FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Misantropia. (https://fobiasociale.com/misantropia-22802/)

Kavin Casey 20-10-2011 20:51

Misantropia.
 
Ci sono misantropi qui in sala? Misantorpi, alzate le mani e fatevi sentire!

Delirio a parte, sul forum c'è gente che si ritiene misantropa? Qualcuno potrebbe spiegare bene cosa sia la misantropia?
Insomma, discutiamone.

Inosservato 20-10-2011 20:56

Re: Misantropia.
 
non lo so.....
nelle intenzioni e nel modo di pensare non credo di esserlo......
però nei fatti a volte dimostro di esserlo in pieno....

Rorschach. 20-10-2011 21:08

Re: Misantropia.
 
Io. Ma c'è già un topic a riguardo: http://www.fobiasociale.com/misantropia-20149/

electricfuneral 20-10-2011 21:09

Re: Misantropia.
 
il misantropo dovrebbe essere quello che odia la gente,anche se non so se odia nel vero senso del termine oppure piu' semplicemente non sopporta la presenza degli altri,come se volesse star da solo e non ha bisogno di nessuno

PERSO 20-10-2011 21:23

Re: Misantropia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Kavin Casey (Messaggio 619778)
Ci sono misantropi qui in sala? Misantorpi, alzate le mani e fatevi sentire!

Delirio a parte, sul forum c'è gente che si ritiene misantropa? Qualcuno potrebbe spiegare bene cosa sia la misantropia?
Insomma, discutiamone.

Presente.
MA non chiedermi di spiegartelo.
Diciamo che non amo la gente, la confusione, il vociare di chi mi sta intorno ...ti basti questo.

Reinhart 20-10-2011 21:43

Re: Misantropia.
 
sono il classico misantropo, con la differenza che ho provato a cambiare la mia natura consapevole che mi avrebbe portato più problemi che vantaggi...poi ho scoperto che non si può modificare se stessi fino a questo punto, anche perchè quando sembra che qualcosa sia cambiato, la vera essenza di una persona esce sempre fuori.

bunker 20-10-2011 21:58

Re: Misantropia.
 
vorrei odiare tutti, sarebbe più semplice...

Synthetic_Mind 21-10-2011 00:01

Re: Misantropia.
 
Quote:

Originariamente inviata da electricfuneral (Messaggio 619792)
il misantropo dovrebbe essere quello che odia la gente,anche se non so se odia nel vero senso del termine oppure piu' semplicemente non sopporta la presenza degli altri,come se volesse star da solo e non ha bisogno di nessuno

Presente. (10 caratteri)

Casper 22-10-2011 00:02

Re: Misantropia.
 
Me l'hanno sempre detto; anche oggi mia sorella dopo una litigata con una persona. In realtà non mi sono mai sentito misantropo ma è solo un'impressione che lascio alla gente che non mi conosce. Posso sembrare anche aggressivo a volte, ma è solo una maschera che mi metto per nascondere le mie fragilità.

Blackrose 22-10-2011 00:20

Re: Misantropia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 619783)
non lo so.....
nelle intenzioni e nel modo di pensare non credo di esserlo......
però nei fatti a volte dimostro di esserlo in pieno....

anche io!!!!

LatrinLover 22-10-2011 00:21

Re: Misantropia.
 
veramente il misantropo è colui che odia l'intero genero umano, non è che fà distinzioni.........

Don Chisciotte 22-10-2011 00:50

Re: Misantropia.
 
Essendo un sentimento quasi totalizzante, la misantropia non mi appartiene affatto.

Andrea_ve 22-10-2011 03:58

Re: Misantropia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Kavin Casey (Messaggio 619778)
Ci sono misantropi qui in sala? Misantorpi, alzate le mani e fatevi sentire!

Delirio a parte, sul forum c'è gente che si ritiene misantropa? Qualcuno potrebbe spiegare bene cosa sia la misantropia?
Insomma, discutiamone.

