FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze (https://fobiasociale.com/dimenticarsi-le-cose-dettemi-davanti-a-ragazzi-e-ragazze-22237/)

Barcollo 15-09-2011 21:44

Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Ragazzi ogni volta che mi presentano una o più ragazza mi dimentico all'istante il loro nome,mi dicono in che scuola vanno o dove lavorano e me ne dimentico,mi raccontano con chi sono uscite o quello che hanno fatto durante il giorno e ancora me ne dimentico,lo stesso discorso vale per i ragazzi...ma secondo voi e normale questa cosa ?
Io ho formulato due ipotesi: o non me ne frega nulla di ciò che mi stanno dicendo per cui come si suol dire "da un orecchio mi entrano e dall'altro mi escono",oppure sono talmente teso che l'amnesia perende il sopravvento su me stesso...
Spesso mi dimentico anche dove ho parcheggiato la macchina

Cosa ne pensate ? Avete esperienze comuni alla mia ?
Grazie.

anonimo 15-09-2011 21:48

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Eccerto che mi succdede.. Seconda ipotesi cmq..

caotik22 15-09-2011 21:50

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
a ki lo dici... a me succede la tua stessa cosa.... io dimentico tutto... purtroppo ora di gente nuova è difficile che ne conosco... ma se capita tranquillo che mi dimentico quasi tutto a volte mi ricordo solo le cose più inutili che mi vengono dette... non 6 l'unico... neanche io ho mai capito come mai questa cosa... bohh... anche per la macchina stessa cosa... menomale che lampeggia quando schiaccio il telecomondo :mrgreen::mrgreen: almeno mi da un aiuto :mrgreen:

Who_by_fire 15-09-2011 22:44

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
La memoria funziona molto in base alla concentrazione che hai quando cerchi di memorizzare qualcosa: se quando ti stanno raccontando quelle cose tu sei preso a farti problemi su quanto stai sembrando "normale" ecc, allora è chiaro che è più facile che tu ti dimentichi tutto!

capita anche a me.. -.-

Don Chisciotte 16-09-2011 00:20

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Sinceramente non me ne preoccuperei più di tanto, a me capita molto spesso di dimenticare i nomi di persone che mi sono appena state presentate.

Redrum_ 16-09-2011 01:08

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
mi succede quasi sempre *_*

Casper 16-09-2011 01:59

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Mi accade spesso, soprattutto se chi mi parla è nervoso o ansioso.

Kitsune 16-09-2011 02:01

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Sono improvvisi cali di concentrazione e amnesie dovuti al rapido defluire del sangue dal cervello al (fa rima con cervello) (fonte - Anno Uno).
Scherzo :)
Il fobico sotto stress rilascia molta serotonina, noradrenalina e l'acido γ-amminobutirrico la combinazione di questi tre neurotrasmettitori ostacolano la memoria a breve termine, l'ultimo in particolare "paralizza" le cellule nervose e il risultato è quello appunto di non ricordare e nei casi peggiori provocano dislessia, balbuzie, lapsus, ecc.
Ma direi che generalmente vale la regola che a memorizzare i nomi non gli frega niente a nessuno.. altrimenti non ci sarebbe la pagina FB "Dimenticare subito il nome della persona che ci viene presentata" con 12.000 likes.

Taxi driver 16-09-2011 08:33

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Io, forse, riesco a fare di peggio. Non mi dimentico il nome delle persone che mi sono state presentate, quel nome non lo sento proprio!
Quando una persona mi dice il suo nome, io meccanicamente sorrido e dico il mio, ma quel nome non mi entra proprio nella testa perchè non bado assolutamente a quello che mi viene detto.

Inosservato 16-09-2011 09:19

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
sinceramente, in me c'è anche molto menefreghismo al di là della tensione ansia e tutte le cose giuste dette da voi....
quando mi presentano una persona e so che al 99,9% nella vita non avrò con lei particolari legami scatta una sorta di pigrizia mentale.....succede anche nei confronti dei colleghi, che non mi provocano alcuna tensione, semplicemente non mi interessa sapere quanti figli hanno o dove sono andati in vacanza l'anno scorso...

