FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Vi capita mai di rifugiarvi nelle vostre fantasie? (https://fobiasociale.com/vi-capita-mai-di-rifugiarvi-nelle-vostre-fantasie-21860/)

sato 24-08-2011 13:52

Vi capita mai di rifugiarvi nelle vostre fantasie?

A me capita spesso, mi immagino in un futuro dove mi sento realizzato.. o in un presente alternativo dove molti dei miei problemi non esistono.. altre volte invece mi rifugio in storie completamente inventate (mi piace la fantascienza :D ) di solito lo faccio (partono automaticamente :ridacchiare:) quando vado a letto prima di dormire.. quando mi affaccio alla finestra.. mentre cammino per strada.. sono confortanti, ultimamente addirittura visto che sto cercando in qualche modo di guarire.. fantastico sul percorso che sto cercando di seguire, addirittura fantastico sull'aiutare qualcuno che ha problemi paragonabili ai miei ad uscire da questa situazione..
e quando lo faccio molte volte più che parlare da solo muovo le labbra, ma questo è sempre stato un mio vizio fin da piccolo :)

sato 24-08-2011 13:56

Re: Vi capita mai di rifugiarvi nelle vostre fantasie?

Quote:

Originariamente inviata da paf (Messaggio 584627)
ad un certo punto non te lo puoi più premettere e la cruda realtà che ti trovi sbattuta in faccia ti pietrifica

anche io nelle crisi più pesanti non ci riesco :(

chomsky 24-08-2011 13:57

Il mio cervello, prima di addormentarmi, diventa una macchina impazzita.
Naturalmente quando entro nel vivo della storia, vado in coma.
Tendo ad estraniarmi spesso comunque, non solo in procinto di dormire.

Who_by_fire 24-08-2011 13:59

A volte penso che il mio cervello sia strutturalmente progettato per abbandonarsi al sogno e alla fantasticheria.. :laugh:

sato 24-08-2011 13:59

E' confortante vero?

Who_by_fire 24-08-2011 14:07

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 584636)
E' confortante vero?

Non so se è confortante. Di sicuro è rilassante. :)

Nebbia 24-08-2011 14:08

Spesso mi succede, ma fantasticare su ciò che non ho invece di rappresentare uno stimolo a migliorare la mia vita mi procura inevitabilmente un dolore immenso.

sato 24-08-2011 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 584643)
..Di sicuro è rilassante. :)

si vero :)

sato 24-08-2011 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Nebbia (Messaggio 584647)
Spesso mi succede, ma fantasticare su ciò che non ho invece di rappresentare uno stimolo a migliorare la mia vita mi procura inevitabilmente un dolore immenso.

a me quando capita.. sarà per un mio meccanismo di difesa.. si ridimensiona la mia fantasia.. anche se alla fine torna a diventare simile a come era all'inizio..

HappyGirl^__^ 24-08-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 584626)
A me capita spesso, mi immagino in un futuro dove mi sento realizzato.. o in un presente alternativo dove molti dei miei problemi non esistono.. altre volte invece mi rifugio in storie completamente inventate (mi piace la fantascienza :D ) di solito lo faccio (partono automaticamente :ridacchiare:) quando vado a letto prima di dormire.. quando mi affaccio alla finestra.. mentre cammino per strada..

Anch'io sono una sognatrice, da sempre :D Secondo me, può essere anche positivo perché sviluppa la creatività della persona.

nsssp 24-08-2011 16:33

oltre al presente alternativo mi immagino un passato alternativo come fantasia, del tipo: come sarebbe andata se ecc.ecc. e ci sono io in un certo periodo della mia vita ma senza certi problemi che ho avuto, poi ovviamente ci sono altre persone che sono tutte persone che ho conosciuto e mi invento storie, episodi pensando anche ai dettagli

JohnReds 24-08-2011 16:33

Quote:

Vi capita mai di rifugiarvi nelle vostre fantasie?

Si, purtroppo lo faccio tuttora, anche troppo.

Don Chisciotte 24-08-2011 17:41

Sì, ed anche abbastanza spesso.

Qwerty 24-08-2011 18:19

Quote:

A me capita spesso, mi immagino in un futuro dove mi sento realizzato.. o in un presente alternativo dove molti dei miei problemi non esistono..

anchio :yes:

sato 24-08-2011 20:41

Quote:

Originariamente inviata da nsssp (Messaggio 584738)
oltre al presente alternativo mi immagino un passato alternativo come fantasia, del tipo: come sarebbe andata se ecc.ecc.

questi non sono sogni.. sono rimpianti, e purtroppo anche io come tutti del resto, ne ho un bel po :(

sato 24-08-2011 20:45

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 584842)
Io credo che i sogni servano solo a sviare dalla realtà.

è vero.. tuttavia non ci vedo niente di male a cullarmi nelle mie fantasia per evadere da questa vita... ne va anche della mia tranquillità notturna...

sato 24-08-2011 20:55

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 584862)
Comunque meglio dedicarsi al concreto credetemi...

questo è fuor di dubbio

Inosservato 24-08-2011 20:56

Quote:

A me capita spesso, mi immagino in un futuro dove mi sento realizzato.. o in un presente alternativo dove molti dei miei problemi non esistono.. altre volte invece mi rifugio in storie completamente inventate (mi piace la fantascienza :D ) di solito lo faccio (partono automaticamente :ridacchiare:) quando vado a letto prima di dormire.. quando mi affaccio alla finestra.. mentre cammino per strada.. sono confortanti, ultimamente addirittura visto che sto cercando in qualche modo di guarire.. fantastico sul percorso che sto cercando di seguire, addirittura fantastico sull'aiutare qualcuno che ha problemi paragonabili ai miei ad uscire da questa situazione..
e quando lo faccio molte volte più che parlare da solo muovo le labbra, ma questo è sempre stato un mio vizio fin da piccolo :)

sono stato insieme a Jennifer Aniston per 2 o 3 anni fai un po tu -__-

sato 24-08-2011 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 584867)
sono stato insieme a Jennifer Aniston per 2 o 3 anni fai un po tu -__-

addirittura.. :)

HappyGirl^__^ 24-08-2011 21:09

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 584842)
Io credo che i sogni servano solo a sviare dalla realtà.

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 584857)
vero..

Qualche anno fa in un libro di psicologia ho letto che di positivo i sognatori hanno una maggiore creatività (il che serve a trovare soluzioni alternative ai problemi reali) e di negativo preferiscono evitare la competizione con gli altri..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28.