FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Utenti con solo APD o SAD? (https://fobiasociale.com/utenti-con-solo-apd-o-sad-21970/)

Grande Fobia 30-08-2011 18:38

Utenti con solo APD o SAD?

Ho una richiesta, da parte di chiunque. Potreste scrivere quali secondo voi potrebbero essere due o più utenti, passati o presenti, che rispecchiano al meglio i prototipi di Fobico/a sociale e di Personalità evitante, in base ai criteri diagnostici di un'unica classificazione a scelta: dsm4, dsm5, icd.

Moonwatcher 30-08-2011 22:27

Re: Utenti con solo APD o SAD?

Quote:

Originariamente inviata da Grande Fobia (Messaggio 588349)
Ho una richiesta, da parte di chiunque.

Non ho capito, qualcuno ti ha fatto questa richiesta o la fai tu? :interrogativo:

Comunque, chiedo scusa, ma non mi sembra una bella idea, non darei a nessuno l'etichetta di fobico prototipale.

Grande Fobia 30-08-2011 22:38

Argh... rivolta a chiunque:mannaggia:

volevo solo chiedere... UN fobico sociale (fs generalizzata) che non sia anche evitante, qualcuno lo conosce?

Io visto su questo forum solo un utente che si chiamava calimero, forse anche perchè solo un pò timido era... e non mi sembrava tanto generalizzata la sua... nessun'altro comunque. Non conosco nessuno ne ho letto nessuno che avesse la fs generalizzata ma non il dep. (Secondo quanto ho visto, come ho interpretato i post etc.)

Moonwatcher 30-08-2011 22:55

Boh, io personalmente penso di soffrire di dep ma non di fs generalizzata (almeno come la intendo e l'ho capita io). Esempi opposti penso di averne conosciuti, ma non mi sembra corretto sparare nick a caso.

Grande Fobia 30-08-2011 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 588562)
Boh, io personalmente penso di soffrire di dep ma non di fs generalizzata (almeno come la intendo e l'ho capita io). Esempi opposti penso di averne conosciuti, ma non mi sembra corretto sparare nick a caso.

Ok. A me interessa sapere se ci sono persone che soffrono di fs gen., ma che non stanno dentro i criteri per una diagnosi di dep. Tu dici di averne conosciuti, io non ne ho visti.

Moonwatcher 30-08-2011 23:06

Tant'è che sono assai poco ansioso e anche poco depresso in genere (la prima c'entra con la fs, la seconda no, almeno non direttamente, ma entrambi i fattori mi hanno suggerito che il ricorso ai farmaci non fa per me, ma mi ci vuole una psicoterapia pura).

Moonwatcher 30-08-2011 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Grande Fobia (Messaggio 588570)
Ok. A me interessa sapere se ci sono persone che soffrono di fs gen., ma che non stanno dentro i criteri per una diagnosi di dep. Tu dici di averne conosciuti, io non ne ho visti.

Ma nel titolo hai scritto APD o SAD, ma poi SAD non sarebbe la depressione stagionale tra l'altro? :pensando:

Grande Fobia 30-08-2011 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 588581)
Ma nel titolo hai scritto APD o SAD, ma poi SAD non sarebbe la depressione stagionale tra l'altro? :pensando:

ops :mannaggia:... mi piace usare sigle internazionali che non italiane... me l'ha insegnato un insegnante di matematica, che mi dava ripetizioni tanti anni fa. Io scrivevo le cose in italiano e lui mi fa "ma un cinese non ti capisce... il linguaggio della matematica è universale" infatti a scuola scrivevo sempre sin x, dopo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.