Essendo la fobia sociale causata primariamente da un estrema empatia, dovrebbe essere paradossale accostarla alla misantropia. Magari può esserci dell'acredine, invidia verso chi ha fortuna senza meritarsela. Può esserci misandria nei maschi o misoginia nelle femmine, ovvero avversione verso quelli del proprio sesso. Ma misantropia non credo proprio, e chi qui sostiene di esserlo non sa nemmeno di cosa parla, forse crede di esserlo perchè altri gli hanno detto così.

Markettino 22-10-2011 08:05

Re: Misantropia.
 
No non sono assolutamente misantropo...
In certi frangenti non mi trovo a mio agio in mezzo alla gente ma non sono mai arrivato ad odiare...
E penso che mai ci arriverò...

Rorschach. 22-10-2011 12:11

Re: Misantropia.
 
Quote:

Originariamente inviata da Andrea_ve (Messaggio 620518)
Essendo la fobia sociale causata primariamente da un estrema empatia

Sensibilità, non empatia. E poi l'empatia non è qualcosa che provi a prescindere per tutti.

Comunque vedo che il mio post riguardo al topic già esistente è stato ignorato.

very90 22-10-2011 12:37

Re: Misantropia.
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 620603)
Io non sono nè misantropo nè misogino. Le trovo due forme di discriminazione, come del resto la misandrìa...

Dici che essere misantropo è discriminatorio? :pensando:
Alla fine si dovrebbero odiare tutti, senza discriminazioni. :mrgreen:
Mentre sono discriminatori sia la misoginia sia la misandria...

Kavin Casey 22-10-2011 12:40

Re: Misantropia.
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 620612)
Dici che essere misantropo è discriminatorio? :pensando:
Alla fine si dovrebbero odiare tutti, senza discriminazioni. :mrgreen:
Mentre sono discriminatori sia la misoginia sia la misandria...

:ridacchiare:
Finchè sono puri problemi psicologici secondo me si tocca un ambiente lontano dalla discriminazione..

Kavin Casey 22-10-2011 14:33

Re: Misantropia.
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 620624)
Per la misantropia, come osservava Very posso essere d'accordo, in effetti è una avversione generalizzata.
Però le altre due situazioni sono discriminatorie... in uno, la misoginia, si odiano le donne o comunque le si vede con sospetto ed in maniera negativa, con la misandrìa stesso discorso, ma nei confronti dell'uomo.
Non è tanto diverso da odiare persone per la loro razza, religione o credo politico. Almeno io la vedo così.

Certo, ma se una persona ha certe credenze per un problema mentale il discorso, secondo me, è diverso.
Un conto è il leghista esaltato, un altro il misogino che ha certi problemi perchè al livello mentale (non so, sono patologie?).

James86 22-10-2011 16:22

Re: Misantropia.
 
la mia misantropia come l'intolleranza in generale va a periodi e situazioni e comportamenti delle persone o cose che me la scatenano

Andrea_ve 23-10-2011 00:24

Re: Misantropia.
 
Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 620603)
Io non sono nè misantropo nè misogino. Le trovo due forme di discriminazione, come del resto la misandrìa...

"Le trovo"... :interrogativo: Un "sentimento" non è una cosa che si sceglie razionalmente, è una cosa che uno ha o non ha che lo voglia o no, non può valutarlo, farsi un opinione, e deciderlo. Non è che uno non deve essere misantropo perchè ciò è male, uno non deve esserlo perchè deve rendersi conto di non averne motivo. Ed io sinceramente non riesco a capire il perchè questa parola ricorra così spesso in questo forum, io credo che tale convinzione (e credo che tale sia) venga inculcata dall'esterno, un pò come il razzismo nei fascisti, che non lo sono di per sè stessi (razzisti) ma solo perchè la "società" gli dice che per essere fascista bisogna essere di conseguenza anche razzista; sennò non ci penserebbero nemmeno di dirsi tali (e lo so per conoscenza diretta). E' la stessa cosa in questo forum con la misantropia secondo me, perchè non ha nessun senso che un sociofobico (ossia uno che desidera il contatto umano più di qualunque altra persona normale) si dica misantropo, non può esserlo veramente, al massimo si convince di esserlo, soprattutto senza sapere il vero significato di questa parola.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.