![]() |
punto morto
Stamattina mentre giravo per il quartiere ed ero già alla mia terza birra, sono stato folgorato alla maniera di San Paolo sulla via di Damasco.
Sono giunto alla consapevolezza che ho scelto la strada più breve per morire, contraddicendo tutti i miei sforzi profusi nel tentativo di conquistare una vita normale. La mia vita è funestata da due mali, l'alcol ed il fumo. Arrivo a fumare un pacchetto di sigarette al giorno quando mi trattengo e bevo costantemente, con gli amici e senza. Sono arrivato ad un punto morto, mi è sempre più difficile finanziare questi due miei vizi poichè essendo ancora giovane economicamente dipendo strettamente dalla mia famiglia, e per quanto sappiano che sia un fumatore accanito non sanno che sono anche alcolizzato. (ma penso lo stiano cominciando ad intuire). Il problema è come devo fare? Vorrei rendere la mia vita più sana abolendo queste due piaghe ma non ce la faccio, senza di esse starei meglio fisicamente ma peggio psicologicamente. Per quanto complessivamente rientri quasi nella normalità, nonostante i miei disagi psichici, e sappia camuffare bene all'esterno le mie carenze, sento un enorme insoddisfazione dentro di me che l'alcol ed il fumo mi aiutano ad alleviare ed a dimenticare momentaneamente. Sono caduto nelle catene di due vizi da cui vorrei liberarmi ma di cui al tempo stesso ho bisogno...cosa mi consigliate di fare? Voglio che il mio futuro sia luminoso e non oscuro. |
Re: punto morto
mettiti a correre:io per dimagrire mi sono messo a correre,solo che ora ho davanti un pacco di Ritornelli...eh beh sto cantando un ritornello...sto mettendo di nuovo ciccia :piangere:
|
Re: punto morto
prima facevo arti marziali oltre alla fisioterapia, poi mi sono indebolito molto a livello di fiato e di resistenza ed ho dovuto rinunciare alla prima attività citata, non penso che correre sia una buona idea...
|
Re: punto morto
io ho iniziato con dodici chili di sovrappeso e mi davano già per spacciato a livello di articolazioni
|
Re: punto morto
Cerca un sostitutivo, un qualcosa che si sostituisca a quei due vizi. So che è difficile.
|
Re: punto morto
è ammirevole, ma tu bevi e fumi molto? se si allora complimenti, se no ti assicuro che i vizi dopo un pò indeboliscono il corpo, soprattutto se sono radicati, e per recuperare ci vuole tempo oltre che astinenza.
|
Re: punto morto
Vorrei dire quello che farei io, anche se magari è inutile perchè non ho queste due dipendenze... comunque andrei dal medico di base e gli direi "ho questi due grossi problemi, da solo è difficilissimo uscirne, vorrei sapere se ci sono degli enti, delle strutture, dei programmi (servizi sociali, asl, sert, gruppi etc.) che possono organizzare per me un percorso terapeutico". Si potrebbe anche chiedere un colloquio con uno psichiatra alla asl e lì poi fanno un pò loro, ti indirizzano loro (ho fatto un tirocinio alla asl, fanno queste cose...)
|
Re: punto morto
per quanto riguarda il fumo se sei veramente convinto di smettere devi solo deciderti a non comprare piu le sigarette, magari comincia col dimezzare la dose, ma poi devi dire basta(conosco persone che han fatto cosi e ora non fumano piu da molto tempo)
secondo me tutte le terapie che esistono non valgono la tua forza di volonta che deve essere abbastanza forte per farti smettere io per risparmiare fumo il tabacco gia da molti anni |
Re: punto morto
Quote:
|
Re: punto morto
andrei più per la chiesa e volontariato etc etc perchè del porno già ne faccio uso quotidiano, la cioccolata non la riesco proprio a mangiare e la coca cola significa altra caffeina e già ne prendo troppa, insomma il vizio chiama il vizio, l'uno non può sostituire l'altro, la situazione peggiora solo, comunque grazie per il suggerimento.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.