FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   Uscire da soli (https://fobiasociale.com/uscire-da-soli-21774/)

LaBelleDameSansMerci 21-08-2011 19:57

Uscire da soli
 
Non sono sicura che questo sia il luogo giusto dove parlarne... o no.. comunque lo so che molti di voi lo troveranno deprimente, ma per me non sempre lo è... :timidezza: Dipende dalle situazioni o dai posti. Ad esempio a me piace andare al cinema da sola quanto in compagnia, e ormai mi ci sono abituata... oppure a fare una passeggiata, ma ci sono dei luoghi in cui non riuscirei mai e poi e mai a presentarmi da sola, come in pub, locali notturni, ristoranti, oppure in un parco se ci sono molte persone.. ma non saprei dire esattamente perché. Ho paura di essere notata credo. :(
Voi riuscite ad uscire per conto vostro? Cosa ne pensate?

ajMcwill 21-08-2011 20:05

Re: Uscire da soli
 
penso di si, lo fatto parecchie volte, ma da soli ci si annoia parecchio, e poi nella mia città ci sono pochi motivi per passeggiare ( a parte la disoccupazione, che per quella sono a spasso in molti )... Alla fine ti rimane altro se non che osservare la vita degli altri....


a te ti si nota subito se sei quella dell'avatar :timidezza:

sei molto carina... penso che fra non molto uscirai fuori dalla tua introversione, e poi devi chiederti meglio se sei semplicemente sociofobica oppure se in realtà vuoi altro dalla vita, invece che quello che hanno gli altri...


buona fortuna

bunker 21-08-2011 20:16

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da LaBelleDameSansMerci (Messaggio 582798)
Non sono sicura che questo sia il luogo giusto dove parlarne... o no.. comunque lo so che molti di voi lo troveranno deprimente, ma per me non sempre lo è... :timidezza: Dipende dalle situazioni o dai posti. Ad esempio a me piace andare al cinema da sola quanto in compagnia, e ormai mi ci sono abituata... oppure a fare una passeggiata, ma ci sono dei luoghi in cui non riuscirei mai e poi e mai a presentarmi da sola, come in pub, locali notturni, ristoranti, oppure in un parco se ci sono molte persone.. ma non saprei dire esattamente perché. Ho paura di essere notata credo. :(
Voi riuscite ad uscire per conto vostro? Cosa ne pensate?

spiccicato a te, con la differenza che non vado al cinema perchè non ho i soldi...

però mi piace girare per negozi da solo, ma pub, ristoranti:o

LaBelleDameSansMerci 21-08-2011 20:21

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da ajMcwill (Messaggio 582800)
sei molto carina... penso che fra non molto uscirai fuori dalla tua introversione, e poi devi chiederti meglio se sei semplicemente sociofobica oppure se in realtà vuoi altro dalla vita, invece che quello che hanno gli altri...

Me lo sto chiedendo infatti, ed inizio a pensare che metà di quello che io definisco un problema sia soltanto diversità... :nonso:

Quote:

Originariamente inviata da Taxi driver (Messaggio 582805)
In generale, credo che uscire o comunque "fare qualcosa", anche se da soli, ci aiuti a sentirci vivi.

Sono d'accordo, perché rinunciare a fare qualcosa che ci piace solo perché non possiamo andarci in compagnia di qualcuno? :bene:

nymphe 21-08-2011 20:28

Re: Uscire da soli
 
Molte cose amo farle da sola, quindi per scelta non voglio nessuno vicino a me.

Purtroppo però mi manca il coraggio per compiere delle uscite da sola in certi contesti, come ad esempio il cinema, questo limita parecchio perchè, se volessi guardarmi un film, dovrei costringere qualcuno a guardarselo controvoglia.
Per altre cose invece la gente è più disponibile (chissà perchè), come le uscite ad un pub o altro.

dottorzivago 21-08-2011 20:44

Re: Uscire da soli
 
Anche io esco da solo senza problemi se devo fare qualcosa......spesa,poste,shopping,sport...

I pub, cinema, locali, disco sono posti da compagnia.....nn ci andrei nemmeno morto da solo, si passa da strambi!
Sono riuscito ad andare da solo al pub (nn nella mia zona) per vedere una semifinale di champions league....li non dovevo fare niente, solo bere e stare immobile a guaradare il TV!

