FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Eccessiva sensibilità (https://fobiasociale.com/eccessiva-sensibilita-22032/)

LaBelleDameSansMerci 04-09-2011 13:16

Eccessiva sensibilità
 
Avete mai incolpato la causa della vostra timidezza in una sensibilità troppo sviluppata? Io lo penso spesso...:(

Sentry 04-09-2011 13:34

Re: Eccessiva sensibilità
 
Come causa primaria no, però è comunque fonte di problemi.
Ma è anche positiva, perché consente di vedere oltre ed essere maggiormente empatici. Diciamo che è un'arma a doppio taglio.

ajMcwill 04-09-2011 13:35

Re: Eccessiva sensibilità
 
Quote:

Originariamente inviata da LaBelleDameSansMerci (Messaggio 590804)
Avete mai incolpato la causa della vostra timidezza in una sensibilità troppo sviluppata? Io lo penso spesso...:(

altroche ... quasi sempre.... ma in molti casi l'ho ritenuta una cosa utile, perchè non mi fa sentire cattivo, e poi la sensibilità non è da associare alla stupidità... ti aiuta a capire molte cose... gli altri hanno il callo sul cuore, noi no

LeonardKraditor 04-09-2011 13:39

Re: Eccessiva sensibilità
 
Penso sia la fonte di tutti i miei problemi :(

sato 04-09-2011 13:40

Re: Eccessiva sensibilità
 
diciamo che una persona meno sensibile è anche meno suscettibile alle critiche, mentre una persona con una sensibilità particolarmente accentuata.. è più sensibile alle critiche e quindi più propenso a soffrirne..

Kid Omega 04-09-2011 13:40

Re: Eccessiva sensibilità
 
La mia sensibilità l ho sempre trovata un pregio,piuttosto che un handicap...non so se sia corretta come cosa,ma ho sempre accostato la propria sensibilità con l introversione caratteriale...

HeartOfDarkness 04-09-2011 13:43

Re: Eccessiva sensibilità
 
Presente. Troppa sensibilità e empatia...sono le cause della timidezza e soprattutto dell'ansia, nel mio caso.

Blackrose 04-09-2011 13:45

Re: Eccessiva sensibilità
 
La mia sensibilità mi causa solo problemi, a parte l'essere suscettibile, ma la cosa che mi da più noia è che a causa di questa sensibilità molto sviluppata mi faccio anche mille problemi a dire di no a gli altri e a chiudere amicizie che non mi danno nulla di buono. Un disastro praticamente:o

Stasüdedòs 04-09-2011 14:21

Re: Eccessiva sensibilità
 
Forse lo ero in passato... poi col passare degli anni, forse per reazione automatica, sono andato nella direzione opposta, tanto che ora ho spesso l'impressione di essere eccessivamente insensibile, freddo.

Lila. 04-09-2011 14:27

Re: Eccessiva sensibilità
 
io sono davvero troppo troppo sensibile, per ogni cosa che mi si viene detto in un tono un po meno gentile mi sento scricchiolare, mi faccio tremila pensieri e mi turba quasi tutto...insomma come sempre un mostro...sto mostro un giorno o l'altro lo ammazzo eh :testata:

Gabriele79 04-09-2011 15:02

Re: Eccessiva sensibilità
 
Concordo con Lila, se uno è sensibile purtroppo se lo tiene, certo con l'esperienza e l'età può mascherare il fenomeno, ridurre le manifestazioni più significative, ma di fronte a situazioni nuove, un po' più estreme e inaspettate, ricadrà nel nervosismo tipico dell'ipersensibilità...

Wasted Life 04-09-2011 15:10

Re: Eccessiva sensibilità
 
Penso sia il problema principale della mia vita.

MCLovin 04-09-2011 15:15

Re: Eccessiva sensibilità
 
Io penso che la causa principale dei miei guai sia quella di essere nato troppo sensibile.

nowhere boy 04-09-2011 16:10

Re: Eccessiva sensibilità
 
si è vero la sensibilità gioca un ruolo centrale nel disagio sociale...nel mio caso la sensibilità è dovuta ad eccessiva tristezza e vuoto interiore...è un circolo vizioso:pensando:

Nebbia 04-09-2011 16:13

Re: Eccessiva sensibilità
 
Io non lo so, potrebbe essere una spiegazione...ma nel caso mio mi sembra una contraddizione dire che sono troppo sensibile...io che riesco solo a nutrire un odio profondo verso me stesso, come posso restarci male se qualcuno mi rifiuta o mi sbatte in faccia ciò che sono..?

camadorea 04-09-2011 16:39

Re: Eccessiva sensibilità
 
Quote:

Originariamente inviata da Sentry (Messaggio 590823)
Come causa primaria no, però è comunque fonte di problemi.
Ma è anche positiva, perché consente di vedere oltre ed essere maggiormente empatici. Diciamo che è un'arma a doppio taglio.

anche per me è così.

Reinhart 04-09-2011 16:46

Re: Eccessiva sensibilità
 
non saprei dire, possiedo una sensibilità tutta particolare...posso commuovermi sentendo un brano di Beethoven ed al tempo stesso raggiungere picchi di impassibilità quasi stoici in molte occasioni della vita... la mia sensibilità è, come dire, più artistica, e non posso dire di essere un tipo emotivo.

Mik80 05-01-2021 00:30

Quote:

Originariamente inviata da camadorea (Messaggio 591007)
anche per me è così.

Rispolvero questo vecchio post, ma se uno è sensibile è adatto alla società come prete /frate. Come si riesce a sopravvivere in questo mondo di tirrani da sensibili? L'unica è saperla gestire e governare.

eely 05-01-2021 00:39

Re: Eccessiva sensibilità
 
Quote:

Originariamente inviata da LaBelleDameSansMerci (Messaggio 590804)
Avete mai incolpato la causa della vostra timidezza in una sensibilità troppo sviluppata? Io lo penso spesso...:(

leggiti "le persone altamente sensibili " di Elaine Aron

Surrounded 05-01-2021 00:56

Re: Eccessiva sensibilità
 
Quote:

Originariamente inviata da eely (Messaggio 2554826)
leggiti "le persone altamente sensibili " di Elaine Aron

Non entra più qui soltanto da 9 anni [emoji28]


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.