FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Fenomenologia della donna... (https://fobiasociale.com/fenomenologia-della-donna-22083/)

dr.troy 06-09-2011 12:47

Fenomenologia della donna...
 
thread generato dalla costola dell'off topic di "Personaggi famosi come ragazza o ragazzo ideale"

http://www.fobiasociale.com/personag...13/pagina-111/

Winston_Smith 06-09-2011 12:54

Re: Fenomenologia della donna...
 
Mettici almeno un link, se no uno che legge solo questo topic non capisce niente :occhiali:

very90 06-09-2011 12:57

Re: Fenomenologia della donna...
 
E giacchè ti trovi, rispondici anche a quello che avevamo scritto :mrgreen:

dr.troy 06-09-2011 13:04

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 592689)
la donna regina del focolare intendi la donna adibita alle faccende domestiche ?

già il tono della domanda è emblematico, sembra quasi che "faccende domestiche" sia sinonimo di non so quale destino orrendo :o

dico solo che al mio fianco voglio una moglie che, pur pienamente libera di affermarsi fuori dalle mura domestiche, possegga una indole tale da non rinnegare compiti naturali, primari e importantissimi come la cura e l'educazione quotidiana dei figli oppure l'impegno nel mantenere una dimora confortevole


Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 592689)
E quindi secondo te una brava ragazza la si sceglie anche in base a quello ?

anche... certo...


Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 592689)
Ma poi chi ti dice che una ragazza che finora si sia voluta divertire come hai fatto esattamente ANCHE TU, non possa comunque essere una brava moglie e mamma?

non le vedo nel ruolo... fidati :mrgreen:

Moonwatcher 06-09-2011 13:07

Re: Fenomenologia della donna...
 
In effetti non si capisce una cippa... qualcuno può spiegare qual è la questione?

barclay 06-09-2011 13:11

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 592785)
dico solo che al mio fianco voglio una moglie che, pur pienamente libera di affermarsi fuori dalle mura domestiche, possegga una indole tale da non rinnegare compiti naturali, primari e importantissimi come la cura e l'educazione quotidiana dei figli oppure l'impegno nel mantenere una dimora confortevole

Almeno metti un avviso all'inizio del post: «Non sono sociofobico», sennò qualcuna potrebbe pensare che siamo tutti come te :cool:

Moonwatcher 06-09-2011 13:12

Re: Fenomenologia della donna...
 
Ma io più che altro non capisco come fai a dire che una è una "brava ragazza" e l'altra no, giudicando da una foto. Mi sembri me quando da una foto cerco di capire se una è introversa o estroversa. Assurdo. :D

dr.troy 06-09-2011 13:13

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 592794)
Almeno metti un avviso all'inizio del post: «Non sono sociofobico», sennò qualcuna potrebbe pensare che siamo tutti come te :cool:

perchè i sociofobici vogliono la moglie che non sta mai in casa, che non bada ai figli, che trascura il focolare e che un sabato al mese esce per discoteche con le amiche più ***** di lei ?

no, per capire !!! :mrgreen:

dr.troy 06-09-2011 13:16

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 592800)
si ma anche l'uomo deve collaborare comunque,non so se lo davi per scontato o no..non ci sono ruoli fissi.

l'uomo può sicuramente dare una mano... ma la casa è il regno della donna...

la parità di opportunità non deve esser confusa con stravolgimenti dei valori...

io voglio una moglie non una coinquilina !!!

devo andare, vi leggo più tardi

barclay 06-09-2011 13:16

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 592801)
no, per capire !!! :mrgreen:

In medio stat virtus :cool:

Moonwatcher 06-09-2011 13:20

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 592804)
l'uomo può sicuramente dare una mano... ma la casa è il regno della donna...

la parità di opportunità non deve esser confusa con stravolgimenti dei valori...

io voglio una moglie non una coinquilina !!!

devo andare, vi leggo più tardi

Aha, capito, sì è un'opinione che ho sentito espressa anche da una persona in una sala d'attesa ieri. Avrà avuto... boh sui settant'anni... :D

very90 06-09-2011 13:30

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 592785)
già il tono della domanda è emblematico, sembra quasi che "faccende domestiche" sia sinonimo di non so quale destino orrendo

dico solo che al mio fianco voglio una moglie che, pur pienamente libera di affermarsi fuori dalle mura domestiche, possegga una indole tale da non rinnegare compiti naturali, primari e importantissimi come la cura e l'educazione quotidiana dei figli oppure l'impegno nel mantenere una dimora confortevole

Non è quello il punto. Ancora mi sfugge cosa ci sia di naturale nel mantenere la casa pulita e perchè questo debba essere esclusiva della donna, proprio non riesco a capire. :interrogativo:
Adesso noi donne nei geni abbiamo anche quello di pulire casa? :mrgreen:
Tu confondi dei ruoli imposti da necessità con la natura. Oggi quelle necessità sono cadute, fattene una ragione. Non c'è un motivo valido affinchè la donna debba avere l'esclusiva dei lavori domestici se non quello di retaggi culturali del passato. In sintesi, rimboccati le maniche e datti da fare anche tu :mrgreen:
Per quanto riguarda l'educazione dei figli è ovvio che la mamma debba essere partecipe, ma credo che una maggiore influenza nell'educazione da parte dei padri non faccia affatto male, a meno che tu non voglia lavartene le mani da tutto per comodità, come sinceramente mi sembra.

Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 592785)
anche... certo...

Quindi se una non sa fare le faccende domestiche tu la escludi.

Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 592785)
non le vedo nel ruolo... fidati :mrgreen:

A questo punto visto il tuo passato si potrebbe dire lo stesso anche di te.

very90 06-09-2011 13:36

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 592801)
perchè i sociofobici vogliono la moglie che non sta mai in casa, che non bada ai figli, che trascura il focolare e che un sabato al mese esce per discoteche con le amiche più ***** di lei ?

no, per capire !!! :mrgreen:

Ma cosa stai dicendo. Ma adesso dividere i ruoli nelle faccende domestiche e nell'educazione dei figli vuol dire non stare mai a casa, strafregarsene dei figli ed andare in giro a darla a tutti? Quanti pregiudizi.

very90 06-09-2011 13:40

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 592804)
l'uomo può sicuramente dare una mano... ma la casa è il regno della donna...

la parità di opportunità non deve esser confusa con stravolgimenti dei valori...

io voglio una moglie non una coinquilina !!!

devo andare, vi leggo più tardi

Ma quali valori? :mannaggia::miodio:
Se tu non hai voglia di fare nulla in casa perchè è comodo avere la donna delle pulizie che chiami moglie, allora non nasconderti dietro la scusa dei valori.

Labocania 06-09-2011 13:49

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da very90 (Messaggio 592823)
Ma quali valori? :mannaggia::miodio:

Troverò sempre più educativo un padre che gioca a pallone e a lotta greco romana con i figli che costruisce fionde e lancia sassi rispetto a quello che gioca con loro alle faccende domestiche.

Comunque oggi, nelle famiglie medie, l'unico componente che può offrire agli occhi dei più piccoli insegnamenti su come si cucina e si pulisce casa, è la colf, i genitori moderni hanno di meglio da fare che perdere tempo con le loro creature.

Rorschach. 06-09-2011 13:51

Re: Fenomenologia della donna...
 
E il premio per la miglior apertura mentale dell'anno va a... dr.troy! Congratulazioni! :bene:

very90 06-09-2011 13:56

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 592827)
Troverò sempre più educativo un padre che gioca a pallone e a lotta greco romana con i figli che costruisce fionde e lancia sassi rispetto a quello che gioca con loro alle faccende domestiche.

Io invece trovo molto educativo un padre che fa le faccende domestiche insieme alla madre, visto che continuo a non trovare alcun motivo valido per cui oggi le faccende debba farle solo la donna e magari si rischia anche di continuare a far passare un messaggio del genere sbagliato anche al figlio.
Il giocare a pallone è un divertimento, come può anche divertirsi la madre a giocare con il figlio, ed è un discorso diviso da quello delle faccende domestiche.

Fallitoperenne 06-09-2011 14:30

Re: Fenomenologia della donna...
 
la casa è il regno della donna (???)

Winston_Smith 06-09-2011 14:39

Re: Fenomenologia della donna...
 
Quote:

Originariamente inviata da dr.troy (Messaggio 592785)
già il tono della domanda è emblematico, sembra quasi che "faccende domestiche" sia sinonimo di non so quale destino orrendo :o

dico solo che al mio fianco voglio una moglie che, pur pienamente libera di affermarsi fuori dalle mura domestiche, possegga una indole tale da non rinnegare compiti naturali, primari e importantissimi come la cura e l'educazione quotidiana dei figli oppure l'impegno nel mantenere una dimora confortevole

Ho fatto un'osservazione nell'altro topic, che ripeto.
Non vedo cosa ci sia di più nobile (visto che hai usato quella parola) nell'essere madre e casalinga piuttosto che lavoratrice, per una donna.
Aggiungo che è espressione di limitata apertura mentale catalogare le donne in "quelle che vogliono divertirsi" e "quelle responsabili, attente alla cura dei figli e della casa". La suddivisione non è così netta. Così come non dovrebbe essere così netta quella dei ruoli in casa: anche gli uomini potrebbero partecipare di più al'educazione dei figli e alla cura della casa, così come le donne potrebbero alzare un po' di più le chiappe quando si tratta di fare il primo passo :occhiali:
Per il resto, quoto very90 e spero che non si arrivi all'ennesimo flame uomo vs donna, ma ci credo molto poco.

bunker 06-09-2011 16:33

Re: Fenomenologia della donna...
 
ma davvero c'è gente che pensa ste cose?il padre che fa le faccende di casa è diseducativo?

:o


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.