Trent 21-08-2011 20:58

Re: Uscire da soli
 
Posso uscire da solo se ho qualcosa di ben definito da fare,ad esempio se voglio vedere un film o bere una birra
Invece non amo fare cose senza un fine,tipo passeggiare senza meta o perdere tempo in un locale

Kavin Casey 21-08-2011 21:09

Re: Uscire da soli
 
L'ho fatto qualche volta, dipende dalle circostanze, in genere mi trovo da solo a pensare mentre passeggio e cerco di imboscarmi in luoghi mai visti per il gusto di esplorare, oppure giro per i negozi senza una meta, e io odio non avere una meta.
Un appunto: credo che l'introversione si discosti abbastanza dall'aspetto fisico ma è inerente ad altre cose, spesso più insite in noi e spesso si presenta anche se si è apprezzati...ogni caso è a parte e merita una riflessione propia dell'individuo per capire quale sia il vero problema e come uscirne (se si vuole uscire)

Winston_Smith 22-08-2011 00:00

Re: Uscire da soli
 
Non ho particolari problemi a uscire da solo per fare delle commissioni (a parte quando devo prendere il resto dalle cassiere ^^), e anche per andare al ristorante a pranzo e per fare delle passeggiate (anche è da un pezzo che non ne faccio più).
Invece non riesco ad andare da solo al ristorante a cena, al cinema, in un pub, in discoteca.

lizbon 22-08-2011 00:12

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da ajMcwill (Messaggio 582800)
a te ti si nota subito se sei quella dell'avatar :timidezza:

sei molto carina... penso che fra non molto uscirai fuori dalla tua introversione, e poi devi chiederti meglio se sei semplicemente sociofobica oppure se in realtà vuoi altro dalla vita, invece che quello che hanno gli altri...


buona fortuna

non è così automatico che essendo carine si esca dall'introversione

Inosservato 22-08-2011 00:14

Re: Uscire da soli
 
se si ha la "forza" caratteriale per reggere il fatto di essere gli unici in un contesto (ad esempio cinema o ristorante) si fa, altrimenti è una pratica molto difficile da affrontare....

lizbon 22-08-2011 00:15

Re: Uscire da soli
 
io non ho problemi ad andare in posti da sola, neanche al parco, anzi per alcune cose andare da soli è pure meglio, però andare da sola in ristoranti, pub e locali quello mi creerebbe molto imbarazzo.

Labocania 22-08-2011 00:15

Re: Uscire da soli
 
Questione d'abitudine. Già intorno a 16 anni avevo accumulato diverse esperienze solitarie al cinema.

chomsky 22-08-2011 00:56

Re: Uscire da soli
 
Devo avere il giusto stato d'animo.
E' capitato che scendessi di casa col preciso intento di mettermi in disparte ed osservare le persone, come se fossero strani animali da studiare.

Casper 22-08-2011 01:00

Re: Uscire da soli
 
Nessun disagio ad uscire da solo se non frequento posti da compagnia come pub per es. Anche la mia vacanza l'ho passata praticamente da solo ma ho frequentato una zona non adatta alla gente estroversa... vi posterei qualche foto se non fossi ermetico :D

utentequalsiasi 22-08-2011 01:52

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Casper (Messaggio 582990)
Nessun disagio ad uscire da solo se non frequento posti da compagnia come pub per es. Anche la mia vacanza l'ho passata praticamente da solo ma ho frequentato una zona non adatta alla gente estroversa... vi posterei qualche foto se non fossi ermetico :D

Fobiclandia esiste:o

ajMcwill 22-08-2011 04:32

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da lizbon (Messaggio 582946)
non è così automatico che essendo carine si esca dall'introversione

sicuramente Liz, anzi, più che certo... la bellezza non garantisce granchè, ma è sempre una sicurezza in più con la quale poter ricavare autostima dagli altri, anche se poi ci vuole anche il carattere ( sopratutto )... ;)

LaBelleDameSansMerci 22-08-2011 09:56

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 582986)
Devo avere il giusto stato d'animo.
E' capitato che scendessi di casa col preciso intento di mettermi in disparte ed osservare le persone, come se fossero strani animali da studiare.

