FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Perché una ragazza dovrebbe volere un sociofobico? (https://fobiasociale.com/perche-una-ragazza-dovrebbe-volere-un-sociofobico-22696/)

Winston_Smith 21-10-2011 18:04

Re: Perché una ragazza dovrebbe volere un sociofobico?

Quote:

Originariamente inviata da nullo (Messaggio 619827)
Che poi questa storia dello snaturarsi.. se io sono così perchè questa è la mia natura, ed un eventuale "snaturamento" mi portasse a vivere meglio, ben venga lo snaturamento, dato che non vado bene così come sono.

Lo santuramento molto difficilmente ti porterà a vivere meglio, se consiste nel seguire passivamente e su "imposizione" della società dei modelli che non ti appartengono e non ti sono congeniali.
Il punto è la frase "non vado bene così come sono", che secondo me andrebbe sostuita in "alcuni miei problemi psicologici fanno andare male le cose". Noi non siamo la nostra malattia o i nostri problemi. Si cerca di risolvere i problemi, non di diventare un'altra persona (se pure sia possibile).

Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 619970)
winston io non voglio aspettare che una ragazza mi trovi e gli vadi bene così come sono, voglio essere in grado di intrecciare relazioni con altre persone senza sentirmi una mosca bianca o un miracolato se per caso trovo una tipa a cui piaccio.

La seconda cosa non esclude la prima. Infatti anche se sei in grado di intrecciare relazioni con altre persone devi comunque trovare una ragazza a cui vai bene così come sei (per "così come sei" intendo con la tua natura intrinseca).

Fallitoperenne 21-10-2011 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Atlas (Messaggio 619970)
winston io non voglio aspettare che una ragazza mi trovi e gli vadi bene così come sono, voglio essere in grado di intrecciare relazioni con altre persone senza sentirmi una mosca bianca o un miracolato se per caso trovo una tipa a cui piaccio.

esiste la castrazione chimica,la vita monacale e puoi dedicarti ad altro nella vita come smacchiare ghepardi.
io invece dipingo le zebre

nsssp 22-10-2011 22:42

Capisco il fatto che winston smith non voglia entrare nei dettagli della sua storia, però metto comunque un video come augurio per il fidanzamento:

:mrgreen:

monmer88 23-10-2011 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 620133)
"Lo santuramento molto difficilmente ti porterà a vivere meglio, se consiste nel seguire passivamente e su "imposizione" della società dei modelli che non ti appartengono e non ti sono congeniali.
Il punto è la frase "non vado bene così come sono", che secondo me andrebbe sostuita in "alcuni miei problemi psicologici fanno andare male le cose". Noi non siamo la nostra malattia o i nostri problemi. Si cerca di risolvere i problemi, non di diventare un'altra persona (se pure sia possibile). "

Il problema è che tanti di noi su questo foum abbiamo dei problemi "egosintonici", che cioè si intrecciano a noi stessi, e abbiamo la visione distorta che siamo ciò che combattiamo (o dovremmo combattere)! E' che io non riesco nemmeno ad immaginare me stessa senza troppe paure, paranoie, complessi e giudizi negativi autoimposti... sono stata sempre così, ho interiorizzato tutto ed anche se hai ragione non è facile dissociarsi dai propri problemi psicologici... :mannaggia:

Introverso 23-10-2011 10:43

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 615624)
No, chiedo: perché una ragazza dovrebbe mettersi assieme ad un tipo che non esce mai, magari con l'ansia per qualsiasi cosa, evitante e quindi con difficoltà a mostrarsi affettuoso?

http://img16.imageshack.us/img16/2676/61934596.png

"Dipende da quanto sei carino con loro, e da quanto é grosso il tuo portafoglio..."

:D

Antares 25-10-2011 00:38

Sabato sera i miei amici organizzano un uscita al Pub a coppie con le loro morose.. mi guardano con faccia da elemosina e mi chiedono ''vuoi venire anche tu?''

ma neanche morto ci vado, l'uscita da single con le coppiette è la cosa più brutta che esiste. Finirei emarginato in un angolo del tavolo a riflettere sul perchè tutti sono fidanzati tranne me...:o

Andrea8888 25-10-2011 10:07

Quote:

Originariamente inviata da Antares (Messaggio 622582)
Sabato sera i miei amici organizzano un uscita al Pub a coppie con le loro morose.. mi guardano con faccia da elemosina e mi chiedono ''vuoi venire anche tu?''

ma neanche morto ci vado, l'uscita da single con le coppiette è la cosa più brutta che esiste. Finirei emarginato in un angolo del tavolo a riflettere sul perchè tutti sono fidanzati tranne me...:o

Concordo non è il massimo.

barclay 25-10-2011 10:12

Quote:

Oserei dire che una situazione del genere è da suicidio :crying:

very90 25-10-2011 11:00

Quote:

Sono d'accordo, specie poi quando capitano anche quelle coppie che non si fanno problemi a trattenere le loro smancerie. Nemmeno io ci andrei.