Barcollo 16-09-2011 12:25

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Taxi driver (Messaggio 598762)
Io, forse, riesco a fare di peggio. Non mi dimentico il nome delle persone che mi sono state presentate, quel nome non lo sento proprio!
Quando una persona mi dice il suo nome, io meccanicamente sorrido e dico il mio, ma quel nome non mi entra proprio nella testa perchè non bado assolutamente a quello che mi viene detto.

Si esattamente,nello specifico è proprio quello che accade anche a me...


Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 598770)
sinceramente, in me c'è anche molto menefreghismo al di là della tensione ansia e tutte le cose giuste dette da voi....
quando mi presentano una persona e so che al 99,9% nella vita non avrò con lei particolari legami scatta una sorta di pigrizia mentale.....succede anche nei confronti dei colleghi, che non mi provocano alcuna tensione, semplicemente non mi interessa sapere quanti figli hanno o dove sono andati in vacanza l'anno scorso...

E anche questo è verissimo,perchè spesso di tutte le cose che hanno fatto e che mi raccontano sinceramente non me ne frega nulla,le ascolto solo per allacciarmi al discorso e portare avanti il dialogo ma poi me ne dimentico subito dopo perchè le considero cose irrilevanti il più delle volte...

Barcollo 16-09-2011 14:46

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Mah guarda,quanto al bere lo faccio solo nei fine settimana e non sempre, qualche volta anche quando stò in compagnia ma cose leggere tipo una birretta o un Campari cosette così. Per quanto riguarda i farmaci si, li uso, però solo al bisogno nei casi che ritengo più indicati ovvero dove c'è bisogno di interazione sociale e anch'io ho pensato che potrebbe essere questa la causa dei vuoti di memoria.
Il problema è che mi succede anche quando non ne prendo cioè la maggior parte delle volte, per cui non saprei...

Barcollo 16-09-2011 15:03

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Si vero i farmaci di sicuro fanno emergere questo problema e l'ho testato più di qualche volta sulla mia pelle.
Però come dici tu e penso anch'io è l'ansia che la fa da padrona in queste situazioni.
Cercherò di essere più concentrato,almeno quando mi presentano le ragazze perchè non mi va di stargli a richiedere 10 volte il nome e far figure barbine :ridacchiare:

Martello 17-09-2011 02:38

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Dimentico gli appuntamenti anche con le persone a cui tengo di più, dimentico le chiavi in posti assurdi che poi cerco per ore e mi creano casini tipo dell'auto che poi torni a casa a piedi, le cose che mi dicono non le dimentico ma ho l'abitudine di appuntarmi tutto su pc o su fogliettini altrimenti il rischio è concreto, ma non è che soffri di deficit di attenzione quella roba che viene curata in america con dei farmaci? Anche io ne soffro ma per ora ricordo quelle robe che dici, per altre cose invece casini assurdi.

Markettino 17-09-2011 08:59

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Don Chisciotte (Messaggio 598714)
Sinceramente non me ne preoccuperei più di tanto, a me capita molto spesso di dimenticare i nomi di persone che mi sono appena state presentate.

Si quoto....
Per quanto mi riguarda comunque quando mi capita, cioè spesso, la causa è da imputare all'ansia del momento...
Essendo concentrato su quello che si deve dire e ponendo la propria attenzione sull'impressione fatta all'interlocutore/trice è inevitabile distrarsi e non riuscire a ricordare quello che viene detto....
Ma capita anche agli estroversi non troppo sicuri di se stessi....
Quindi il problema alla base è proprio questo la mancanza di sicurezza...
Poi possono sicuramente esserci altre motivazioni ma non mi esprimo in proposito perchè non posso parlare per esperienza diretta...

desperados 17-09-2011 09:19

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Barcollo (Messaggio 598623)
Ragazzi ogni volta che mi presentano una o più ragazza mi dimentico all'istante il loro nome,mi dicono in che scuola vanno o dove lavorano e me ne dimentico,mi raccontano con chi sono uscite o quello che hanno fatto durante il giorno e ancora me ne dimentico,lo stesso discorso vale per i ragazzi...ma secondo voi e normale questa cosa ?
Io ho formulato due ipotesi: o non me ne frega nulla di ciò che mi stanno dicendo per cui come si suol dire "da un orecchio mi entrano e dall'altro mi escono",oppure sono talmente teso che l'amnesia perende il sopravvento su me stesso...
Spesso mi dimentico anche dove ho parcheggiato la macchina

Cosa ne pensate ? Avete esperienze comuni alla mia ?
Grazie.