Oh sì, l'ho fatto un sacco di volte anch'io, mi diverte da morire! :ridacchiare:

Quote:

Originariamente inviata da ajMcwill (Messaggio 583020)
sicuramente Liz, anzi, più che certo... la bellezza non garantisce granchè, ma è sempre una sicurezza in più con la quale poter ricavare autostima dagli altri, anche se poi ci vuole anche il carattere ( sopratutto )... ;)

...Sì ma se uno non ha autostima è inutile essere belli. :nonso:

ajMcwill 22-08-2011 10:12

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da LaBelleDameSansMerci (Messaggio 583082)
Oh sì, l'ho fatto un sacco di volte anch'io, mi diverte da morire! :ridacchiare:



...Sì ma se uno non ha autostima è inutile essere belli. :nonso:


l'autostima è una cosa che si coltiva.. pensa che in mancanza di quella la gente fa affidamento sull'orgoglio... e se ti amnca pure quello, be', ci si attacca al tram

diamandax 22-08-2011 10:39

Re: Uscire da soli
 
Io odio uscire da sola, non mi piace proprio. Preferisco sempre uscire in compagnia. Da sola vado in biblioteca o a fare la spesa ma per passeggiate, locali, cinema e altri posti mi piace stare in compagnia. :) Comunque è vero, ci sono dei posti che se te arrivi da sola ti guardano un pò come la sfigata della situazione e capisco il problema. Ma per esempio al parco è normale anche andarci da soli mica per forza in comitiva. :mrgreen:

paccello 22-08-2011 13:59

Re: Uscire da soli
 
Nessun problema ad uscire da solo nelle ore di luce, di massima neppure ad andare al cinema da solo, sono abituato da tempo -con dei distinguo: non spettacoli affollati di giovani/tamarri, spettacoli del fine settimana nei multisala ecc.-.
Non mi piace uscire da solo di sera... ma non ne vedo il motivo. A meno che non mi si tiri fuori la storia che siccome sono ipersingle dovrei uscire e provarci con tipe a random da solo nei locali -cosa che manco fanno gli estro.

NelNulla 22-08-2011 14:57

Re: Uscire da soli
 
In certe occasioni trovo necessario avere il mio momento di svago personale... Vado al parco dietro casa a leggere/fumare una sigaretta. e mi è capitato di conoscere anche qualche altro emarginato ( un marocchino decisamente sbandato, e 2 fratelli moldavi) Ma futili chiacchere. Mi piace anche andare in vespa ora che è estate, mi capita di fare molti km, perdermi nei paesini e ritrovare pian piano la strada..

Mentre la sera ogni tanto mi piacerebbe visitare qualche bel pub o altro, ma per lo più mi ritrovo a farmi una passeggiatina in zona o a gardare film spazzatura in streaming...! Al pub mi è capitato di andare da solo, ma una volta al bancone tracannavo il drink alla velocità della luce e scappavo, per quanto fossero buone le mie intenzioni iniziali... Al cinema non ci andrei mai da solo...

Don Chisciotte 22-08-2011 15:02

Re: Uscire da soli
 
Dipende: ci sono dei luoghi in cui non ho problemi ad andare da solo, in altri posti invece presentarsi senza compagnia cantante al seguito equivale al farsi mettere alla gogna.

Titus 22-08-2011 15:35

Re: Uscire da soli
 
La mia paura più grande nell'uscire da solo è quella di incontrare un gruppetto di persone con qualcuno che conosco e che mi possa chiedere che ci faccio in giro da solo. Se è per fare la spesa o una passeggiata va bene, ma incontrare qualcuno mentre sei solo ad un bar o in discoteca la cosa sarebbe alquanto imbarazzante.

LaBelleDameSansMerci 22-08-2011 15:36

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da NelNulla (Messaggio 583344)
Mi piace anche andare in vespa ora che è estate, mi capita di fare molti km, perdermi nei paesini e ritrovare pian piano la strada..

Questa è davvero una cosa da provare. :bene:

Rocky Balboa 22-08-2011 15:54

Re: Uscire da soli
 
è bellissimo uscire da soli, mi sento libero... finalmente libero di andare dove desidero, libero di fare quel che voglio.. sento davvero profumo di libertà, poi amo scoprire nuovi posti, osservare i diversi comportamenti delle persone... ammirare le bellezze della natura..
la trovo una cosa normalissima, ed è possibile imparare tanto, e soprattutto con un pò di tempo e di "studio", vi renderete conto che non avete/abbiamo nulla in meno rispetto alle altre persone. :)

Don Chisciotte 22-08-2011 15:55

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Titus (Messaggio 583358)
La mia paura più grande nell'uscire da solo è quella di incontrare un gruppetto di persone con qualcuno che conosco e che mi possa chiedere che ci faccio in giro da solo. Se è per fare la spesa o una passeggiata va bene, ma incontrare qualcuno mentre sei solo ad un bar o in discoteca la cosa sarebbe alquanto imbarazzante.

