![]() |
discussione sul suicidio
------------------------------------------
|
Re: discussione sul suicidio
Quote:
il contrario dunque di chi è depresso e vuole farla finita. |
dovrebbero garantire il suicidio assistito.così almeno uno quando si è rotto si toglie dalle scatole e finisce di essere preso per i fondelli.
|
Quote:
A)Persone che stanno male (attacchi di panico) Non hanno Mai(?)pensato al suicidio. B)Gente che sta Meglio(???) di loro ,Pensa al suicidio |
Quote:
con la vigliaccheria,nella precisa ottica intesa dal topic intendo . Mi spiego meglio : se una persona sta male ed e` a completo disagio vive malissimo,trascorre che 40 /50/60anni della propria esistenza in una situazione soggettivamente orrenda e si suicida e` un vigliacco ? E diserta cosa? Mentre ,per contro ,la stessa persona se decidesse di non farlo ,sarebbe coraggioso? In cosa sarebbe coraggioso,nel continuare a star malissimo ed esser a completo disagio? |
Kappa ha ragione.sosteniamo Kappa per farci mettere le cabine per il suicidio in ogni provincia!
che poi a ben vedere il suicidio è un fattore di crescita economica.più gente si ammaza,più bare vengono prodotte,più fiori vengono consegnati,più messe vengono dette,l'eredità del morto passa ai designati nel testamento,lo stato deve garantire a una persona in meno l'assistenza sanitaria e la terra si vede calpestata da un numero inferiore di persone. |
Quote:
In base a cosa escluderesti che il depresso non abbia inconsciamente la paura di morire? |
Quote:
|
chi ha attacchi di panico perchè dovrebbe avere paura di morire?sono due paure differenti.uno potrebbe essere un ottimo paracadutista ma avere la paura di guidare una macchina,oppure può essere un ottimo nuotatore ed avere paura dell'altezza.oppure essere un mercenario con le palle ed aver paura dei gatti,che ne so
|
Quote:
|
Quote:
Non credo nemmeno esistano mezzi sia rapidi,sia indolori per metterlo in atto. Non essendo un anestesista ,a questo non saprei risponderti. Nemmeno l`iniezione letale dei condannati a morte,e` rapido e indolore ad esempio: eppure entra in circolo l`anestetico ,controllato da un macchinario apposito. |
Quote:
Anche di gran parte delle religioni. Quote:
Quote:
L"uomo"e` portato a salvaguardare la sua vita,ma e` anche dotato di libero arbitrio ,il poter pensare e decidere per se stesso.Ho capito cosa intendi .Ma non vedo l`essere umano appartenente a nessuna truppa ,ma solo a se stesso,e in grado di pensare a se stesso e di poter scegliere ,altrimenti saremmo dei numeri e non delle persone,un po come i soldati spesso vengono inquadrati nelle guerre(Non faccio citazioni autorevoli in tal senso ,ma la storia anche recente ne e` piena). Quote:
Quote:
E`il concetto allargato agli altri che non capisco. Quote:
|
Quote:
Ma c'è anche chi lo considera una soluzione come un'altra, una scelta senza pretesa di pathos. D'altra parte nessuno ha scelto di nascere. Mi pare quanto meno lecito avere il diritto di scegliere se andare avanti o meno. Di vigliaccheria non ne vedo manco un po', al limite coerenza, e basta. |
Quote:
per gli animali si dice: uccidilo, gli animali non devono soffrire... la stessa formula non vale per gli uomini |
A volte ho molta più paura di continuare a vivere così che di morire...
|
Quote:
Pero`,un appunto:non c`e` un male minore dell`altro,se uno sta male intendo. Anche per rispondere a Shady sulla SLA. Tempo ,fa ,vidi,per Telethon,un intervista ad un medico,coscientissimo dell`addivenirsi della sua malattia. Di cosa avrebbe comportato nella sua evoluzione. Lui scelse di continuare a """"""""vivere""""""",in quella condizione di malattia degenerativa. E anche lui credente ,immagino anche tu Cattolico. Sulle scelte personali,non ho nulla da eccepire,in quanto,appunto personalissime... Io ,sinceramente ,non ci vedo ne coraggio a continuare ,ne vigliaccheria a decidere per se il da fare,ma solo una scelta e basta. Di questo pero` lui,ne fece propaganda in trasmissioni di propaganda religiosa(Cattolica) sulle reti RAI (pubbliche ). Per quanto riguarda la legge ,la morale e la religione: in un suicidio una volta appurati i fatti che tale sia (Volontario),morale,legge e religione dovrebbero non entrare nelle scelte personali di un individuo. La trovo una mancanza di rispetto verso chi non abbia chiesto almeno in quelle fasi ultime della sua vita di essere giudicato :da nessuno. Non posso che trovarmi in sintonia con gli ultimi (di questo thread:mrgreen:) posts di aj Mcwill,e Chomsky. Sul "Perche` non possano farcela anche altri",ti rispondo semplicemente: ognuno e` differente dall`altro individuo... Le situazioni son diverse. Non siamo tutti uguali. Se non di fronte alla morte. Io non sceglierei mai nemmeno una volta di esser MALATO . Non vedo alcuna differenza nelle sofferenze. Prendo solo spunto dalle tue parole Shady ,ma non e` una critica,e`il mio pensare in proposito ... Non ce una sofferenza da sottovalutare poiche` di un altra persona : ecco perche` non giudicherei mai vigliacca una persona che stia male e scelga di smettere di stare male.Sarebbe profondamente ingiusto il solo pensarlo .Non giudicherei affatto,nemmeno tra me e me:non ne avrei alcun diritto . |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|