FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Bullismo Forum (https://fobiasociale.com/bullismo-forum/)
-   -   Vendicarsi dei bulli (https://fobiasociale.com/vendicarsi-dei-bulli-22671/)

lauretum 12-10-2011 20:42

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da Gabriele79 (Messaggio 614967)
su questa faccenda del perdono, vorrei sia chiaro che nel 99,99% dei casi ai bulli di questo fantomatico perdono non frega un tubo e sarebbe una cosa solo nostra, fine a se stessa per sperare di dimenticare e star meglio, mi domando se ciò sia possibile, per me no, non riesco a dimenticare chi mi ha fatto del male senza pietà, e tanto più sapendo che sicuramente è rimasto convinto della giustevolezza delle sue azioni.

io parlo del perdono come esperienza interiore, che assolutamente non riguarda nessun altro che noi, nessuno deve sapere che abbiamo perdonato ed accettato. mi spiace che non riesca a farmi capire.

Markettino 12-10-2011 21:21

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Argomento delicatissimo almeno per quanto mi riguarda....
Allora io la penso cosi....
In primis posso affermare di capire perfettamente il ragionamento di Lauretum...
La ricerca di un proprio equilibrio interiore deve partire forzatamente dall'accettazione del proprio passato di sofferenze e di questo ne sono consapevole...
Dopo la scuola superiore (dove a causa del bullismo subito per cinque anni di fila ho rischiato il suicidio) ho fatto almeno quattro anni della mia vita a rivivere QUOTIDIANAMENTE il film di quella che è stata la mia adolescenza...
Le botte e le umiliazioni subite dai ragazzi....
Le risate delle ragazzine in preda all'orgasmo a vedermi per terra massacrato (una volta mi hanno ammanettato e preso a calci)...
Il professore che sosteneva la cosa spanciandosi anche lui dalle risate....
Le mie compagne di classe che protestavano ad alta voce quando venivano assegnati i posti visto che con un cesso sfigato come il sottoscritto non ci volevano avere niente a che fare..
Quella che sosteneva che per i casi come il mio il suicidio era l'unica soluzione prospettabile...
Capite che inferno sia stato???
Ma nella mia testa (adesso che sono arrivato ad una certa età prima era diverso) non c'è traccia di volontà violenta....
Quello che voglio continuare a dimostrare a loro è questo (e ci sono riuscito parzialmente capitolo ragazze a parte dove non posso fare niente essendo considerato un cesso)....
Che io nonostante abbiano fatto di tutto per affossarmi......
SONO ANCORA IN PIEDI!!!
CHE MI SONO COSTRUITO UNA VITA SOCIALE!!!
E TROVATO UN LAVORO FISSO!!!
ALLA FACCIAZZA LORO!!!
CHE NON HO PIU' NESSUNA TRACCIA DI PAURA CHE IO GLI SPUTO IN FACCIA SE LI VEDO IN GIRO!!!
Scusate il maiuscolo ma quando parlo di loro l'emotività sale a dismisura...
Ed è su questo che mi sono costruito un equilibrio e degli obiettivi da raggiungere....
Però ho anche, molto più recentemente, conosciuto una persona più grande di me che è...
1) Notoriamente invidiosa...
2) Cattiva e vendicativa...
3) Falsa come l'anima di Giuda....
4) Capace di inventare falsità atroci per screditare chi gli sta sulle scatole..
5) Codarda al massimo (in faccia non dice niente anzi nega e scappa).
6) Pluridiffidata...
Si è finta mia amica per anni facendomi cose abominevoli alle spalle per poi scappare quando la maschera è caduta...
Persone come questa meriterebbero di essere massacrate ma naturalmente è sempre in giro tranquillo e beato (non è un casanova ma ha un discreto successo senza essere particolarmente bello) senza pensieri per la testa e sempre sorridente...
Un conto è essere in un certo modo da ragazzini un conto esserlo in età abbondantemente adulta...
Non riesco a perdonare chi, nel pieno della propria consapevolezza, fa del male al prossimo...
Non riesco...

Gabriele79 12-10-2011 21:27

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Non è un interruttore che puoi pigiare e ti dimentichi tutto, né con uno "sforzo" supremo interiore come sant'Antonio nel deserto d'Egitto che si possono scacciare fantasmi del passato.

Markettino 12-10-2011 21:42

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Giusto infatti non lasciar condizionare il proprio presente dal passato tremendo....
Ma è altrettanto giusto non perdonare chi ha cercato, gratuitamente e consapevolmente, di distruggerci...
Io non mi andrò a cercare la vendetta nella maniera più assoluta ma se il destino mi offrisse una possibilità di colpire e affondare senza pietà lo farò...
Per il semplice fatto che è quello che farebbe l'altra persona se si trovasse nuovamente in condizione di poterlo fare...

bunker 12-10-2011 21:53

Re: Vendicarsi dei bulli
 
non c'ho mai pensato anche perchè tutto il male che ho dentro penso che sia colpa mia....

Cristal 13-10-2011 00:08

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da Bastet. (Messaggio 614975)
Per me si tratta di chiudere, a un certo punto , col passato. Stare lì, sempre a rimuginare, a cosa serve, alla fine? L'odio produce solo sofferenza, tanta energia che potrebbe servire per una finalità che ci porti qualcosa di migliore. Per noi stessi. Tanto il passato non si può cambiare, in ogni modo....meglio cercare di stare un pò in pace ora, e nel futuro.

A me sto discorso sta alquanto sul cazzo.
Ho subito un sacco di merdate nella mia infima vita, non posso neanche rimuginarci a piacimento??
Perchè si deve andare avanti ecc. ecc.
Sono TRAUMI, scusa se mi restano scolpiti nella mente e continuano ad avvelenarmi l'esistenza.
Non ci riesco ad archiviare, spiacente. Potrei solo se crepassero tutti, magari fra atroci sofferenze.

Cristal 13-10-2011 00:14

Re: Vendicarsi dei bulli
 
L'unico tipo di perdono che mi farebbe davvero bene all'anima sarebbe quello per la me stessa di allora, ma siamo ancora in alto mare.
Se ripenso alla mia idiozia di allora mi viene voglia di picchiarmi da sola, altro che dare il beneficio del dubbio a certa gentaglia.

Cristal 13-10-2011 00:19

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Bastet, tu fai la morale alla gente a me nn garba.
Non dici che per TE va bene così e potrebbe pure starci.
Tu estendi il tuo pensiero sugli altri, se uno si sente meglio pensando di tagliare la gola allo stronzo che l'ha vessato faccia pure, se lo fa sentire meglio... Per quel che mi riguarda.
Io nn farei mai qualcosa di male in prima persona, anche perchè nn vorrei passarmi i casini per colpa loro, ma ti confesso che quando so di qualcosa di brutto che gli è capitato ci godo. Sono una persona di merda, sticazzi.

Labocania 13-10-2011 00:26

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 615052)
A me sto discorso sta alquanto sul cazzo.
Ho subito un sacco di merdate nella mia infima vita, non posso neanche rimuginarci a piacimento??
Perchè si deve andare avanti ecc. ecc.
Sono TRAUMI, scusa se mi restano scolpiti nella mente e continuano ad avvelenarmi l'esistenza.
Non ci riesco ad archiviare, spiacente. Potrei solo se crepassero tutti, magari fra atroci sofferenze.

Loro chi? I soli bulli? o anche coloro che, in maniera attiva o passiva, li ispiravano, appoggiavano, incoraggiavano? Le maestre che risolvevano le richieste di aiuto delle vittime con una scrollata di spalle, riducendo il tutto a eccessi di esuberanza infantile? La società che promuove questo genere di comportamenti vincenti?

A loro la vita piacevole e serena a noi le amarezze lasciateci da un'infanzia dolorosa e da un'adolescenza desolata.

Cristal 13-10-2011 00:30

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 615061)
Loro chi? I soli bulli? o anche coloro che, in maniera attiva o passiva, li ispiravano, appoggiavano, incoraggiavano? Le maestre che risolvevano le richieste di aiuto delle vittime con una scrollata di spalle, riducendo il tutto a eccessi di esuberanza infantile? La società che promuove questo genere di comportamenti vincenti?

A loro la vita piacevole e serena a noi le amarezze lasciateci da un'infanzia dolorosa e da un'adolescenza desolata.

Tutti labo, tutti.

Bastet. 13-10-2011 00:33

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Rose, ma non si tratta di fare la morale. Ma di essere obbiettivi. La vita è una merda, ok. Cosa dobbiamo fare? Renderla ancora più schifosa con le nostre stesse mani? Rimuginare in eterno sul male che ci hanno fatto? Ma cosa azzo si risolve se non di rovinarsi presente, fituro, salute? Nn ti dico che bisogna diventare vispe terese,Ma che neanche bisogna tirarsi addosso la merda da soli. Tutti, tutti qua dentro ne abbiamo passate di tutti i colori, se ci si tira giù a vicenda, non è peggio? Pensi che sia felice a sapere che stai male? No, vorrei sapere che sei un pò,serena,Ma se continui a portarti a dietro sto fardello di odio e risentimento, come riuscirai mai a stare meglio? Se pure ti dico, povera Rose, hai ragione , odia tutti quei bastardi, odiali e maledicili per il resto della vita.....staresti meglio?

