FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Presentazioni (https://fobiasociale.com/presentazioni/)
-   -   Ciao, sono Luca (https://fobiasociale.com/ciao-sono-luca-22309/)

LucaTo 21-09-2011 19:51

Ciao, sono Luca

Ciao a tutti, sono Luca.
Ho 32 anni, sono gay, convivo con un uomo (più grande) da 6 anni, sono un libero professionista, ovvero mi occupo di sviluppare software.
Ho trovato il vostro sito per puro caso, cercando su Google argomenti relativi alla difficoltà di conoscere nuove persone e/o mantenere rapporti con persone conosciute da poco.
Credo di soffrire da anni di problemi legati alla "socializzazione", anche se non riesco a definirne con precisione i "limiti". Ad esempio: da quando sto col il mio attuale compagno (lui è molto estroverso) io fondamentalmente vorrei che esistessimo solamente io e lui. Punto. Tramite lui riesco a conoscere nuove persone, poichè lui ci entra in contatto (in giro, al bar, ecc). La cosa più assurda è che a me fa un sacco piacere quando "lui" riesce a riempirmi la casa di gente, per fare delle cene, delle feste, ecc., ed io riesco spesso a socializzare con le persone appena conosciute, spesso a patto di essermi fatto però un paio di aperitivi...

Non voglio annoiarvi ulteriormente, spero che accettiate la mia adesione, in modo da poterne discutere con gli altri membri.

Ciao e grazie.

Luca

jackal 03-10-2011 23:40

Re: Ciao, sono Luca

Scusami Luca, ma non riesco a capire quali siano i tuoi problemi di socializzazione, puoi essere più preciso? Grazie

LucaTo 06-01-2012 12:12

Ciao Jackal! Mi faccio sentire dopo così tanto tempo perché credevo di non aver ancora ricevuto alcuna risposta! (credevo che i nuovi messaggi mi venissero notificati via e-mail :-) )

In quale modo posso essere più preciso, Jackal?
Ho problemi nel socializzare di mia "spontanea volontà", sento la necesità di avere qualche "vero" amico, ma allo stesso tempo mi sento di evitare le situazioni "socializzanti".
Alcune volte in vita mia è capitato che qualcuno/a si interessasse a me, domandandomi con un sms o con una telefonata "che fai?" - "come stai?" ma io ho sempre qualche cos'altro per la testa, mi rendo conto da solo che mi creo delle scuse, per evitare di fissare un appuntamento per un caffè o un aperitivo. Di solito prometto di farmi risentire, ma poi non lo faccio e la gente (ovviamente) si allontana.

Forse rientro nella categoria del disturbo "evitante"? Non sono mai stato da uno psicoterapeuta, nemmeno per una valutazione, soprattutto perché mi spaventa l'aspetto economico (vivo normalmente ma rarissimamente ho i 100€ che mi "avanzano") e... il fatto di rivolgermi ad una ASL mi metterebbe molto in imbarazzo.

Di problemi tendo ad averne meno quando ho qualche bicchiere in corpo: in quel caso a volte divento pure socievole, ma rischio di esagerare ed arrivare al punto che il giorno dopo non ricordo bene che cosa ho detto/fatto e, avendo un passato con un padre alcolista, la cosa mi spaventa non poco.

Ciao

Ginta 07-01-2012 10:13

Ciao Luca!! Benvenuto nel forum! ^^

LeonardKraditor 07-01-2012 10:18

Benvenuto Luca :)

Moonwatcher 07-01-2012 10:42

Benvenuto!

missim 07-01-2012 11:03

Ciao e benvenuto :)

Alessandro93 07-01-2012 11:04

Benvenuto :)

CaseSensitive 07-01-2012 11:52

Benvenuto..:)

NoSurrender 07-01-2012 12:01

benvenuto :)

Martello 07-01-2012 13:24

Benvenuto!:bene:

Don Chisciotte 07-01-2012 13:48

Benvenuto Luca! :)

Sansouci 07-01-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviata da LucaTo (Messaggio 601539)
Ciao a tutti, sono Luca.
da quando sto col il mio attuale compagno (lui è molto estroverso) io fondamentalmente vorrei che esistessimo solamente io e lui. Punto. Tramite lui riesco a conoscere nuove persone, poichè lui ci entra in contatto (in giro, al bar, ecc). La cosa più assurda è che a me fa un sacco piacere quando "lui" riesce a riempirmi la casa di gente, per fare delle cene, delle feste, ecc.,

Déjà vu.. Ora preferisco non delegare agli altri i miei problemi di socializzazione.. Benvenuto!.. :)

Wrong 07-01-2012 14:15

Benvenuto :)

Susy 07-01-2012 15:11

Benvenuto...Bello avere un patner estroverso che ti permettere di non chiuderti..Io ne avevo uno così e ho chiuso perchè mi sentivo troppo diversa. Spero tu non faccia il mio errore:piangere:

Inosservato 07-01-2012 15:42

benvenuto :applauso:

lizbon 07-01-2012 16:51

benvenuto Luca

angelfear 07-01-2012 19:05

Non aver timore della ASL, anzi se hai cattivi rapporti e soprattutto con la medicina di base vedi di risolvere la cosa. Molti problemi cominciano con un pessimo rapporto con la medicina che non viene minimamente preso in considerazione.

Qwerty 08-01-2012 18:18

benvenuto :)

JasonB 13-01-2012 20:02

Benvenuto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48.