![]() |
disturbo ossessivo compulsivo DI PERSONALITA'
e non disturbo ossessivo compulsivo e basta...
chi ne sa qualcosa e mi aiuta (magari indicandomi un libro) a capirne meglio? vedo che si parla pochissimo di questo disturbo anche su internet e molto di più di doc e dep grazie in anticipo:applauso: |
Re: disturbo ossessivo compulsivo DI PERSONALITA'
niente? neanche un bel libro sulle ossessioni in generale!??!?!?
|
colpito ed affondato! :D
anche se devo ammettere che sono ipocondriaco quindi mah :nonso: |
Quote:
|
Ce lo ha mio padre, ti dico solo che con mia madre e i miei fratelli un bel giorno siamo scappati letteralmente di casa e chi s'è visto s'è visto.
Hai presente il tizio perfettino nel film bianco, rosso e verdone? Ho reciso con lui ogni rapporto, la convivenza è impossibile e lo è anche lavorarci assieme. Nel corso degli anni io e i miei fratelli abbiamo tentato di riallacciare ma puntualmente ogni approccio fallisce miseramente: è una persona impossibile. Non ha amici, nessuno lo sopporta perfino sull'ambiente di lavoro. Ogni essere vivente senziente tende ad assecondarlo e tenerlo a distanza. Se poi penso che posso aver geneticamente ereditato da lui il disturbo schizoide è un motivo in più per starci alla larga, ovviamente.. senza rancore:testata: Mi dispiace tanto per chi ha questo disturbo ma è più forte di me non riesco a sopportarli, esauriscono le persone. |
Quote:
|
Dovrebbe essere questo se non dico una castroneria: il disturbo ossessivo compulsivo di personalità è egosintonico, ovvero il soggetto lo sente come connesso a se stesso e insito a sè. Il disturbo ossessivo compulsivo è egodistonico, ovvero il soggetto avverte le ossessioni e le compulsioni come un ''nemico esterno'' da contrastare, un qualcosa di estraneo a se stesso e che pur tuttavia è costretto a subire perchè non riesce a non eseguire tali riti ossessivi. Te lo dico per esperienza, perchè sono un ossessivo e avverto i disturbi come ''idee'' nella mia testa ma non mie, mi oppongo a esse come pensieri estranei a me stesso. Comunque le manifestazioni esterne sono praticamente identiche, ordine, o estremo disordine, pignoleria, controllo di emozioni, situazioni, persone e cose e dunque sulla propria vita, ansia generale quando qualcosa sfugge al controllo, estrema abitudinarietà, oltre ovviamente alle ossessioni e alle compulsioni stesse.
|
Quote:
|
E' passato un po' di tempo ma spero che come in altri forum i thread non muoiano (come fa un argomento a "morire", mi chiedo? ).
Allora, io l'estate 2012 in seguito a GRAVISSIMI problemi con la mia (ex per fortuna) ragazza ho deciso di andare dallo psicologo. Ne salta fuori che tra un senso di autostima rasente zero che non riesco a recuperare - ma di sti tempi è quasi lecito ;) - avevo una depressione al 97,x% e questo famoso disurbo ossessivo compulsivo di personalità. In cosa consiste. Mica è una cosa grave, anzi: dipende. Io per esempio DEVO per forza catalogare ogni tipo di emozione, cucinare in modo PERFETTO e quando mi supero tra i fornelli DEVO fare ancora meglio. Devo per forza riuscire in tutto, quando andavo a scuola, quando faccio flessioni (se ne faccio 180 al posto delle 220 mi autodefinisco uno sfigato), se sbaglio a dire una cosa mi autofustigo perché «gli errori non sono ammessi». Attenzione però, questo trattamento NON lo riservo ad altri. Insomma, il peggiore nemico di me stesso sono io. :) Tuttavia questa "perfezione" è un toccasana in economia e negli affari. Ho un senso acutissimo per le fregature dei commercianti, faccio affari in maniera impeccabile e quando devo fare piccole cause a venditori (perché non rimborsano, perché fanno "i furbetti") vinco sempre proprio perché la meticolosità di ricercare i testi di legge è totale. Quindi come vedete sono BEN contento di essere disturbato in alcuni campi, anche lo psicologo mi ha detto che se per me non è un problema vuol dire che è la scelta giusta. Ho cambiato/sto cambiando gli atteggiamenti del "dover classificare" e "tutto dev'essere perfetto al 110%": non solo basta il 100%, basta anche il 70% (cosa improponibile per me). Il perché: io personalmente mi sono accorto di essere perfettino...ma il resto del mondo non lo è. Ci si accontenta anche del 30%, cosa scandalosa a mio avviso (:mrgreen: ) figurarsi puntare al 110%. Se si è ad un concorso forse, nella vita normale quasi sempre non serve. Siate sempre giusti e gentili, questo sì!!! Spero di capirlo a fondo anch'io un giorno e non consigliare SEMPRE gli altri eheheheheheheheheh Ho risposto allo psicologo che dal punto di vista economico/affaristico «non avevo nessuna intenzione di cambiare, ANZI» eheheh Una delle poche cose che sono sicuro. Come vedete non tutto si butta, anzi a volte è un dono. Insomma, fai la vita del docente, dell'avvocato e del giudice solo che a differenza loro il tuo orario di lavoro non finisce mai. A me è servito andare dallo psicologo, ho anche le registrazioni in mp3, me la sono cavata con 800 euro per 18 sedute da 50 minuti...una "miseria" (:piangere:) considerate le tariffe che ho sentito. E' servito? Sì dai, direi di sì, mi rifarò a breve un "ripassone" delle sedute in mp3 perché devo rivedere qualcosa. Tornerei ancora ma sono un tirchiaccio! |
Inizio a domandarmi se ci sia qualcosa che non ho. :miodio:
|
Ho visto che bunker chiedeva indicazioni su un libro ma è una discussione vecchia... cmq ragazzi a me questo libro ha fatto un certo effetto... per chi lo volesse leggere...
|
Quote:
Quote:
Edito: uhmmm, Ciarliera. Forse ho capito male. Il libro che citi è sulle ossessioni compreso le compulsive o comprende anche il disturbo ossessivo compulsivo di personalità (il mio psico lo chiamava disturbo della personalità ossessiva, è sinonimo)? |
Quote:
|
Quote:
|
Ti ringrazio Ciarliera: penso che leggerlo non faccia male, ANZI! ;) Se non ci serve direttamente (meglio? :ridacchiare:) è solo che cultura. Chi ha detto che non possiamo aiutare qualcun altro? ;)
Quote:
|
no,parlo delle tue compulsioni e manie sull'ottenimento del miglior risultato possibile.
in pratica mentalmente mi ci fisso e la vedo come te.poi non faccio un cazzo,e ci sto ancora peggio |
Capito. Beh, semplice noh? ;) Spronati a fare. Letteralmente. Di alla tua testa "su su, diamoci dentro". Vedrai che ti stresserai da solo e pur di zittirti farai. Occhio poi a non finire come me! ehehehe
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |