grande!
Ogni tanto fa bene sentirsi così.

D. Vecio 22-10-2011 12:18

Se non facessi sport farei teatro. Io fossi in te lo farei :bene:

JohnReds 22-10-2011 12:23

Io ho appena iniziato un corso di teatro. molto bello e interessante, lo consiglio a tutti.

non mi da noia l'esibizione davanti a un pubblico, quello che mi da noia è che adesso è agli inizi e fanno un sacco di esercizi dove "dobbiamo liberare la carica creativa" che in pratica finiscono per essere una serie di balletti al rallentatore e di pose ambigue dove le ragazze (che sono in maggioranza e sono tutte carine) arrivano a simulare anche situazioni simil sadomaso

la cosa mi turba alquanto:timidezza:

Kavin Casey 22-10-2011 12:37

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 620592)
Io ho appena iniziato un corso di teatro. molto bello e interessante, lo consiglio a tutti.

non mi da noia l'esibizione davanti a un pubblico, quello che mi da noia è che adesso è agli inizi e fanno un sacco di esercizi dove "dobbiamo liberare la carica creativa" che in pratica finiscono per essere una serie di balletti al rallentatore e di pose ambigue dove le ragazze (che sono in maggioranza e sono tutte carine) arrivano a simulare anche situazioni simil sadomaso

Come convincermi nel modo più totale a partecipare :mrgreen:

Winston_Smith 24-10-2011 08:11

Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 620592)

:miodio:

The horror, the horror (cit.)

Andrea8888 24-10-2011 10:56

Forse se mi puntassero una pistola alla testa farei una cosa del genere :D. Too embarassing :nonso:

monaxia94 25-10-2011 14:43

Anch'io sto pensando di fare lo stesso... aiuta di sicuro, te lo consiglio!

Kavin Casey 25-10-2011 15:17

Alla fine non ci vado.
Colto dall'ansia non sono riuscito ad entrare nell'aula dove si fanno le prove poco prima dell'inizio delle lezioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41.