Fallitoperenne 25-10-2011 11:37

Quote:

io risponderei:mi dispiace,sono troppo occupato a farmi seghe davanti al pc.

Forestiero 20-11-2011 10:42

Sono stato tanti anni con una ragazza introversa che soffriva di attacchi di panico improvvisi e nonostante ciò l'ho amata follemente e sono convinto che se anche avrò la fortuna di crearmi una famiglia ed amare nuovamente, lei sarà colei che non dimenticherò mai e rimarrà sempre in un angolo nascosto della mia memoria.
Il problema è che l'amore per lei mi ha alienato dal mondo circostante, esistevamo solo noi, io e lei eravamo il nostro mondo. Tutti gli altri per noi erano diventati invisibili.
Questa situazione, col passare degli anni, senza che me ne rendessi conto mi ha condotto a divenire anch'io introverso.
Discoteche, ristoranti, pub, locali vari, uscite di gruppo, compagnie...tutto scomparso.
La fine della relazione (piu di un anno fa) ha sancito l'inizio della mia fobia sociale, ritrovandomi gettato di peso in un presente le cue ore sono scandite dalla solitudine e dalle conseguenti problematiche legate alle relazioni sociali.
Fino a qualche anno fa ero un comunissimo estroverso, ora lotto con tutte le mie forze per uscirne, non dico tornare il discotecaro di un tempo, ma quantomeno una persona normale che discute con le persone in maniera naturale.
E per diversi tratti vi dirò che ci sto anche riuscendo.
Tornando al tema del topic, considerando la mia esperienza passata, non eviterei prevenuto una relazione con una sociofobica, ma sicuramente a piccoli passi, insieme, uniti, cercherei di aiutarla/aiutarmi a vivere una vita quantomeno normale.
Sicuramente non commetterei nuovamente l'errore di annullare il mondo circostante per una ragazza introversa.

Velaour0100102 20-11-2011 13:17

La regola del dare e avere ....
lei vige in modo assoluto in qualsiasi relazione di amicizia o di amore .
Dato che ognuno ha un Super-IO strutturalmente differente , la regola del dare e avere può essere rispettata in modo diverso da persona a persona .
Probabilmente nel rapporto tra la ragazza e il fobico la regola del dare e avere veniva reciprocamente rispettata .

SoloUnaDonna 20-11-2011 13:39

Perché una ragazza dovrebbe volere un sociofobico?

Masochismo :ridacchiare:

shady74 20-11-2011 15:15

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 638435)

Ti fanno così schifo i sociofobici? :ridacchiare:

Yesman 20-11-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 638435)

Provocazione o autoironia? :interrogativo:

guzzi florio 20-11-2011 15:36

Secondo mè perchè gli vuole talmente bene che questi problemi vorrebbe superarli insieme a lui o a lei. La mia ragazza sapeva benissimo di questi problemi. Adesso è mia Moglie.

shady74 20-11-2011 15:41

Quote:

Originariamente inviata da guzzi florio (Messaggio 638522)
Secondo mè perchè gli vuole talmente bene che questi problemi vorrebbe superarli insieme a lui o a lei. La mia ragazza sapeva benissimo di questi problemi. Adesso è mia Moglie.

Sono contento per te... spero che il tuo post lo leggano quelli che dicono (più o meno apertamente) che i sociofobici non hanno niente da offrire...

very90 20-11-2011 15:48

Quote:

Originariamente inviata da guzzi florio (Messaggio 638522)

In parte è vero, ma poi c'è da considerare che oltre la sociofobia c'è anche altro in una persona, di cui si può venire benissimamente attratti, non è che la sociofobia delinea in tutto la personalità...

shady74 20-11-2011 15:50

Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 638539)
In parte è vero, ma poi c'è da considerare che oltre la sociofobia c'è anche altro in una persona, di cui si può venire benissimamente attratti, non è che la sociofobia delinea in tutto la personalità...

Sì, certo... però spesso la sociofobia può essere un grave ostacolo in un rapporto, questo purtroppo credo sia un fatto oggettivo...

very90 20-11-2011 15:54

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 638542)
Sì, certo... però spesso la sociofobia può essere un grave ostacolo in un rapporto, questo purtroppo credo sia un fatto oggettivo...

E' vero me ne rendo conto, però alla fine se una persona piace comunque, come diceva Guzzi, magari si cerca di venirsi incontro. Certo ovvio che due persone con stili di vita completamente diversi è difficile che riescano a trovarsi bene, specie a lungo andare...

Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:48.