![]() |
Narcisismo.
Mi chiedo spesso se il mio problema di sociofobia non sia legato ad un fattore narcisistico. Ovvero: in ogni situazione sono troppo preoccupata per il mio aspetto, la mia capacità di interagire, di rispondere in maniera ironica ad un attacco, di apparire sempre bella e curata. Tutto questo si traduce in: mangiare migliaia di mentine per l'alito appena una persona si avvicina, allontanarmi quando una persona si avvicina per paura che veda l'ultimo nato tra i miei brufoletti, sorridere in continuazione. E poi, peggio: non tenere nulla in mano per paura che cominci a tremare, scendere le scale tenendo ben stretto lo scorrimano per paura di cadere, avvertire tutti che "oggi è davvero una giornata calda" per giustificare il sudore.
In poche parole ( e se siete arrivati fin qui, grazie), non pensate mai che l' essere troppo concentrati su voi stessi sia causa delle vostre paure? |
Re: Narcisismo.
Siamo concentrati su noi stessi perché temiamo che gli altri siano lì per farci notare ogni cosa fuori posto.
Quando fai notare ad una ragazza che ha del cibo tra i denti...la devi fare una faccia da funerale disperata che abbia sorriso con una foglia di insalata. (E' uno scherzo che ho fatto ed è stato il panico prima di ridere). Ci sono alcune persoen che sfociano proprio in un comportamento narcisistico...ma non tutti. |
Quote:
Eh già. ma se ci concentrassimo di più sulla foglia di insalata altrui (più che alla nostra) non staremmo meglio? Non saremmo tutti più uguali? |
E' quello che fanno gli altri (in maniera più o meno marcata).
La foglia di insalata sui denti provoca panico ma poi si ride e ti viene fatto notare se ce l'hai pure tu. La differenza sta nel fatto che il panico di una persona sana è passeggero perché in fondo non è successo niente e una foglia non mina la serietà e la credibilità di una persona; un fobico crede di aver fatto una figura di merda e il primo istinto è quello di nn ripetere un errore del genere così grossolano...quindi filo interdentale ogni 30 secondi in bagno, daygum microtek, colluttorio e tutte le ossessioni poossibli. |
Quote:
Tutt'altro: il timido TEME il giudizio degli altri, non lo ritiene privo di valore, anzi... |
Il narcisismo può essere un falso positivo nel senso che un fobico cerca di utilizzarlo come difesa ma in verità i fobici non hanno molta autostima e si fanno molta autocritica.
|
Non è un fattore narcisistico, altrimenti avremmo autostima a palla e guarderemmo gli altri come delle merdacce, è paura del giudizio degli altri sui nostri comportamenti>fobia sociale. Invece la nostra anima è come una ruota bucata che sorregge l'auto>noi stessi, e l'auto non va perchè la ruota è sdrucita, quel buco nella ruota è la nostra autostima, che qualcuno\qualcosa ha portato a livelli sotto zero.
|
Si, in effetti il vero narcisista si circonda di adulatori.Non so: io ogni volta in cui mi tocca di affrontare il mondo (vedi alla voce "lavoro") mi concentro sui difetti degli altri, cose stupide, così dimentico i miei, che sono stupidi altrettanto.
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57. |