Infatti, è proprio questo che intendevo quando ho scritto "farsi mettere alla gogna".

Gaara 22-08-2011 16:35

Re: Uscire da soli
 
Tutti a dire come è bello uscire da soli, io lo trovo abbastanza deprimente, provate ad andare in spiaggia da soli in questo periodo e poi ne riparliamo!!!

Dream2911 23-08-2011 16:20

Re: Uscire da soli
 
Il fatto di uscire da soli non è una cosa negativa in sé, anzi penso sia vitale il poter vivere certe esperienze senza nascondersi dietro il paravento che la compagnia di altre persone può rappresentare.

Detto questo, penso siamo quasi tutti d'accordo che in compagnia (di qualcuno con cui stiamo bene) si sta meglio, si esce più volentieri, etc... ma se questo non è possibile penso che valga la pena vincere il fastidio del sentirsi soli e poter comunque vivere certe situazioni, frequentare certi luoghi...

Se solo fosse più semplice incontrare/fare due chiacchiere con qualcuno, quando si esce da soli...per me sarebbe fantastico, ma è una libertà che ancora purtroppo non riesco a trovare. (per la serie, vorrei ma non posso)

LaBelleDameSansMerci 23-08-2011 16:39

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da Dream2911 (Messaggio 584084)
:mrgreen:
Se solo fosse più semplice incontrare/fare due chiacchiere con qualcuno, quando si esce da soli...per me sarebbe fantastico, ma è una libertà che ancora purtroppo non riesco a trovare. (per la serie, vorrei ma non posso)

Maledetta timidezza :testata:

missinginaction 23-08-2011 16:42

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da LaBelleDameSansMerci (Messaggio 582798)
Non sono sicura che questo sia il luogo giusto dove parlarne... o no.. comunque lo so che molti di voi lo troveranno deprimente, ma per me non sempre lo è... :timidezza: Dipende dalle situazioni o dai posti. Ad esempio a me piace andare al cinema da sola quanto in compagnia, e ormai mi ci sono abituata... oppure a fare una passeggiata, ma ci sono dei luoghi in cui non riuscirei mai e poi e mai a presentarmi da sola, come in pub, locali notturni, ristoranti, oppure in un parco se ci sono molte persone.. ma non saprei dire esattamente perché. Ho paura di essere notata credo. :(
Voi riuscite ad uscire per conto vostro? Cosa ne pensate?

Vado in giro da solo da sempre, in qualsiasi contesto.
Quando ero ragazzino frequentavo i locali da solo, andavo ai pub, mi bevevo 2\3 litri di birra con una decina di pasticconi di psicofarmaco, poi uscivo e vomitavo.
Ogni sera.
Grazie a Dio poi sono riuscito a riprendermi un pò, almeno a periodi, ma la mia vita è sempre stata la stessa, uscivo e esco sempre da solo, come un cane rognoso: sono andato a ballare ai rave da solo, ho viaggiato da solo, ho fatto 24 ore di macchina sempre nella più completa solitudine, ristorante da solo, tutto da solo, sia in luoghi affollati che in luoghi desolati.
Spesso mi capita di parlare da solo, perchè sono così abituato a pensare a voce alta nei miei viaggi infiniti in macchina, che mi viene spontaneo, come se fossi io il mio interlocutore.
Una cosa ti posso dire, il disagio nel vedere la gente che si diverte, il pensare che la gente noti il tuo ingresso in qualche posto, la timidezza nell'entrare da solo in posti affollati, quella non mi è mai andata via: ma col tempo ho imparato a sbattermene i coglioni, perchè sono solo paranoie mie, e quando entro io in un locale non se ne accorge proprio nessuno.

Tappati il naso, fumati una cicca, prenditi una cosa da bere, siediti al banco a pensare alle tue paranoie di tutti i giorni, e sbattitene.

LaBelleDameSansMerci 23-08-2011 16:43

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da missinginaction (Messaggio 584095)
Tappati il naso, fumati una cicca, prenditi una cosa da bere, siediti al banco a pensare alle tue paranoie di tutti i giorni, e sbattitene.

