![]() |
Aiutare chi sta pensando al suicidio
Visto che qui capita spesso, penso sia utile postare il link a questa mini-guida.
Copio qui sotto il primo paragrafo. Quote:
|
Re: Aiutare chi sta pensando al suicidio
ottimo consiglio:) meno male che esistono manuali del genere:applauso:
grazie stone per averlo postato:bene: |
bel link, utile, ho letto il primo paragrafo mi trova d'accordo, io comunque sono sempre molto spaventato da certe cose, anche qui sul forum non intervengo quasi mai davanti a certi sfoghi, non per indifferenza, ma per paura di far danni...
|
il problema è quando uno che sta pensando al suicidio ha già letto tutto quello che c'è scritto su befrienders worldwide
|
Io ho dato del ridicolo ad un mio amico che voleva farsi fuori perché CREDE di star diventando calvo. Non me ne pento.
|
Quote:
|
Quote:
|
Per me è un controsenso.
Il consiglio di ascoltare di più e parlare di meno è valido ma lo sfogo e la comprensione non risolve i problemi di un suicida. |
Quote:
|
Non si può aiutare chi sta pensando al suicidio. Possiamo ascoltarlo e cercare di stargli vicino, ma se è determinato a farlo lo farà e non possiamo fermarlo.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi, certo, in molti casi si tratta solo di brutti periodi della vita, ma i casi "disperati" sono più frequenti di quanto si possa pensare. |
Certi dicono che chi continua a parlare di suicidio. poi alla fine non lo fa....penso invece che stia lanciando una richiesta d'aiuto potente, perchè, anche chi è sull'orlo del baratro, esita fino all'ultimo istante. Molti fra quelli che sono riusciti a tirarsi indietro dal baratro all' ultimo secondo,dicono che , una volta superati quegli attimi tremendi, sono poi riusciti a risalire la china.....Sta a noi , alla nostra sensibilità, al nostro intuito, capire quando e come intervenire. e con quali parole....e.sto parlando del forum. Nella vita reale. con persone vicine, un abbraccio forte, sentito e l'ascolto; credo siano i mezzi migliori. Certo anch'io qua tante volte vorrei intervenire....poi me ne sto zitta per paura di fare danni. Purtroppo con persone che non si conoscono non è così facile.... Però un pò vigliacca mi sento.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. |