![]() |
Mostrare il meglio/celare il peggio
Nel topic sulle aspettative nei confronti degli altri, parlavo di una mancanza di quel quid in più che mi impedisce sistematicamente di mandare avanti un rapporto, farlo evolvere e sviluppare...per timore di espormi maggiormente con conseguente rivelazione di aspetti non proprio "felici" di me stesso.:miodio:
Penso di aver sempre privilegiato il cercare di nascondere le crepe, quello che non va anzichè puntare a mostrare quello che di buono e positivo fa parte della mia identità...e questo chiaramente è un grosso handicap, in quanto preso dal terrore di far emergere l'inconfessabile non riesco, per l'appunto, a rivelarmi per come vorrei :timidezza: Non credete anche voi che forse (penso valga per tantissimi del forum) una delle nostre fregature sia stata sempre quella di giocare in difesa anzichè in attacco? ( attacco nel senso sopra indicato, non certo di essere spavaldi,sfrontati ed attaccare bottone anche con le pietre). |
Re: Mostrare il meglio/celare il peggio
Penso proprio di si, giocare in difesa, per cercare di mostrare il lato migliore di noi e scappare quando si manifesta il lato peggiore, oppure non parlarne, mostra una immagine di noi artefatta, meccanica, non meritevole di fiducia perché un po' ingannevole.
E' come quando vuoi fare una scelta, è giusto che tu conosca pro e contro di ciò a cui vai incontro facendo quella scelta. Se nel rapporto mostriamo ( mi ci metto anche io, perché l'ho fatto e forse continuo a farlo ) solo il nostro lato migliore, dopo un po' puzza di fregatura. Mi rendo conto che è difficile esporre tutto il male che abbiamo come cartellino da visita, e quindi forse, almeno all'inizio, è meglio tenere celati gli aspetti più oscuri, ma poi dopo un po' è necessario confrontarsi. Ognuno ha i suoi angoli d'ombra, le sue sfighe quotidiane. Un buon amico è colui che ti ascolta, è disposto ad ascoltarti. Facile a dirsi, facile dire di volersi aprire, ma molto, molto difficile a farsi. |
Quote:
non servono ad una beata minc### -__-, quando si arriva al dunque, quando si scende nel personale non ho armi se non gambe veloci per scappare.... la paura di far scoprire i nostri vuoti sarà sempre più grande della nostra capacità di comunicare i tratti caratteriali maggiormente "apprezzabili" dalle altre persone |
NOn è facile scegliere cosa mostrare e cosa celare, riuscirci significa già essere molto avanti.
|
Quote:
|
Quote:
Paradossalmente si rischia di ottenere un effetto boomerang perchè si dà l'impressione di chi non ha personalità (nel senso di nulla da offrire, nel bene o nel male) e vive nell'apatia e nell'inconcludenza totale a tutti i livelli, roba che la gente detesta più di una storia pietosa! quel "parlo con tutti ma non dico mai niente a nessuno" lo trovo abbastanza calzante anche per me:D:bene: |
Ci pensavo qualche giorno fa: uno degli errori che non farò mai più sarà quello di giudicare ciò che di me stessa puù ritenersi migliore e peggiore, perchè poi finerei di nuovo per privare all'altro cose di me che in realtà potevano anche affascinare/piacere... e invece io li consideravo difetti da celare...
Comunque no, da poco tempo a questa parte faccio conoscere di me tutto, anche il grottesco... |
Mostrare il meglio e celare il peggio?
Dovrei allora andare in giro con le braghe calate ed un sacchetto in testa uahahahahahaa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02. |