Sa molto alcolisti anonimi ma dovrò provarci prima o poi... :D

sato 23-08-2011 16:44

Re: Uscire da soli
 
Io non riesco ad uscire se non ho una motivazione pratica.. tipo una commissione da fare, una bolletta da pagare, un ufficio da visitare o qualcosa da comprare...

missinginaction 23-08-2011 16:49

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da LaBelleDameSansMerci (Messaggio 584097)
Sa molto alcolisti anonimi ma dovrò provarci prima o poi... :D

Ma quali alcoolisti anonimi, mica è un peccato dar un pò di tregua a sto povero cervello che c'abbiamo, bevi due birre piccole e carburi un istante, fà bene ognitanto.
Fallo riposare il cervello, che sennò fonde, mica si può sempre andare a manetta.

LaBelleDameSansMerci 23-08-2011 16:54

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da missinginaction (Messaggio 584103)
Ma quali alcoolisti anonimi, mica è un peccato dar un pò di tregua a sto povero cervello che c'abbiamo, bevi due birre piccole e carburi un istante, fà bene ognitanto.
Fallo riposare il cervello, che sennò fonde, mica si può sempre andare a manetta.

Hai ragione, figurati che se fosse per me, in molti giorni, un bicchierino di whisky la sera ci starebbe tutto... per dimenticarsi una brutta giornata, però sono celiaca purtroppo. :piangere:

missinginaction 23-08-2011 17:11

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da LaBelleDameSansMerci (Messaggio 584111)
Hai ragione, figurati che se fosse per me, in molti giorni, un bicchierino di whisky la sera ci starebbe tutto... per dimenticarsi una brutta giornata, però sono celiaca purtroppo. :piangere:

Celiaca??! Oddio che buoni quei biscotti al cioccolato per celiaci! quelli con la barchetta! li conosci? quando lavoravo in una ditta che li vendeva all'estero li rubavo sempre e me li magnavo di nascosto....che zozzo.

Comunque piuttosto che il Whisky ti consiglio il Baileys.....mia mamma pensa che sono diventato alcoolizato, mi son comprato la bottiglia e mi faccio uno shootino ogni sera, tipo i vecchi!!

Kid Omega 23-08-2011 18:44

Re: Uscire da soli
 
Uscire da solo?mmm no :D È abbastanza deprimente e frustrante andare in giro da solo,specie in luoghi dove solitamente si socializza(bar,palestre,discoteche ecc)E poi andarci solo a fare che?A divertirmi?Da solo?:testata: a cercare amici e/o fidanzata?Da solo?:testata: Magari a farmi compatire,ecco cosa...e la cosa brutta è che questo è un fottutissimo circolo vizioso...sei solo,cerchi di cambiare ma sei solo,e continuerai ad esserlo...:miodio:

kappa2010 23-08-2011 20:47

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 582986)
E' capitato che scendessi di casa col preciso intento di mettermi in disparte ed osservare le persone, come se fossero strani animali da studiare.

Mi fai venire in mente uno dei punti forti del DEP.

Io ,lo faccio anche quando non scendo "di casa":)

Osservo,cerco di capire,ma e` come se fosse un film in cui io sia solo spettatore

P.S: Qualcuno sa dirmi dove abbia il telecomando per cambiar canale?:moltoarrabbiato:(AZZ!)

chomsky 23-08-2011 21:01

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da kappa2010 (Messaggio 584242)
Mi fai venire in mente uno dei punti forti del DEP.

Io ,lo faccio anche quando non scendo "di casa":)

Osservo,cerco di capire,ma e` come se fosse un film in cui io sia solo spettatore

P.S: Qualcuno sa dirmi dove abbia il telecomando per cambiar canale?:moltoarrabbiato:(AZZ!)

Stessa identica sensazione. Però devo dire che io rimango molto affascinata.
(se il canale è quello giusto)

Who_by_fire 23-08-2011 21:29

Re: Uscire da soli
 
Quote:

Originariamente inviata da chomsky (Messaggio 582986)
Devo avere il giusto stato d'animo.
E' capitato che scendessi di casa col preciso intento di mettermi in disparte ed osservare le persone, come se fossero strani animali da studiare.

Naturale. Io a volte usavo sedermi all'interno di una piccola pizzeria al taglio guardando fuori dalla vetrina la gente che passava: come guardare un acquario.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.