Sampei80 13-10-2011 00:35

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da bunker (Messaggio 614999)
non c'ho mai pensato anche perchè tutto il male che ho dentro penso che sia colpa mia....

C'è chi riversa tutte le colpe su se stesso e chi le riversa tutte sugli altri.

Cristal 13-10-2011 00:35

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Se non ci penso più ci ricasco, con altra gente.
Ed è decisamente peggio, e mi è già successo.
Se invece ho bene in mente quanto mi è andata di merda in passato mi faccio furba.....

JohnReds 13-10-2011 00:36

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da Bastet. (Messaggio 615065)
Rose, ma non si tratta di fare la morale. Ma di essere obbiettivi. La vita è una merda, ok. Cosa dobbiamo fare? Renderla ancora più schifosa con le nostre stesse mani? Rimuginare in eterno sul male che ci hanno fatto? Ma cosa azzo si risolve se non di rovinarsi presente, fituro, salute? Nn ti dico che bisogna diventare vispe terese,Ma che neanche bisogna tirarsi addosso la merda da soli. Tutti, tutti qua dentro ne abbiamo passate di tutti i colori, se ci si tira giù a vicenda, non è peggio? Pensi che sia felice a sapere che stai male? No, vorrei sapere che sei un pò,serena,Ma se continui a portarti a dietro sto fardello di odio e risentimento, come riuscirai mai a stare meglio? Se pure ti dico, povera Rose, hai ragione , odia tutti quei bastardi, odiali e maledicili per il resto della vita.....staresti meglio?

Ma non si può optare per una via di mezzo? Tipo sforzarsi di andare avanti e lasciarsi alle spalle il passato, ma al contempo ricordarsi nomi e faccee per vendicarsi al momento opportuno (tipo se uno diventa dirigente e arriva l'ex bullo che chiede di essere assunto:D) o perlomeno gioire in caso di disgrazie?

Tipo "perdona ma non dimentica"

lauretum 13-10-2011 00:37

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 615068)
mi faccio furba.....

c'è la possibilità che questo "farti furba", si traduca in diffidenza, l'essere evitante, aver difficoltà a stringere legami e quant'altro ?

Cristal 13-10-2011 00:38

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 615069)
Ma non si può optare per una via di mezzo? Tipo sforzarsi di andare avanti e lasciarsi alle spalle il passato, ma al contempo ricordarsi nomi e faccee per vendicarsi al momento opportuno (tipo se uno diventa dirigente e arriva l'ex bullo che chiede di essere assunto:D) o perlomeno gioire in caso di disgrazie?

Tipo "perdona ma non dimentica"

Eh appunto. Ma il perdona nn c'entra. Archivia e vai avanti. Senza dimenticare al momento opportuno.

lauretum 13-10-2011 00:39

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds (Messaggio 615069)
Ma non si può optare per una via di mezzo? Tipo sforzarsi di andare avanti e lasciarsi alle spalle il passato, ma al contempo ricordarsi nomi e faccee per vendicarsi al momento opportuno o perlomeno gioire in caso di disgrazie?

non vedo come sia possibile farlo.
o meglio, si, ti sforzi di andare avanti...

...

ma ci riesci?

Cristal 13-10-2011 00:39

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 615070)
c'è la possibilità che questo "farti furba", si traduca in diffidenza, l'essere evitante, aver difficoltà a stringere legami e quant'altro ?

Neanche più di tanto.
Ultimamente mi pareva di avere archiviato per bene, e tac altra inculata.
Dovevo ricordarmi di stare in campana, che certa gente mi ricordava troppo altra gente......
Per questo dico perdona e dimentica il cazzo, non serve.

lauretum 13-10-2011 00:41

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 615075)
Neanche più di tanto.

ottimo, allora hai trovato la via che va bene per te..

Sampei80 13-10-2011 00:43

Re: Vendicarsi dei bulli
 
Mhà, forse la chiave per aprire le porte della serenità è prima di tutto quella di perdonare se stessi:interrogativo:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.