Capitava anche a me...il mio cervello è troppo impegnato a combattere la fobia per cercare di memorizzare i nomi delle ragazze

missim 17-09-2011 09:49

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Barcollo (Messaggio 598623)
Ragazzi ogni volta che mi presentano una o più ragazza mi dimentico all'istante il loro nome,mi dicono in che scuola vanno o dove lavorano e me ne dimentico,mi raccontano con chi sono uscite o quello che hanno fatto durante il giorno e ancora me ne dimentico,lo stesso discorso vale per i ragazzi...ma secondo voi e normale questa cosa ?
Io ho formulato due ipotesi: o non me ne frega nulla di ciò che mi stanno dicendo per cui come si suol dire "da un orecchio mi entrano e dall'altro mi escono",oppure sono talmente teso che l'amnesia perende il sopravvento su me stesso...
Spesso mi dimentico anche dove ho parcheggiato la macchina

Cosa ne pensate ? Avete esperienze comuni alla mia ?
Grazie.

Di solito le cose non importanti tendo a dimenticarle, penso che sia una cosa comune a tutti...
sui nomi delle persone ti capisco bene...
me li devono ripetere minimo 3-4 volte,ma è normale (penso:pensando:)
comunque mi hai fatto venire in mente una cosa che mi è capitata due anni fa,
mentre ero fuori si avvicinano un ragazzo ed una ragazzo...
mi dicono: "ciao missim, come va?" - come se non mi vedessero da una vita...
il mio pensiero: "ma chi sono questi?forse si sbagliano.."; ma comunque parliamo per 10minuti abbondanti e tra un parola e l'altra mi rendo conto che questi due mi conoscono molto bene.
Dopo averli salutati mi chiedo: -ma questi chi sono?dove li ho conosciuti?-

Volevo chiedergli: "ma voi chi siete?" solo che mi vergognavo :arrossire: e poi dopo 10minuti fargli una domanda del genere...era troppo imbarazzante :arrossire:
ancora oggi, quando li vedo.. ci salutiamo,parliamo... "ma chi ca**o sono?" :/

Winston_Smith 17-09-2011 09:53

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Sei talmente estroversone che non ti ricordi neanche di tutta le gente che riesci a conscere :occhiali:

missim 17-09-2011 10:00

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 599206)
Sei talmente estroversone che non ti ricordi neanche di tutta le gente che riesci a conscere :occhiali:

:miscompiscio:
dal modo in cui parlavano, sicuramente sono del sud = conosciuti in qualche festa di paese al mare :D






P.S. di una cosa sono certo, me li avranno presentati.... :D

nymphe 17-09-2011 10:07

Re: Dimenticarsi le cose dettemi davanti a ragazzi e ragazze
 
Io sono una smemorata pazzesca. Dal vivo certo contribuisce l'ansia-agitazione, però mi capita spesso di dimenticare cose chieste anche via sms/internet, quindi non ci posso fare nulla perchè non riguarda l'interazione diretta. Non si tratta di disinteresse, anche se purtroppo è questo che poi si trasmette alla persona alla quale magari fai la stessa domanda due o più volte perchè si dimenticano dettagli su ciò che è stato detto.
Poi vabbè ci sono pure le solite dimenticanze che fanno parte della quotidianità.

E' contradditorio, ma credo anche di avere una buona memoria :mrgreen:
Nello studio, ad esempio, non fatico poi così tanto a memorizzare le cose, mi ricordo addirittura la sistemazione del testo nei libri e dove si trova una determinata frase.

Ci sono vari tipi di memoria e il nostro cervello automaticamente seleziona le informazioni in maniera inconscia, a volte. Io più cerco di ricordare una cosa e più non riesco a farla riemergere. Quando non ci penso, invece, ecco che arriva.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.